Vai al contenuto

Telaio Sverniciato E Sorpresa? Info Su Materiale?


tokun
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi mi son messo a sverniciare tramite gel un telaio Liotto di Vicenza bdc.

Sverniciandolo ho scoperto che la parte principale del telaio è normale acciaio ma la parte posteriore ("forcelle" della ruota posteriore per intenderci) è cromata.

Quindi volevo sapere se qualcuno sa riconoscere cos'è non essendo io un esperto.

Se è acciaio con altra lavorazione o alluminio o boh

Sono totalmente ignorante scusate se ho detto boiate :D

In allegato le foto:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

acciaio con carro pesteriore cromato. tipica lavorazione dei telai fatti una volta visto che la parte posteriore è più sollecitata a "traumi" tipo lo sbattere della catena ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

acciaio con carro pesteriore cromato. tipica lavorazione dei telai fatti una volta visto che la parte posteriore è più sollecitata a "traumi" tipo lo sbattere della catena ecc....

Grazie mille e per riverniciare la parte cromata mi darà problemi? devo darci un fondo obbligatoriamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che sia cosi, molto spesso i telai in acciaio hanno la parte posteriore (il "triangolo" posteriore) cromato. sotto è comunque acciaio.

era unq questione estetica oltre che una questione di protezione del metallo in zone piu sollecitate (pietre, acqua, catena...)

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si lasciava la parte cromata non verniciata.

se lo porti a verniciare non ci sono problemi comunque.

io visto il telaio già trattato gli lascierei la cromatura ben lucidata a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo portare a verniciare un telaio d'acciao Columbus colorato Argento metallizzato con forcella e foderi bassi posteriori cromati.

Mi hanno posto due condizioni :

1- se è da verniciare a polvere ( minore costo ) devo prima farlo sabbiare.

2- se devo colorarlo così come è ( andando sopra al colore attuale )

il costo sale per il fondo+colore+strato protettivo.

Sto valutando l'ipotesi di sverniciarlo però nn so dove da dove partire.

I casi sono 3 o sabbiarlo o vernicio sopra al colore attuale o svernicio.

... azz ... fare una fixed sta diventando un'impresa tra ruote, pezzi vari, corrieri e compatibilità delle parti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che sia cosi, molto spesso i telai in acciaio hanno la parte posteriore (il "triangolo" posteriore) cromato. sotto è comunque acciaio.

era unq questione estetica oltre che una questione di protezione del metallo in zone piu sollecitate (pietre, acqua, catena...)

di solito si lasciava la parte cromata non verniciata.

se lo porti a verniciare non ci sono problemi comunque.

io visto il telaio già trattato gli lascierei la cromatura ben lucidata a vista.

Grazie mille delle delucidazioni!

Devo portare a verniciare un telaio d'acciao Columbus colorato Argento metallizzato con forcella e foderi bassi posteriori cromati.

Mi hanno posto due condizioni :

1- se è da verniciare a polvere ( minore costo ) devo prima farlo sabbiare.

2- se devo colorarlo così come è ( andando sopra al colore attuale )

il costo sale per il fondo+colore+strato protettivo.

Sto valutando l'ipotesi di sverniciarlo però nn so dove da dove partire.

I casi sono 3 o sabbiarlo o vernicio sopra al colore attuale o svernicio.

... azz ... fare una fixed sta diventando un'impresa tra ruote, pezzi vari, corrieri e compatibilità delle parti !!!

Allora, secondo me:

mai verniciare sopra ad una vernice precedente, penso sia sempre meglio fare una cosa fatta bene e sverniciare prima.

Svernicia con i gel sverniciatori che van molto bene, con un paio di passate a tutto il telaio l'hai sverniciata (io ho usato una di quelle spugnette/lana inox non so come si chiaman per non grffiare e rimuovere tutta la vernice scrostata dal gel).

Infine passi il tutto con una carta vetrata molto fine, nell'ordine di una 800 penso, e pulisci il tutto con uno sgrassatore da cucina e il telaio è pronto per esser verniciato da te o carrozziere che sia.

A sabbiare devi star molto attento da chi vai che se è un carrozziere d'auto non sono così delicati su un telaio da bici.

Spero di non aver detto cavolate! yo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .