Vai al contenuto

Stringere boccole guarnitura


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce o si è inventato un sistema per stringere le boccole della guarnitura senza comprare la chiave dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Davey Monkey ha scritto:

Ciao a tutti,
qualcuno di voi conosce o si è inventato un sistema per stringere le boccole della guarnitura senza comprare la chiave dedicata.

comprare le boccole a doppia brugola e ciao (tipo le rotor, divine)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

coltello/cacciavite a taglio 

edit non stringere le boccole rispettando un senso orario o antiorario ma incrocia

Modificato da EcoBalle (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, EcoBalle ha scritto:

coltello/cacciavite a taglio 

edit non stringere le boccole rispettando un senso orario o antiorario ma incrocia

ah quello sempre sempre, anche con le 4 viti dello stem, ad esempio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, EcoBalle ha scritto:

coltello/cacciavite a taglio 

edit non stringere le boccole rispettando un senso orario o antiorario ma incrocia

Non ho capito il discorso dell'incrocio.

Per quanto riguarda il cacciavite non funziona perché quando la boccola esterna entra in quella interna spinge fuori il cacciavite. Fare leva solo su un punto della circonferenza è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu hai 4 boccole, non stringere in sequenza la 1-2-3-4 ma fai 1-3-2-4 (scegli quale è la 1, poi prosegui in senso orario e troverai la 2 la 3 etc etc etc)

Io non ho trovato sistemi validi infatti ho comprato la chiavina, che costa una scemata... però è utile

(se non la vuoi comprare, prendi un vecchio cacciavite abbastanza largo, fai una bella incisione con un seghetto e ciao... sistema molto casalingo-faidate)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se le stringo solo con la brugola? 

Incrocia del tipo che ne avviti una poi ne salti due poi torni indietro.. Non le fai una a una seguendo un senso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Davey Monkey ha scritto:

Non ho capito il discorso dell'incrocio.

Per quanto riguarda il cacciavite non funziona perché quando la boccola esterna entra in quella interna spinge fuori il cacciavite. Fare leva solo su un punto della circonferenza è impossibile.

incrociare nel senso che non devi seguire un senso orario o antiorario nel chiudere le boccole. Si stringono meglio se una volta che hai stretto una non stringi "quella successiva o precedente" ma quella "in alto o in basso".

con il cacciavite io riesco perchè ne ho uno bello grosso che prendeva entrambe le scanalature della boccola.Daie con la lama!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, EcoBalle ha scritto:

con il cacciavite io riesco perchè ne ho uno bello grosso che prendeva entrambe le scanalature della boccola.Daie con la lama!

Non è la larghezza il problema, ma il taglio in mezzo come mi è stato suggerito sopra. Se l'attrezzo costa poi una scemata comprerò qullo.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Davey Monkey ha scritto:

Non è la larghezza il problema, ma il taglio in mezzo come mi è stato suggerito sopra. Se l'attrezzo costa poi una scemata comprerò qullo.

Grazie a tutti.

L'attrezzo costa dai 3 ai 8 euri

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Davey Monkey ha scritto:

Non è la larghezza il problema, ma il taglio in mezzo come mi è stato suggerito sopra. Se l'attrezzo costa poi una scemata comprerò qullo.

Grazie a tutti.

si scusami mi son spiegato male io però se riesci a prendere un coltello da tavola con la lama tonda riesci a tenere ferma la boccola senza dover incidere alcunchè

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tu sia montando delle boccole da corsa su una guarna pista.......o no?

in tal caso trova un bullone, avvitalo alla boccola maschio(vite), taglia e svita il bullone per rifare la filettatura

che poi credo che utilizzando un oggetto appuntito, anche il lato del cacciavite, riesci a tenere fermo il lato interno.....

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre avvitato senza dover mai usare niente oltre alla brugola.

basta tener ferma la parte dietro con la mano, poi man mano che si serra è l'attrito stesso a tenerla ferma

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, etoy ha scritto:

io ho sempre avvitato senza dover mai usare niente oltre alla brugola.

basta tener ferma la parte dietro con la mano, poi man mano che si serra è l'attrito stesso a tenerla ferma

vero, è a svitare che volan i porchi....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, etoy ha scritto:

io ho sempre avvitato senza dover mai usare niente oltre alla brugola.

basta tener ferma la parte dietro con la mano, poi man mano che si serra è l'attrito stesso a tenerla ferma

Per alcune ha funzionato così... 2/5 gira tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .