Vai al contenuto

Consiglio mozzo iso


NightRider23
 Share

Recommended Posts

 Ciao a tutti

sto assemblando una ruota posteriore per un una modestissima bici destinata all uso urbano, pensavo ad un mozzo iso per poter girar tranquillo su pavé ecc ecc.

Essendo una bici low cost, che mozzo mi consigliate con una spesa max sui 25 euri? Per quanto riguarda il pignone é facile reperirlo a prezzi contenuti?

Se avete un set up abbastanza cheap da consigliarmi ve ne sono grato perché ahimè ne so poco di Iso.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Questo ad esempio é tecnicamente fattibile? Ne preferirei uno a flangia bassa ma immagino sia meglio non aver troppe pretese

Link al commento
Condividi su altri siti

@NightRider23 Dipende da quanto ne capisci e di quanta voglia hai di sbatterti per la manutenzione. 

Il Novatec ha i cuscinetti sigillati ergo nessuna manutenzione, quando smettono di girare fluidi li prendi e li rimpiazzi con una spesa minima.

Lo Shimano ha coni e sfere quindi più attenzione nella pulizia e controlli frequenti che tutti i componenti abbiano il giusto gioco e siano in buono stato.

Il primo costa di più ma ti rifai con la manutenzione a zero. Il secondo è più economico ma più "delicato"

Modificato da LookinGood (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, LookinGood ha scritto:

@NightRider23 Dipende da quanto ne capisci e di quanta voglia hai di sbatterti per la manutenzione. 

Il Novatec ha i cuscinetti sigillati ergo nessuna manutenzione, quando smettono di girare fluidi li prendi e li rimpiazzi con una spesa minima.

Lo Shimano ha coni e sfere quindi più attenzione nella pulizia e controlli frequenti che tutti i componenti abbiano il giusto gioco e siano in buono stato.

Il primo costa di più ma ti rifai con la manutenzione a zero. Il secondo è più economico ma più "delicato"

grazie mille ! penso che allora opteró per quello.

Invece per il pignone pensavo ad un miche, il rapporto devo ancora stabilirlo.

Per quanto riguarda il cerchio qualche suggerimento oltre il mercatino? Adatto alla città e abbastanza economico se possibile chiaramente.

Grazie ancora per la disponibilità! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se devo dire che per un progetto cosí modesto forse non conviene investire cosí tante risorse nell'assemblaggio di ruote del genere, considerando che dovrei pagare anche la manodopera arriverei a spendere un tot...

Per la ruota ant prenderei nel caso il novatec fixed sperando che sia decente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi prendere lo Shimano dovrai avere anche un perno.. il problema è reperirlo.. qualcuno vendeva i perni miche pista (ora non so).. dicono che ci sono perni per ruote da passeggio che hanno lo stesso passo del perno originale (quick release) il punto è appunto trovarli..

Per il pignone -> ISO puoi rivolgerti a Stefano @FixKin 
Il pignone Miche serve solo per i mozzi pista (filettati)

Tornando al mozzo..

Lo Shimano è a coni e sfere.. lo sbattimento è che qui devi ripulire le piste, re-ingrassarle e infine serrare accuratamente il cono e il contro-cono (se troppo stretto=non gira proprio per un cazzo, se non stretto= il perno balla e la ruota gira male) quest'ultimo passaggio è lo sbattimento più grande ma se è fatta con pazienza e con tot manutenzione vedrai che ti durerà tanto.
C'è chi ha ancora lo Shimano come @riky76 che lo ha da 3 anni e gira ancora (non ricordo se ho letto giusto, se ho sbagliato chiedo scusa).

Poi ci sono i mozzi (nel nostro caso pp15) con i cuscinetti sigillati.. in pratica i cuscinetti sono come delle cartucce per stampanti che una volta usurate le cambi e bona. C'è da dire che costano poco più di uno Shimano ma la spesa ne vale la pena (in pochissimi minuti hai già fatto la manutenzione che devi fare=pochissimo sbatti). Per il perno c'è il buon @BobsHaero.
 

Per i cerchi ti direi di optare i bassi profili+raggiatura in terza che assorbe mucho le asperità

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, SkyDrake ha scritto:

Se devi prendere lo Shimano dovrai avere anche un perno.. il problema è reperirlo.. qualcuno vendeva i perni miche pista (ora non so).. dicono che ci sono perni per ruote da passeggio che hanno lo stesso passo del perno originale (quick release) il punto è appunto trovarli..

Per il pignone -> ISO puoi rivolgerti a Stefano @FixKin 
Il pignone Miche serve solo per i mozzi pista (filettati)

Tornando al mozzo..

Lo Shimano è a coni e sfere.. lo sbattimento è che qui devi ripulire le piste, re-ingrassarle e infine serrare accuratamente il cono e il contro-cono (se troppo stretto=non gira proprio per un cazzo, se non stretto= il perno balla e la ruota gira male) quest'ultimo passaggio è lo sbattimento più grande ma se è fatta con pazienza e con tot manutenzione vedrai che ti durerà tanto.
C'è chi ha ancora lo Shimano come @riky76 che lo ha da 3 anni e gira ancora (non ricordo se ho letto giusto, se ho sbagliato chiedo scusa).

Poi ci sono i mozzi (nel nostro caso pp15) con i cuscinetti sigillati.. in pratica i cuscinetti sono come delle cartucce per stampanti che una volta usurate le cambi e bona. C'è da dire che costano poco più di uno Shimano ma la spesa ne vale la pena (in pochissimi minuti hai già fatto la manutenzione che devi fare=pochissimo sbatti). Per il perno c'è il buon @BobsHaero.
 

Per i cerchi ti direi di optare i bassi profili+raggiatura in terza che assorbe mucho le asperità

 

Grazie mille per la spiegazione mega esaustiva e per le dritte sulla reperibilità dei pezzi.

Dopo aver trovato i cerchi e ovviamente la manodopera, mi faccio un preventivo e vedo se il gioco ne vale la candela..

Nel caso te li mostreró ;)

Grazie ancora per il tuo/vostro tempo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ma sti cerchi invece?

Loggati per vedere il contenuto

Poorcheria? 

No mi incuriosiva il prezzo...sbatti per la città ? 

So bene che non é iso la ruota ma vorrei giusto un parere sul rapporto qualità prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

In città io ma non solo io, consiglio cerchi basso profilo meno rigidi e più "morbidi" che su pavé e tombini non ti fanno ballare tutte le ossa rispetto ai profili più alti da 30 in su

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .