Vai al contenuto

Ferox si, Ferox no


FncMdl
 Share

Recommended Posts

POI, ancora...per capire come sta messo il telaio, la rugginazza rossa, quella bella evidente e farinosa , se non ricordo male ha un volume triplo rispetto alla porzione di metallo da cui si è generata, quindi non cagarti addosso, sotto un mucchietto di ruggine c'è un vuoto tre volte più piccolo di quello che vedi fuori...detto così a grandi linee.

In più occhio , se il telaio ha cromature c'è un rischio in più, cioè che l'acido usato per il decapaggio pre-cromatura non sia stato lavato via perfettamente e si sia depositato dentro ai tubi, sul fondo e li sia iniziata una reazione molto veloce accelerata appunto dalla forte acidità ed eè un bel disastro perché magari i tubi in generale sono buoni ma sotto, nei foderi vicino ai forcellini il materiale è degradatissimo e tu manco lo vedi perché si è sviluppato tutto all'interno. :(

Scusate il pseudo spiegone ma non sapevo come riassumermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2017 at 14:06 , Jonsey ha scritto:

[...]

Non sono d'accordissimo con davey monkey anche se mi sembra "sul pezzo", il ferro non mi pare si passivi da solo, l'alluminio per esempio si! lo strato di ruggine non si può ritenere passivante...

[...]

 

Io parlavo di ruggine compatta e non friabile e comunque stabilizzata poi col Ferox, nel caso si voglia verniciare successivamente (e quindi intendendolo come "fondo").
Così facendo non dovrebbe avanzare; al contrario andare a togliere la ruggine si rischia di non eliminarla del tutto e quindi che riprenda sotto la verniciatura.

Questo è quello che ho capito dopo un bel periodo di studio da autodidatta sul web perché molto interessato all'argomento (ho una bici "nuda"), quindi tutto da prendere con la dovuta cautela.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .