Vai al contenuto

Consigli tecnici conversione


 Share

Recommended Posts

Ma il telaio è d'acciaio?

Se sì, secondo me, non è indispensabile spessorare: l'acciaio è relativamente flessibile e 5 mm per parte lo puoi stringere il carro...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Simon ha scritto:

Per capirci, questo si può fare con le sole chiavi inglesi o servono strumenti specifici ?

Loggati per vedere l'immagine

Ma un paio di rondelline classiche non le hai a casa? Sviti via il dado le inserisci e fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei stringere il carro, quindi preferisco le rondelle.

 

@saimonfvg, delle rondelle le ho. Il dubbio era sulle chiavi da usare, perché avevo paura di spanare qualcosa sulla ruota nuova.

 

Comunque, credo che prenderò la guarnitura miche primato e il movimento centrale, almeno è tutto con linea catena sicura e c'è anche qualità, per he mi sembra di capire che la mia guarnitura sia troppo delicata 

 

A questo punto farò 49 17, tanto il pignone  che ho è intatto e il meccanico non dovrebbe farmi storie.

 

Grazie per i consigli 

Modificato da Simon (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, BobsHaero said:

se rispondi direttamente a me, perchè non citarmi o menzionarmi?
la cosa è semplice:
skiddare non è ne sinonimo di ficcarsi in situazioni spiacevoli o rischi inutili, nè di andare in giro brakeless.
semplicemente è l'unica cosa che puoi fare con la fissa e solo con la fissa. 
in quanto tale quindi è una delle maggiori peculiarità della fissa.
se non skiddi perchè una fissa e non una ss?
e non parlo chiaramente degli skid stile bimbi nel 2009, parlo proprio del fatto di controllare la posizione della bicicletta sulla strada tramite derapate controllate.

 

Dimenticato il quote, ma vedo che hai letto. Tutto è bene quel che finisce bene :)
Quello che voglio dire io è altrettanto semplice. La fissa, come sai benissimo, è una bici con la trasmissione fissa. Che sia una veloce e reattiva bici da criteirum, una convertita, una bici da trick o un triciclo la cosa in comune è la trasmissione fissa e quasi nient'altro. Usando la trasmissione fissa si possono fare un mondo di cose, ma ciò non vuol dire che per prendere-una-fissa-e-andarci-in-giro-davvero io debba saper scendere da una scalinata da 10 metri o essere in grado di caricare sul portapacchi anteriore 40 kg di roba o skiddare per correggere la mia posizione. Se uno fa queste cose è bravissimo e ha le palle quadre, complimentoni! Per quanto mi riguarda, però, un altro utilizzo vero di una bicicletta è quello di pedalarla ogni giorno a prescindere dal caldo/freddo, sole/pioggia, vicino/lontano. E se lo fai con una bici a trasmissione fissa ecco che hai-preso-una-fissa-per-andarci-in-giro-davvero. Eppure non skiddi, non salti, non carichi, non vinci. Oh Amen.

Perché non una ss? Perché la trasmissione fissa è più divertente anche se non si skidda.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la possibilità di comprare questa guarnitura a 85 Euro... il problema è che le pedivelle sono 172. Sarebbe anche la lunghezza giusta (sono 175 con 80 di cavallo), però ho una bdc da convertire, quindi ho un po' paura di toccare in curva. È vero che non faccio gare o corse a mille, però la paura c'è sempre :-)

 

Se parlassero di eventuali regole, oggi prevale la biomeccanica o la regola classica misura pedivelle da strada - 5mm?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Simon ha scritto:

Scusate, con quella guarnitura posso girare brakeless o rischio di romperla?

 

Non si vede bene dalla foto, dove c'è l'attaccatura alla stella, c'è una giunzione o è un pezzo unico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@simon continua qui, inutile aprire due discussioni

se vuoi ho una guarnitura 165 o una guarnitura 170 che non uso. hai già il movimento centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Simon ha scritto:

Ho la possibilità di comprare questa guarnitura a 85 Euro... il problema è che le pedivelle sono 172. Sarebbe anche la lunghezza giusta (sono 175 con 80 di cavallo), però ho una bdc da convertire, quindi ho un po' paura di toccare in curva. È vero che non faccio gare o corse a mille, però la paura c'è sempre :-)

 

Se parlassero di eventuali regole, oggi prevale la biomeccanica o la regola classica misura pedivelle da strada - 5mm?

 

Grazie a tutti

comunque con la tua guarnitura se vedo bene puoi girare brakeless

Link al commento
Condividi su altri siti

@saimonfvg scusa, avevo il dubbio se fosse più utile dividere o no.

Eventualmente, le guarniture che hai sono sempre miche primato? Il movimento centrale, con l'occasione, lo cambierei e prenderei il primato, così la linea catena è garantita e monto tutto con una logica.

 

@GIPELDopo controllo meglio la guarnitura che ho, comunque mi sembra un pezzo unico con leggero scalino, non sembra una saldatura perché è una linea netta e pulita.

 

Se fosse così, userei per un po' questa, poi farei l'upgrade alla miche primato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che è successo col messaggio prima.....

Comunque, se è un pezzo unico, vai agile, puoi usarli tranquillamente, sposta la corona internamente girandola con gli svasi per le boccole verso il telaio e usa delle rondelle come spessore per far tirare le boccole, o comprane apposite da monocorona.

Per quanto riguarda il movimento centrale, non è che se lo prendi della stessa marca della guarnitura, la linea catena torna per forza, devi guardare la lunghezza del pernio......

Link al commento
Condividi su altri siti

@GIPEL

Lc controllata e con ruota pistard e movimento miche primato 107 si ha linea catena 42 per pignone e 42.5 per mc;-)

Non ho capito il consiglio che mi hai dato, ma penso che chiederò al meccanico cosa si può fare e faccio mettere le mani a lui. Se potrò portare dentro la 52, allora bene, prendo pignone 17.

 

Per tornare alla domanda che ho fatto sopra: su questa guarnitura ofmega ho pedivelle 175. Chissà se toccherà in curva? Per ora non è mai successo, anche se pedalo in curva a basse andature.

Per la 172, al di là de ragionamento sulla 175, cosa mi sapete dire? Conviene a 85 euro, contando lunghezza 172 e che a prezzo pieno siamo sui 120?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simon ha scritto:

Ho la possibilità di comprare questa guarnitura a 85 Euro... il problema è che le pedivelle sono 172. Sarebbe anche la lunghezza giusta (sono 175 con 80 di cavallo), però ho una bdc da convertire, quindi ho un po' paura di toccare in curva. È vero che non faccio gare o corse a mille, però la paura c'è sempre :-)

 

Se parlassero di eventuali regole, oggi prevale la biomeccanica o la regola classica misura pedivelle da strada - 5mm?

 

Grazie a tutti

ti stai veramente spaccando la testa con più domande che fatti. L'unica cosa che devi fare e che puoi fare da subito è montare la ruota e montare la catena, lasciare tutto così e provare. Mica ci farai gare o scenderai montagne senza freni. Forse, in tutti questi anni, ho avuto una sola bici con linea catena perfetta quindi non ti preoccupare neanche di quello. Risparmia tutti questi soldi e lascia così come. I componenti cambiali man mano che se ne presenta l'occasione o rovini quello che hai. E poi con guarnitura strada e corona usate puoi continuare a pedalare, per anni.

Cose che noterai subito appena inizierai a pedalare con quello che hai:

- 52-17 è un rapporto durissimo (per uso urbano all'inizio), ma in un mese avrai fatto abbastanza muscolo da renderlo un rapporto modestamente buono per la città.

- non piegherai mai tanto da toccare con il pedale, siamo ai primi tempi, non avendo sicurezza andrai cauto in curva.

- la linea catena, la cara vecchia lc. Te ne sarai dimenticato nel giro di 48 ore.

- pedivella da 175. Considero 170 e 172,5 le misure perfette per un uso urbano. 165 sono per me inutili anche in pista, mentre 175 ti permetteranno di fare meno fatica avendo leggermente più leva. Considera che è una sensazione che ho avuto dopo anni di uso in bici, quindi non ti accorgerai di nulla.

Sono tutte mie considerazioni senza una base scientifica, ma frutto di un uso costante della bicicletta per fare sempre lo stesso tragitto 300 giorni all'anno più volte al giorno; in più avendo la sindrome di ebay ho testato un numero incalcolabile di componenti che mi hanno permesso di trarre queste conclusioni.

Scrivi qui che voglio sapere come procede.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@saimonfvg, grazie!:-) hai ragione, proprio seghe mentali;-)

 

Comunque, aspettavo proprio una risposta come la tua, anche per l'esperienza, che è la cosa più importante. Oggi vado dal meccanico per sistemare due. e che non riesco a risolvere io, compro solo il freno anteriore e bona. Anche perché anche io uso la bici per gli stessi tragitti e praticamente sempre, quindi mi sto anche rompendo di avere la bici smontata.

 

Per la corona: sarà 42 13 e non 52 17, per ora, salvo meccanico che ci mette una pezza. Non mi preoccupo di quanto sia duro, perché lo uso già ogni giorno e mi trovo bene (anche perché facendo weightlifting, stacco e squat li faccio tutti i giorni). Grazie ancora 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .