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info mavic starfish


Galo
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Ciao ragazzi dopo un bel lavoretto di fino ad adattare tale guarnitura mavic da corsa a pista (a breve metto qualche foto del lavoro ho dovuto fare per adattare delle boccole femmine a spessori per non far ballar la corona singola) adesso mi sorge un dubbio la guarna necessita un perno iso e fin qui ok , il bcd è 130 e fin qui ok...... la domanda è su velobase ho visto come asse consigliato il 114 ma per un monocorona è decisamente largo (spero non sbagliare), dall'altra parte la corona che monta è una bella padella da 53.......quindi???...... qualcuno sa consigliarmi che asse montare per non far toccare il forcellino post, oppure dite devo scendere di denti anche se per come è fatta la guarnitura credo non si possa scendere più di tanto ???

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45 minuti fa, Galo ha scritto:

Ciao ragazzi dopo un bel lavoretto di fino ad adattare tale guarnitura mavic da corsa a pista (a breve metto qualche foto del lavoro ho dovuto fare per adattare delle boccole femmine a spessori per non far ballar la corona singola) adesso mi sorge un dubbio la guarna necessita un perno iso e fin qui ok , il bcd è 130 e fin qui ok...... la domanda è su velobase ho visto come asse consigliato il 114 ma per un monocorona è decisamente largo (spero non sbagliare), dall'altra parte la corona che monta è una bella padella da 53.......quindi???...... qualcuno sa consigliarmi che asse montare per non far toccare il forcellino post, oppure dite devo scendere di denti anche se per come è fatta la guarnitura credo non si possa scendere più di tanto ???

c'era già una discussione da qualche parte se non ti secca appena la trovo unisco (roba vecchia, tranquillo). Intanto continua qui. In più su pignon fixe c'è una discussione intera ma non saprei come ritrovarla e non conosco il francese.

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1 ora fa, saimonfvg ha scritto:

 

 

Non trovo più la discussione mi spiace

Grazie cmq vediamo se qualcuno mi scrive qualche cosa qui se no andró a tentativi 

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ti conviene montarla su un movimento centrale qualsiasi, già in tuo possesso.. poi calibro alla mano misuri tutto e vedi che mc prendere

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  • 4 years later...

Riprendo la conversazione sulla starfish e provo a levarmi un dubbio.

È la l’unica guarnitura (alternative Suntour Superbe Pro Track e Miche strada convertita) che mantiene una linea catena decente con le ruote che ho ora.

Volendo mantenerla, vorrei comunque diminuire il numero di denti della corona, ma quei bracci esterni sono maledetti.

Qualcuno sa quale sia la misura minima accettata della corona affinche la catena giri in posizione senza toccare i bracci?

Grazie in anticipo

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20 ore fa, EdoVR ha scritto:

Riprendo la conversazione sulla starfish e provo a levarmi un dubbio.

È la l’unica guarnitura (alternative Suntour Superbe Pro Track e Miche strada convertita) che mantiene una linea catena decente con le ruote che ho ora.

Volendo mantenerla, vorrei comunque diminuire il numero di denti della corona, ma quei bracci esterni sono maledetti.

Qualcuno sa quale sia la misura minima accettata della corona affinche la catena giri in posizione senza toccare i bracci?

Grazie in anticipo

Non c’è alcuna regola precisa, ci sono un’infinità di prodotti diversi con misure diverse.

es. Sram Omnium bcd144 riesci a metterci 43t, già 42t sono a rischio.

bcd135 arrivi a 44t, se hai culo 43t

rd2 Sugino bcd130 fino a 40t poi tocca.

questa è solo la mia esperienza personale. Lavorando per clienti, non mi metto a limare spider o a trovare soluzioni posticce, se ci sta ok, sennò si prende altro.

poi, fosse per me, levi un po’ di materiale allo spider e ci fai passare quello che ti serve. Con un minimo di decenza ovviamente.

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10 ore fa, Olio ha scritto:

Non c’è alcuna regola precisa, ci sono un’infinità di prodotti diversi con misure diverse.

es. Sram Omnium bcd144 riesci a metterci 43t, già 42t sono a rischio.

bcd135 arrivi a 44t, se hai culo 43t

rd2 Sugino bcd130 fino a 40t poi tocca.

questa è solo la mia esperienza personale. Lavorando per clienti, non mi metto a limare spider o a trovare soluzioni posticce, se ci sta ok, sennò si prende altro.

poi, fosse per me, levi un po’ di materiale allo spider e ci fai passare quello che ti serve. Con un minimo di decenza ovviamente.

Grazie della risposta @Olio. Forse ho posto la domanda in modo ambiguo io.

Qui si tratterebbe di levare 1 cm di materiale per montare una 46 compatibile col rapporto che utilizzo di solito e col pignone ad oggi montato.

Chiedo se qualcuno sappia quale sia la dentetura minima accettata dalla starfish per mantenere il rapporto cambiando pignone e senza buttare la guarnitura.

Monterei una delle altre guarnitura citate ma non mi mantengono la linea catena e non ho voglia di ricampanare la ruota.

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11 ore fa, EdoVR ha scritto:

Chiedo se qualcuno sappia quale sia la dentetura minima accettata dalla starfish per mantenere il rapporto cambiando pignone e senza buttare la guarnitura.

???

ora prova a dirlo in italiano.

cavoli prendi una corona che ci passi e poi calcoli che pignone metterci.

che te frega della dentatura minima? Mal che vada ci metti un pignone più grosso.

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12 minuti fa, Olio ha scritto:

???

ora prova a dirlo in italiano.

cavoli prendi una corona che ci passi e poi calcoli che pignone metterci.

che te frega della dentatura minima? Mal che vada ci metti un pignone più grosso.

Sono abbastanza sicuro che la sezione del forum sia quella giusta dove chiedere sia tanto lecito, quanto rispondere debba essere cortesia. A questo punto mi sfugge il motivo della spocchiosità della risposta.

Corone e pignoni hanno pur sempre un costo, e tutto sommato anche un tempo per la loro reperibilità. Allo stesso modo le persone, la mia nello specifico, hanno portafogli più o meno gonfi ed esigenze di mobilità quotidiane.

Ora, la dove io abbia dei pignoni in casa, e voglia capire se possa utilizzarli senza acquistarne un altro di dimensioni eccessive che non utilizzerei su nessun altra bici, credo abbia senso togliersi il dubbio su di una guarnitura che per come è fatta non so se accetti misure sotto i 50 denti, prima di acquistare corone a caso.

Cercherò risposte su altri lidi se in questo crea del fastidio.

 

 

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@EdoVR scusami, non ci capiamo. Perché non lasci un 51 o quel che hai e metti dietro un 20 per esempio? o 19 o 21, quello che preferisci...

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15 ore fa, EdoVR ha scritto:

Sono abbastanza sicuro che la sezione del forum sia quella giusta dove chiedere sia tanto lecito, quanto rispondere debba essere cortesia. A questo punto mi sfugge il motivo della spocchiosità della risposta.

Corone e pignoni hanno pur sempre un costo, e tutto sommato anche un tempo per la loro reperibilità. Allo stesso modo le persone, la mia nello specifico, hanno portafogli più o meno gonfi ed esigenze di mobilità quotidiane.

Ora, la dove io abbia dei pignoni in casa, e voglia capire se possa utilizzarli senza acquistarne un altro di dimensioni eccessive che non utilizzerei su nessun altra bici, credo abbia senso togliersi il dubbio su di una guarnitura che per come è fatta non so se accetti misure sotto i 50 denti, prima di acquistare corone a caso.

Cercherò risposte su altri lidi se in questo crea del fastidio.

 

 

Vuoi cambiare corona per alleggerire il rapporto  e non vuoi buttare soldi? Allora non cambiare corona, le corone costano, ergo spendi 5 euro per un pignone di merda e hai risolto.Non credo tu muoia di fame per un eventuale pignone da 20 che ti rimane forse a prendere polvere. 

52-20 è un 46-18 troppo corto? prendi un 19 e sei a posto. 

PS rileggere e correggere ciò che scrivi aiuta il prossimo a comprendere i tuoi pensieri. 

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11 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Vuoi cambiare corona per alleggerire il rapporto  e non vuoi buttare soldi? Allora non cambiare corona, le corone costano, ergo spendi 5 euro per un pignone di merda e hai risolto.Non credo tu muoia di fame per un eventuale pignone da 20 che ti rimane forse a prendere polvere. 

52-20 è un 46-18 troppo corto? prendi un 19 e sei a posto. 

PS rileggere e correggere ciò che scrivi aiuta il prossimo a comprendere i tuoi pensieri. 

Non voglio fare polemica, ne continuarne una la dove abbia dato l'impressione di volerne fare fino a qui, ma non capisco perchè a tutti i costi debba giustifare la scelta di cambiare una corona prima di voler cambiare un pignone.

E sia!

Dispongo di un paio di corone carine 48 e 49 t, con girobulloni compatibile con la Starfish a Milano, dove non torno da mesi trovandomi in smart working a Verona (dove utilizzo la bici quotidianamente).
Su internet leggo della probabilità che la guarnitura accetti corone fino a 48, 49 denti, ma non ne vedo una sotto i 50 neanche a morire.

Da qui la necessità di capire se valesse la pena andare fino a Milano per recuperarle ( e togliermi il dubbio che in frigo non ci fosse nulla quando me ne sono andato a marzo :2_grimacing: ).

Che comprare un pignone sia la scelta più veloce e facile, era ed è chiaro anche a me, ma non è la risposta che richiedeva la mia domanda.

Detto ciò @Olio e @Thelorleo, credo sarete d'accordo con me se suggerisco (al sottoscritto in primis) di non continuare ad inquinare più il post con questa questione :12_slight_smile:

Modificato da EdoVR (visualizza cornologia modifica)
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2 ore fa, EdoVR ha scritto:

Non voglio fare polemica, ne continuarne una la dove abbia dato l'impressione di volerne fare fino a qui, ma non capisco perchè a tutti i costi debba giustifare la scelta di cambiare una corona prima di voler cambiare un pignone.

E sia!

Dispongo di un paio di corone carine 48 e 49 t, con girobulloni compatibile con la Starfish a Milano, dove non torno da mesi trovandomi in smart working a Verona (dove utilizzo la bici quotidianamente).
Su internet leggo della probabilità che la guarnitura accetti corone fino a 48, 49 denti, ma non ne vedo una sotto i 50 neanche a morire.

Da qui la necessità di capire se valesse la pena andare fino a Milano per recuperarle ( e togliermi il dubbio che in frigo non ci fosse nulla quando me ne sono andato a marzo :2_grimacing: ).

Che comprare un pignone sia la scelta più veloce e facile, era ed è chiaro anche a me, ma non è la risposta che richiedeva la mia domanda.

Eh ma allora! 5€ una raccomandata e ti fai mandare le corone, comunque vai sereno che la 46 non ci va se non a segare i bracci, la 48 è un grosso "?" La 50 ci entra sicuro. 

La versione pista esiste ed era diversa, forse appunto con gli spider più corti per montare il 48. 

Comunque se hai un metro prendi la misura dalla boccola alla cima dello spider, poi ti dico qual é il valore boccola denti di una 48

 

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