Vai al contenuto

Convertita, ne vale la pena?


ggness
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, recentemente mi sono interessato alle fixed e ora vorrei provarne una. La userei per gli spostamenti giornalieri, niente di speciale. Mi sono fatto una lettura generale del forum per farmi un'idea sul da farsi, ma fondamentalmente sono alle prime armi. Ora, essendo la prima fixed non vorrei spendere una cifra esagerata, e qui giunge l'idea di fare una convertita.

La mia domanda è: vale la pena di convertire la passeggiona del nonno? Allego foto del telaio e del portamozzo (è obliquo, giusto? è adatto alla conversione?)

Mi sono fatto una lista di ciò che mi servirebbe:

- Movimento centrale e guarnitura, quello originale ha le chiavelle

- Catena

- Ruota posteriore. Qui non mi è molto chiaro cosa fare. In questo video (minuto 31 in poi), il tizio aggiunge degli spessori per allineare il pignone con la guarnitura. Secondo voi è fattibile oppure conviene sostituire completamente la ruota?

Credo sia tutto per ora, se mi vengono in mente altre cose le aggiungo.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ottimo ingresso pacato e gentile.

Il telaio è bello, secondo me montato come in origine sarebbe la morte sua.

Fissarlo si può, non saprei valutare se ne vale la pena. Io ti consiglierei di cercare piuttosto una bici corsa e cambiare la sola ruota post, catena e guarnitura.

Tornando al tuo telaio, io ho fissato un telaio simile al tuo, con due ruote 650b, le classiche da mtb anni '90.

Essendo telai rilassati ci stanno tranquillamente due ruote 700c, classica misura da corsa (conosciuto anche come ruote da 28").

Ma per quanto la mia intenzione fosse di usarlo parecchio, purtroppo è un mezzo cancello. Più per le geometrie che non permettono grandi prestazioni, che per il peso di cui non mi interessava affatto il valore. In più essendo telai lunghetti, non permettono di montare pieghe corsa, o riser, ma manubri a baffo o classici per avere una buona posizione in sella. Altrimenti si rischia di stare stesi.

Comunque ti consiglio di provare, che non fa mai male soprattutto se hai già componenti utili in casa.

Una ruota media per testare il telaio costa 50 euro completa, un guarnitura 30 e una catena 10. 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, saimonfvg said:

[...]

 due ruote 650b, le classiche da mtb anni '90.

[...]

Perdona se ti correggo e vado OT Simo, però le classiche ruote da mtb anni '90 erano le 26" (559). Le 650b sono le cosiddette 27.5 (584) che spopolano tra le mtb solo da pochi anni a questa parte; prima erano molto diffuse in Francia, e molte (ma comunque non tutte) mixte con la erre moscia le montavano.

 

Per il resto anche io direi di provare in ogni caso la strada della conversione, assicurandosi magari prima che il movimento centrale risulti sufficientemente alto con le ruote montate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Revo ha scritto:

Perdona se ti correggo e vado OT Simo, però le classiche ruote da mtb anni '90 erano le 26" (559). Le 650b sono le cosiddette 27.5 (584) che spopolano tra le mtb solo da pochi anni a questa parte; prima erano molto diffuse in Francia, e molte (ma comunque non tutte) mixte con la erre moscia le montavano.

 

Per il resto anche io direi di provare in ogni caso la strada della conversione, assicurandosi magari prima che il movimento centrale risulti sufficientemente alto con le ruote montate.

 

Aspetta ma quando compro i copertoncini 650 li posso montare sia su due vecchie ruote da danno 26 sia sui cerchi da mtb, è un caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, saimonfvg said:

Aspetta ma quando compro i copertoncini 650 li posso montare sia su due vecchie ruote da danno 26 sia sui cerchi da mtb, è un caso?

Dipende che 650 è, ce ne sono quattro, e nessuna ha ERTRO 650. E comunque tutte e quattro più grandi delle 26" da mtb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto grazie per le risposte. Alla fine mi sono deciso per la conversione, anche se non sarà ottimale almeno faccio esperienza e provo la fissa. Poi più avanti niente mi impedirebbe di passare a un telaio più adatto.

Ora, per la "lista della spesa" mi servirebbero dei consigli, in particolare per alcune misure che non mi son molto chiare:

- MC: Filettatura ITA 36x24, dimensione scatola 70mm, perno quadro. Quello che non capisco è la misura dell'asse del perno, ce ne sono molte di diverse. Immagino la misura del perno debba essere uguale per mc e guarnitura, ma quale scegliere e in base a cosa posso determinarlo?

Tra l' altro devo ancora smontare la calotta sinistra del mc originale, penso lo farò fare in officina perché non viene via.

- Guarnitura: A perno quadro, compatibile con il mc. Devo ancora studiarmi bene come funzionano i rapporti e scegliere di conseguenza il numero di denti.

- Catena: qua non dovrebbero esserci grossi problemi, basta che sia a 1 velocità e ci siamo, no?

- Ruota posteriore: e qui giungono i problemi. Misura direi 700c/28" come quella originale. Devo misurare la battuta del mozzo, scegliere il numero di denti sul pignone... altro? Che tipo di mozzo? Qualcuno riuscirebbe linkarmi una routa già completa, penso intorno ai 50-70 euri? Una cosa del genere?

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie ancora per l'aiuto!

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finalmente ho avuto tempo di continuare con la conversione. Dopo un bel po' sono riuscito a rimuovere la calotta fissa del mc, na faticaccia. Sono praticamente pronto a riassemblare se non per la ruota posteriore. Non ne riesco a trovare una con 130mm di battuta, che faccio? Fixkin lock sulla ruota originale? Oppure esistono e io sono un pirla che non ne trova una nel webbe? :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .