Vai al contenuto

Modifica cronologia

DeMarco

DeMarco

Ciao!

Sulle mie bici una sola monta un MC a cuscinetti (Campa Record del '91) e siccome sono uno che non pedala molto, non noto alcuna differenza sostanziale rispetto a quelli a sfere ma, se ti piace trafficare, l'idea di montare anche i movimenti pezzo per pezzo e registrarli è un bel trip.

In linea di principio sfere più piccole rendono i movimenti più scorrevoli (SS Record pista e MC Super Record/C-Record) perchè vi è maggiore superficie di contatto e se libere usurano molto meno le piste di scorrimento poichè la gabbia tiene equidistanti le sfere. Il problema nasce sopratutto per le SS in cui non vi è un vero e proprio movimento rotatorio: i sussulti del manto stradale "martellano" le sfere che segnano le piste e se sono ingabbiate tendono a porsi sempre nello stesso punto, bulinando l'anello forca e le calotte. Quindi sulle mie bici le sfere dello sterzo le metto sempre libere (uno sbattimento...) mentre quelle del MC le tengo con la gabbia ma nulla vieta di toglierla. Detto questo, la pulizia e una registrazione ad hoc sono fondamentali inoltre quando montate una SS tradizionale prima di registrarla chiudete la pipa: il cono tende a deformare il canotto della forcella causando la compressione delle sfere.

In conclusione, se posso scegliere, preferisco i movimenti a sfere.

Ciau

DeMarco

DeMarco

Ciao!

Sulle mie bici una sola monta un MC a cuscinetti (Campa Record del '91) e siccome sono uno che non pedala molto, non noto alcuna differenza sostanziale rispetto a quelli a sfere ma, se ti piace trafficare, l'idea di montare anche i movimenti pezzo per pezzo e registrarli è un bel trip.

In linea di principio sfere più piccole rendono i movimenti più scorrevoli e se libere usurano molto meno le piste di scorrimento poichè la gabbia tiene equidistanti le sfere. Il problema nasce sopratutto per le SS in cui non vi è un vero e proprio movimento rotatorio: i sussulti del manto stradale "martellano" le sfere che segnano le piste e se sono ingabbiate tendono a porsi sempre nello stesso punto, bulinando l'anello forca e le calotte. Quindi sulle mie bici le sfere dello sterzo le metto sempre libere (uno sbattimento...) mentre quelle del MC le tengo con la gabbia ma nulla vieta di toglierla. Detto questo, la pulizia e una registrazione ad hoc sono fondamentali inoltre quando montate una SS tradizionale prima di registrarla chiudete la pipa: il cono tende a deformare il canotto della forcella causando la compressione delle sfere.

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .