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Piter

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Se ho capito cosa intendi -magari allega un paio di foto per spiegarti meglio, perché non ho capito bene se intendi cuscinetti radenti o cuscinetti volventi (a sfere) sigillati- ti direi intanto che per esperienza personale non c'è niente di più scorrevole di un mc a perno quadro a sfere ingabbiate (fig.11.22), regolato alla perfezione, lo svantaggio è la manutenzione che ogni tanto devi fare. A rigor di logica ha senso pensare che sia svantaggioso dal punto di vista dell'usura, ma le sfere e le gabbie si possono sostituire e in pratica quanti km ci vogliono per consumare le calotte? Secondo me talmente tanti da rendere l'usura un problema meno rilevante di quanto pensi. Ho smontato movimenti da bici con tantissimi chilometri sulle ruote e pulendo e ingrassando di nuovo il movimento ricominciava a girare alla perfezione.

 

Per quanto riguarda la serie sterzo -sempre secondo me- il discorso si fa meno rilevante, perché è sottoposta a stress molto inferiori a quelli di un mozzo o di un mc e anche le differenze di scorrevolezza tra un sistema e l'altro diventano meno percepibili e rilevanti, quindi qui direi che sia migliore il sistema che prevede l'installazione più semplice e la minor manutenzione possibili, quindi direi che quelle su cuscinetti tipo questi:

Ciclicorsa-22-10-132042.jpg

siano il compromesso migliore.

 

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Piter

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Se ho capito cosa intendi -magari allega un paio di foto per spiegarti meglio, perché non ho capito bene se intendi cuscinetti radenti o cuscinetti volventi (a sfere) sigillati- ti direi intanto che per esperienza personale non c'è niente di più scorrevole di un mc a perno quadro a sfere ingabbiate (fig.11.22), regolato alla perfezione, lo svantaggio è la manutenzione che ogni tanto devi fare. A rigor di logica ha senso pensare che sia svantaggioso dal punto di vista dell'usura, ma le sfere e le gabbie si possono sostituire e in pratica quanti km ci vogliono per consumare le calotte? Secondo me talmente tanti da rendere l'usura un problema meno rilevante di quanto pensi. Ho smontato movimenti da bici con tantissimi chilometri sulle ruote e pulendo e ingrassando di nuovo il movimento ricominciava a girare alla perfezione.

 

Per quanto riguarda la serie sterzo -sempre secondo me- il discorso si fa meno rilevante, perché è sottoposta a stress molto inferiori a quelli di un mozzo o di un mc e anche le differenze di scorrevolezza tra un sistema e l'altro diventano meno percepibili e rilevanti, quindi qui direi che sia migliore il sistema che prevede l'installazione più semplice e la minor manutenzione possibili, quindi direi che quelle su cuscinetti tipo questi:

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siano il compromesso migliore.

 

 

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