Vai al contenuto

Telai alluminio e differenze di prezzo


dobrio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho appena preso un telaio Aventon Cordoba per creare la mia prima fixed, qualcuno ce l'ha ? è un buon telaio?
Inoltre stavo guardando la vastissima gamma di telai che ci sono in commercio, cosa giustificate la differenza di prezzo spropositata?
Ad esempio il mio telaio in alluminio con forca in carbonio/alluminio columbus 320 euro, telaio completo cinelli vigorelli 600 ma se vado a vedere ad esempio altri telai come Dosnoventa mi superano addirittura i mille euro (e non parlo di telai su misura)
Solo questione di marketing oppure effettivamente qualità di materiali superiore che giustifica il prezzo?
Ma soprattutto è cosi percepibile la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che fa soprattutto la differenza di prezzo sono i tubi usati, più leggeri o comunque con caratteristiche tecniche migliori (tipo i Columbus dei telai Cinelli).

Comunque i prezzi sono dettati in buona parte dal marketing e dal nome che c'è sul telaio, e fondamentalmente a meno che tu non sia un professionista non ti accorgerai mai della differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @dobrio, ci sono altre discussioni di questo tipo trattate su questo forum.

Ma sinteticamente, per darti una risposta, a parte 4-5 menatori SERIALI di pedali nessuno altro può rendersi conto se sta pedalando una bici in ferro, alluminio, titanio, pongo, dash, didò ed apprezzarne così le differenze.

Citi marchi la cui base è cmq molto influenzata dal marketing, dal mainstream ed in parte (forse la + piccola) dal materiale in cui essi sono costruiti o la tecnica di costruzione degli stessi.

Per cui, visto che c'è il sole (almeno qua) meglio uscire a pedalare che fantasticare su ste differenze totalmente impercettibili ai +.

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alvuzzi e Alb, non per essere scortese ma io chiudo.

Si e' parlato tante volte di questi argomenti e una domanda così generica e' più facile scateni discussioni inutili che un costruttivo scambio di informazioni.

E' vero, i materiali, le tecniche costruttive e le rifiniture influiscono sul prezzo ma molto spesso e' il marketing che causa il maggior divario fra i prezzi.

Come dice giustamente Alb pochi qui si possono effettivamente rendere conto della qualità costruttiva di un telaio avendocelo sotto il sedere.

La cosa più importante e' la sicurezza e vai tranquillo che nessuno dei telai "economici" in alluminio (tipo breda per intenderci [ @donbongio ti menziono per dovere ] ) ti si schianterà di sotto al culo.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .