Vai al contenuto

comandi crono


setter
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutt@. Ho un telaio da crono anni 80 con comandi al telaio posti, ovviamente, in posizione aero. In quegli anni campagnolo ha cominciato a produrre comandi syncro per 6,7,8v a levette. La levetta dx è molto spesso più "ingombrante" della sx e non so se entrerebbe nello spazio che passa tra l'attacco al telaio crono e il telaio sottostante. Allego le foto dei manettini in questione e dell'attacco al telaio. Ringrazio per le eventuali risposte e spero di non aver creato una discussione gia "discussa".

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno può saperlo, devi solo provare. Ogni telaio è un caso a sé stante. Comunque se telaio e manettini sono coevi come anno è facile che vada tutto a posto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non so se le bici da crono, storicamente, abbiano mai usato questo tipo di comandi.  In rete non ha trovato molti indizi utili. Anche per questo non so se montare dei manettini del genere su un telaio così sia corretto anche a livello storico.  Help please!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto probabile, visto i profili delle leve dx, che tu possa solo montare le prime: le leve della prima foto (C-Record Syncro) hanno la gola cavo dello stesso diametro, quelle della seconda foto invece (Record '92) il diametro è diverso e mi sa che ti va a toccare il telaio.

Loggati per vedere l'immagine
In ogni caso non ho mai visto dei crono con leve indicizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno io. Anche se non comprendo molto il motivo. Una volta inventate, dovrebbero essere più comode, per una crono, di quelle normali.  Ma forse, vista la funzionalità scadente dei primi modelli, sarebbe stato più il tempo perso a regolare in corsa la sincronizzazione comandi-deragliatore di quello che gli stessi ti avrebbero fatto guadagnare....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, setter ha scritto:

nemmeno io. Anche se non comprendo molto il motivo. Una volta inventate, dovrebbero essere più comode, per una crono, di quelle normali.  Ma forse, vista la funzionalità scadente dei primi modelli, sarebbe stato più il tempo perso a regolare in corsa la sincronizzazione comandi-deragliatore di quello che gli stessi ti avrebbero fatto guadagnare....

Anche perchè in una crono non ci sono tutti quei smanettamenti che possono giustificare l'utilizzo di una leva sincronizzata. Sui primi modelli hai ragione ma il Record del '92 (d'obblico però la vite di regolazione sul cambio) una volta registrato a dovere è un orologio svizzero!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di intromettermi nella discussione; ho un Chesini X-Uno che voglio montare Campagnolo Record 10v. il telaio in questione ha l'attacco dei manettini aero, e ho intenzione di mettere le leve indicizzate Campagnolo di ultima generazione, mettendoci l'anello da 10v dei comandi crono Campagnolo.

secondo voi la leva destra che ha il corpo più grosso mi tocca sul telaio? ecco una foto degli attacchi. le leve di prima generazione ci stanno, m'avete fatto venire il dubbio che le ultime possano toccare il telaio

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che stiamo parlando dello stesso identico attacco, se non entrano a te non entrano nemmeno a me. Ho un altro telaio crono, questo con attacco gipiemme primi anni 80 (quello con la sigla 1860bb nella foto allegata) ed ho avuto modo in passato di provarci una leva syncro, e su quello proprio non ci va. Da lì il dubbio che anche su attacchi più recenti come il mio, e di conseguenza il tuo, si potrebbero avere problemi ad installare quel tipo di manettini.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho studiato un po': secondo me quei 2-3 mm di gioco che restano tra le leve syncro di prima generazione e il telaio sono sufficienti a farci entrare anche delle syncro di ultima generazione. alla fine credo che tra il diametro del corpo centrale di queste ultime e le altre non passino più di 5 mm, il che significa al massimo 2.5 mm per parte. tienimi aggiornato se riesci a combinare qualcosa!

speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, essendo nuovo del forum, lancio un appello a tutti i tizi residenti a roma e manettinosyncro-dotati per incontrarci e fare la prova tipo scarpetta di cristallo. Si accettano telecamere, fotografi, cronisti di tutte le nazionalità e ovviamente un notaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
20 ore fa, setter ha scritto:

@Vash the Stampede 

ho trovato questo girando on Line:

Telaio crono + manettini syncro2.

Sembrerebbe non fare una piega.

mooooooolto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 2/14/2016 at 16:35 , setter ha scritto:

Credo che stiamo parlando dello stesso identico attacco, se non entrano a te non entrano nemmeno a me. Ho un altro telaio crono, questo con attacco gipiemme primi anni 80 (quello con la sigla 1860bb nella foto allegata) ed ho avuto modo in passato di provarci una leva syncro, e su quello proprio non ci va. Da lì il dubbio che anche su attacchi più recenti come il mio, e di conseguenza il tuo, si potrebbero avere problemi ad installare quel tipo di manettini.

Loggati per vedere l'immagine

Mi permetto di rispolverare questo post perchè sto impazzendo per trovare l'adattatore 1860 BB che vedo in foto qui sopra... dove mai potrò trovarlo? Grazie a chi mi vorrà dare una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, fobiafabio ha scritto:

Mi permetto di rispolverare questo post perchè sto impazzendo per trovare l'adattatore 1860 BB che vedo in foto qui sopra... dove mai potrò trovarlo? Grazie a chi mi vorrà dare una mano!

prova da ceeway....in ogni modo credo che sia piu probabile trovarlo all'estero che in Italia perché era un attacco tipico dei gruppi shimano, ed in italia la voce grossa la faceva campagnolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

prova da ceeway....in ogni modo credo che sia piu probabile trovarlo all'estero che in Italia perché era un attacco tipico dei gruppi shimano, ed in italia la voce grossa la faceva campagnolo 

Grazie, è montato su una bottecchia immagino inizi '80 con gruppo Ofmega. Quello che ho è solo lievemente danneggiato e ahimè non lo trovo in nessun posto del mondo ;) Arrangerò per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .