Vai al contenuto

From Divano to Redhook - Risponde Giorgio Brambilla


Richard
 Share

Recommended Posts

25 minuti fa, Nekro ha scritto:

Non fare il furbo, e sabato??? :-P

se va bene si tromba... ;)

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda per @Brambo 88 che in passato sicuramente ha affrontato anche corse a tappe.

 

visto che tanto ormai di andar più forte non se ne parla proprio, mi piacerebbe capire come migliorare le mie capacità di recupero, nonostante i quasi 40 anni mi permettano fino ad un certo punto di far lo sborone.

Il concetto è che quanto ho due giorni pieni e di fila disponibili per pedalare, vorrei poterlo fare facendo in modo di recuperare al meglio le fatiche del primo giorno e godermi il più possibile anche il secondo (o terzo...)

 

cosa faccio? escludiamo i massaggi... altro?  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 ho un amico che corre a piedi, ha iniziato a fare sport con la mtb, am poi fr poi dh e poi come è successo a tanti di noi dopo aver tritato cerchio ruote ossa è tornato a sport meno traumatici... mtb, poi strada e ora corsa. Flippato per la corsa, si fa la 100km del passatore, ultratrail megatrail roba così... il suo allenamento inizia al supermercato, continua a tavola e poi quando corre.

Non c'è storia, e vale anche a 20anni, metti le cose giuste nel carrello, mangia bene, niente birra, ninete kebab, niente vino etc etc... a meno che non ti basti, uno dei due giorni, fare un giro con il cardio a 140-150... allora vale tutto...

ecco, ho detto la mia, è gratis e permesso... no?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pablohoney ha scritto:

 

ecco, ho detto la mia, è gratis e permesso... no?

sai che non ho capito un cazzo? (ma ho preso solo due caffè fino ad ora, rimedio...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che volesse dire che oltre ad esercizi per il recupero, si recupera anche a tavola mangiando/integrando le cose giuste al momento giusto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

Penso che volesse dire che oltre ad esercizi per il recupero, si recupera anche a tavola mangiando/integrando le cose giuste al momento giusto.

ah ok! ecco sì senza dubbio... bresaola? poi? esercizi per il recupero quali? (oltre allo stretching, chiaro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'allenamento inizia al supermercato. Se compri merda avrai merda. Purtroppo se non mangi bene sarà tutto più duro.

Mangia bene, dormi bene, tanto stretching e poi c'è da dire che a livello di hobbysta saltano fuori le differenze di base, ovvero c'è chi facendo la metà di quello che fai te va il doppio perchè ha un motore migliore...  io per uscire 3 giorni di fila, mangiavo bene, centrifuga post uscita, cena leggera ma proteica (riso in bianco, salmone, tartare di tonno, acqua e al max un gelato) e niente troiai come pizza patatine birra bibite maionese etc etc...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oh ecco ok, ora ci sono

 

@Pablohoney parlami dei centrifugati che la mi moje l'ha appena comprato l'apparecchio... che ci caccio dentro?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho un metodo, esco per sfogarmi/stare in compagnia/piacere, non ho grandi pretese da me stesso ma allo stesso tempo migliorare mi piace.

Solitamente cerco di evitare di "fare le gambe" due giorni di fila, quindi un giorno nuoto (principalmente braccia) e un giorno bici, di cui almeno un' uscita a settimana in mtb (meno distanza, più dislivello, più rilanci, ecc. ecc.)

Alimentazione pecco...ma con quello che brucio non mi sto neanche a fare tutte ste fisime, non mi faccio mancare nulla...d' altronde non volglio vivere da malato per morire sano. Mangio 5 volte al giorno e spuntino del pomeriggio a parte, inserisco carboidrati e proteine in ogni pasto...anche perchè come dice mio padre "sàt và mia bèn quel cà ghè tat colghi ad banda".E solitamente se non riesco a mangiare appena finisco mi porto dietro qualcosa di dolce o un frutto.

Come dice Pablo poi stretching (quando mi ricordo) e dormire bene (io dormo poco)

@Brambo 88 il mio discorso fa acqua da tutte le parti vero?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono integralista, non mixo mai frutta e verdura, ad esempio sedano e pesca tendono a farmi gonfiare la pancia se li mischio...

Tendenzialmente mi faccio carota e sedano con un pò di limone o zenzero, carota e sedano sono i migliori per il recupero post esercizio fisico, li trovo ottimi come rimineralizzanti e assumendo solo il succo, il fisico assimilia una percentuale di nutrienti molto più alta rispetto al frutto/verdura intera

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@MauroMN88 e @riky76 quell'88 e quel 76 sono relativi all'anno di nascita? Se si, Mauro, riparliamone tra 12 anni :-D anche io 10 anni fa facevo quello che mi pareva... a 25 anni il fisico sopporta e supporta molto più che a 37 o 40... più vai avanti con l'età e meno sgarri ti puoi permettere, se vuoi migliorare... se invece non esci guardando i tempi in salita e ti basta riuscire a fare quella salita senza scoppiare, allora puoi mangiare anche la rosticciana a colazione, se invece vuoi fare quella salita sempre meglio, sempre in un tempo minore, sarai costretto a curare anche l'alimentazione. Parlando con la moglie di un pro che vive qui, lei mi diceva che al massimo si concedeva un gelato il sabato sera ma che è stata per anni una vita "di inferno" perchè anche alle cene con gli amici, il marito, arrivava "già cenato e bevuto"

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

1. @MauroMN88 e @riky76 quell'88 e quel 76 sono relativi all'anno di nascita?

 

...

 2. Parlando con la moglie di un pro che vive qui, lei mi diceva che al massimo si concedeva un gelato il sabato sera ma che è stata per anni una vita "di inferno" perchè anche alle cene con gli amici, il marito, arrivava "già cenato e bevuto"

1. oh che te tu mi piji pè hulo? ;)

2. ma è la stessa di: "ora ho il bonus per almeno 4 vite tranquille dopo quello che ho passato"?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene si, 88 è l' anno di nascita, che ci si creda o no hahahahahaha.

Comunque Pablo è come dici tu e l' ho anche premesso "Io non ho un metodo, esco per sfogarmi/stare in compagnia/piacere, non ho grandi pretese da me stesso ma allo stesso tempo migliorare mi piace"....Questo per dire che va bene la dieta, non esagerare con vizi e stravizi, ma al gelato in compagnia, la birretta o la pizza non posso/voglio rinunciare perchè:

A) non devo rendere conto a nessuno se non a me stesso (gare, ecc ecc)

B) la salita non scappa, è li domani e lo sarà anche dopodomani

C) la qualità della vita prima di tutto, perchè benessere mentale è direttamente proporzionale al benessere fisico

Oh e comunque io a casa mangio bene, il burro non sappiamo cos'è, olio poco, sale poco, dolci con il binocolo...il burro in casa mia fa in tempo a scadere e non scherzo

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .