Vai al contenuto

Modifica cronologia

BobsHaero

BobsHaero

23 minuti fa, Nekro ha scritto:

Giuro, senza polemica: siamo così sicuri che se un pedone attraversa una pista ciclabile e viene investito da un ciclista il torto sia tutto del pedone?

Credo che se vi sono delle strisce, il pedone può passare e il ciclista si deve fermare e questo penso sia chiaro, ma se non vi sono le strisce, in teoria il ciclista deve prestare attenzione a chi si trova sul ciglio della pista ergo rallentare nell'avvicinarsi al potenziale attraversatore.

Oh, ripeto, tutto da verificare!

Poi la cinquina ci poteva stare perchè tu sei stato educato e l'altro no!

Questo non l'avevo visto.
A quanto so, se un ciclista investe su una ciclabile, è colpa di entrambi, anche se è una stortura (ceh se mi butto in mezzo all'autostrada che mi aspetto? eppure quella è un "percorso a essi riservato" tanto quanto la ciclabile per le bici.)

Quello che non doveva fare è minacciare di morte.
Quello è sicuro che sia reato.

EDIT IMPORTANTE - boring legal stuff:
Comma 6 Art. 377 (Regolamento di Attuazione del C.d.S);
Per la circolazione dei velocipedi sulle piste ciclabili, come definite all’art. 3 del codice, si applicano, ove compatibili, le norme di comportamento relative alla circolazione dei veicoli.

Cioè se investi un pedone che sbuca all'improvviso e sei su una ciclabile, sei equiparato a una macchina. 
"in caso di investimento di pedone la responsabilità del conducente è esclusa quando risulti provato che non era, da parte di quest’ultimo alcuna possibilità di prevenire l’evento, situazione, questa, ricorrente allorché il pedone abbia tenuto una condotta imprevedibile e anormale, sicché l’automobilista si sia trovato nell’oggettiva impossibilità di avvistarlo e comunque di osservarne tempestivamente i movimenti”.

Quindi si, se l'altro è un testadicazzo che guarda la luna e ti si pianta davanti, tu comunque hai della colpa (50%?). 

BobsHaero

BobsHaero

15 minuti fa, Nekro ha scritto:

Giuro, senza polemica: siamo così sicuri che se un pedone attraversa una pista ciclabile e viene investito da un ciclista il torto sia tutto del pedone?

Credo che se vi sono delle strisce, il pedone può passare e il ciclista si deve fermare e questo penso sia chiaro, ma se non vi sono le strisce, in teoria il ciclista deve prestare attenzione a chi si trova sul ciglio della pista ergo rallentare nell'avvicinarsi al potenziale attraversatore.

Oh, ripeto, tutto da verificare!

Poi la cinquina ci poteva stare perchè tu sei stato educato e l'altro no!

Questo non l'avevo visto.
A quanto so, se un ciclista investe su una ciclabile, è colpa di entrambi, anche se è una stortura (ceh se mi butto in mezzo all'autostrada che mi aspetto? eppure quella è un "percorso a essi riservato" tanto quanto la ciclabile per le bici.)

Quello che non doveva fare è minacciare di morte.
Quello è sicuro che sia reato.

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .