Vai al contenuto

Dubbio corona


albertobr
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto cercando faticosamente di convertire una vecchia bici da corsa, "studiando" i forum e seguendone i consigli.

Vengo al punto: la bici era dotata in origine di una guarnitura Campagnolo con corone da 53  e 39 denti che volevo eliminare per mettere una corona da 47 con pignone da 17.

Fixed gear calculator mi da tutte le caratteristiche del 47/17 e in basso mi dice che gli equivalent gear posso anche essere 39 x 14 e 53 x 19, che mi consentirebbero di utilizzare le corone che ho già...

Quali sono le controindicazioni? Giuro che ho usato il "cerca" ma non ho trovato una fava...

Cosa faccio?

Uso 53 x 19? Uso 39 x 14 (che esteticamente mi piace di più)? Butto tutto e faccio 47 x 17?

Grazie 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, albertobr ha scritto:

Perchè proprio la 53?

Credo che la corona più piccola esteticamente sia meglio....

Alberto

a me piace di più la corona grande esteticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, albertobr ha scritto:

Ok grazie. Ma "tecnicamente" le scelte si equivalgono al 100% ?

ci sono già state discussioni a riguardo, e non credo che se ne verrà mai a capo. 

il rapporto è lo stesso, poi c'è chi dice che la corona più grande davanti aumenta il braccio della leva quindi dovrebbe risultare più leggero rispetto  a una corona più piccola, però ha lo svantaggio che hai più denti e quindi un maggiore attrito che ti ammazzano i vantaggi del braccio maggiore rispetto a quelle più piccole...e altre mille cazzate....

il mio consiglio è di vedere anche i punti skid (ma skiddare non va più di moda) che però possono esserti utili...col 47-17 ha 17 pt skid, col 53-19 ne hai 19 e con il 39-14 ne hai 14

poi, a fattore "estetico" a me piacciono di più le corone grosse, infatti io uso un 53-17....

 

 

Ah, ultima cosa, io con il 53-17 e la ruota ben avanzata, non avanzo nessuna maglia di una catena miche pista, è giusta giusta della lunghezza esatta, se già mettessi il pignone da 18 dovrei aggiungere delle maglie....quindi tieni anche conto di questo ( a meno che tu non voglia poi comprare 2 catene) 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000

Sei stato chiarissimo.

Provo allora solo per (mia) estetica col 39/14 se poi fa schifo cambio pignone...

A meno che 14 punti skid non siano drammaticamente pochi e su questo chiedo ancora la tua opinione poi ti lascio stare. Promesso

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, albertobr ha scritto:

grazie 1000

Sei stato chiarissimo.

Provo allora solo per (mia) estetica col 39/14 se poi fa schifo cambio pignone...

A meno che 14 punti skid non siano drammaticamente pochi e su questo chiedo ancora la tua opinione poi ti lascio stare. Promesso

Alberto

bo 14  non sono pochi...sono già più che sufficienti...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte ho letto che le corone grandi è necessario che siano di buona qualità per skiddare, altrimenti è facile che ovalizzino...

Oltretutto, io, con un 52/19, non riuscivo proprio a skiddare, ma può darsi che dipendesse da un mio limite...

Forse fai bene, quindi, a provare prima con la 39. Poi magari passerai ad una media: a quel punto, forse, ti converrà prenderla da 1/8"...

Link al commento
Condividi su altri siti

da novello direi anche che la scelta della corona e del rapporto dipende anche dalla facilità di trovare la lineacatena giusta....

poi ruota con mozzo pista o iso?

se iso il 14 nn lo trova...

correggetemi se sbaglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti col 53-19, così quando dopo un po' di km in fissa avrai più gamba, volendo puoi optare per un rapporto + duro con la corona da 18 o 17, si trovano facile a poco. non buttare niente! il 39 tienilo, prima o poi farai salite estreme verso l'interno (visto che stai sul mare..) tipo col 39-22..

Modificato da METAL1
grammatica (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La scelta della corona  dipende da quale  delle due ti consente di avere una corretta linea catena, ovvero l'allineamento tra corona e pignone. Usualmente si hanno migliori risultati con la corona interna, ovvero la 39.

Per quanto riguarda la definizione di  "linea catena" ti rimando a http://www.fixedforum.it/forum/topic/96-lineacatena/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .