Vai al contenuto

catena corona e pignone non vanno daccordo!


andregalassi
 Share

Recommended Posts

come potete vedere dalla foto qualcosa non va tra catena corona e pignone !

dove ho sbagliato ??

il pignone è un miche 15 denti la corona e la catena sono quelle original della bici ...il mozzo è fix/free e dall'altra parte con il pignone libero non ho problemi

sembra che la dentatura del pignone miche abbia una misura diversa qual'è la misura giusta con cui posso sostituirlo?

grazie

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ! si è capito che sono ignorante in materia

il problema non era poi così grave !!!

quindi devo andare alla ricerca di un pignone per una catena da 3/32 (prima l'ho preso a caso!)

spero non sia difficile trovarli

grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ! si è capito che sono ignorante in materia

il problema non era poi così grave !!!

quindi devo andare alla ricerca di un pignone per una catena da 3/32 (prima l'ho preso a caso!)

spero non sia difficile trovarli

grazie mille !

no, spetta, io ti consiglio di lasciare il pignone lì dov'è e di andare alla ricerca di una catena da un ottavo.

traballerà un poco colla corona della guarnitura da tre trentaduesimi ma non ti crea problemi ed è una soluzione più bold.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, quoto, quoto, fortissimamente quoto! Meglio catena da 1/8 (tanto a livello di costo rispetto ad un pignone da 3/32 siamo lì...) che maschera anche infinitesimali imperfezioni di linea catena. Soprattutto se sei un neofita, con la catena da 3/32, la bici devi fartela progettare dal geometra del comune...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, quoto, quoto, fortissimamente quoto! Meglio catena da 1/8 (tanto a livello di costo rispetto ad un pignone da 3/32 siamo lì...) che maschera anche infinitesimali imperfezioni di linea catena. Soprattutto se sei un neofita, con la catena da 3/32, la bici devi fartela progettare dal geometra del comune...

Non sono d'accordo, una normale catena da 3/32 nasce per cassette a 8V per cui nasce per lavorare storta quando una catena da 1/8" nasce monomarcia per girare dritta

Una 3/32" è meglio se hai una linea catena non perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, una normale catena da 3/32 nasce per cassette a 8V per cui nasce per lavorare storta quando una catena da 1/8" nasce monomarcia per girare dritta

Una 3/32" è meglio se hai una linea catena non perfetta

Nasce per lavorare storta col tensionatore che la lascia relativamente morbida, tirata su una fissa la catena da 1/8 (più larga) concede un maggior agio. Se ci soffermiamo al manualetto non andiamo avanti più, la pratica dice che le maglie strette della catena da 1/8 sono quasi più larghe delle maglie larghe della catena da 3/32 e questo aiuta decisamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

io tutti questi problemi sulla linea di catena non li ho mai visti,per la mi esperienza,basta montare il 42 interno.la linea di catena è già molto buona.eppoi cercherei di migliorarla piùttosto che mettere una catena della misura sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

io tutti questi problemi sulla linea di catena non li ho mai visti,per la mi esperienza,basta montare il 42 interno.la linea di catena è già molto buona.eppoi cercherei di migliorarla piùttosto che mettere una catena della misura sbagliata

Ma la misura della catena non sarebbe così sbagliata! Ha il pignone da 1/8 e la corona da 3/32, chiaro che è più facile cambiar pignone che corona, ma "pignone da 1/8@catena da 1/8@corona da 3/32" è una combinazione abbastanza comune e consona.

Visto che si parlava di neofita che ha già comprato un pignone, dovendo fare un ulteriore spesa mi sembrava più normale consigliargli la catena da 1/8 che, assieme al pignone, intanto gli resta lì per i futuri upgrade: magari tra qualche mese si compra una guarnitura da pista..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho mai usato,mi fido che funzioni bene.rimango però dell'opinione "le mele con le mele,le pere con le pere", anche se il formaggio con le pere....mmmmh

Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho mai usato,mi fido che funzioni bene.rimango però dell'opinione "le mele con le mele,le pere con le pere", anche se il formaggio con le pere....mmmmh

Quindi a scuola "classi maschili" e "classi femminili"?!... :-D

A parte gli scherzi, siamo nel campo delle scelte, regole rigide e assolute non ve ne sono. E' tutto più sfumato, ed io ho suggerito solo un diverso punto di vista... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

VA BENE ANCHE DA BMX....SI TROVA DAPPERTTTTO.....

no problema.li hanno piùomeno ovunque.basta che abbiano cose da pista.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ! si è capito che sono ignorante in materia

il problema non era poi così grave !!!

quindi devo andare alla ricerca di un pignone per una catena da 3/32 (prima l'ho preso a caso!)

spero non sia difficile trovarli

grazie mille !

no, spetta, io ti consiglio di lasciare il pignone lì dov'è e di andare alla ricerca di una catena da un ottavo.

traballerà un poco colla corona della guarnitura da tre trentaduesimi ma non ti crea problemi ed è una soluzione più bold.

esatto cambia catena,piu che sufficente...non cambiare altro,tiene perfettamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .