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L'aggregatore Di Pinerolo


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Eurovelo, la pista ciclabile del Mediterraneo del SECOLO XIX

 

"Da Cadice a Cipro in sella alla bicicletta, con il vento sul viso e le meraviglie dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum negli occhi e nel cuore. È Eurovelo8, il percorso ciclabile del Mediterraneo che si snoda per 5.900 chilometri e tocca 11 nazioni. Il progetto europeo - presentato nella sede dell’Enit a Roma - si inserisce in un totale di 14 percorsi ciclabili Eurovelo che, attraversando l’Europa si sviluppano per un totale di 70.000 chilometri. L’Italia è interessata per una lunghezza di 965 chilometri."

 

la si potrà fare sia in fixed che in bici col cambio, col tandem, con le bici elettriche, con reclinate, con...

 

 

 

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A me ha colpito questo articolo nella stessa pagina

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Sinceramente non ho letto.. mi sono limitato a guardare le foto

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

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sono sempre un po scettico sulla parte Italiana e sui tempi di realizzazione ma vedremo

La parte Italiana è quasi tutta pronta se ho capito bene si fa Ventimiglia Savona in parte sulla bellissima ciclabile della vecchia ferrovia lungo il mare. Savona Torino non saprei e Torino Venezia sulla VenTo che c'è va solo un po' sistemata. Venezia Trieste non saprei.

Comunque le Eurovelo sono ciclovie non necessariamente devono essere tutte su ciclabile.

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sono sempre un po scettico sulla parte Italiana e sui tempi di realizzazione ma vedremo

La parte Italiana è quasi tutta pronta se ho capito bene si fa Ventimiglia Savona in parte sulla bellissima ciclabile della vecchia ferrovia lungo il mare. Savona Torino non saprei e Torino Venezia sulla VenTo che c'è va solo un po' sistemata. Venezia Trieste non saprei.

Comunque le Eurovelo sono ciclovie non necessariamente devono essere tutte su ciclabile.

Ventimiglia-Savona non c'è la ciclabile, arriva giusto a poco prima di Imperia.Poi c'è la statale. Percio direi che anche come ciclovia c'è qualcosa che non quadra.

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sono sempre un po scettico sulla parte Italiana e sui tempi di realizzazione ma vedremo

La parte Italiana è quasi tutta pronta se ho capito bene si fa Ventimiglia Savona in parte sulla bellissima ciclabile della vecchia ferrovia lungo il mare. Savona Torino non saprei e Torino Venezia sulla VenTo che c'è va solo un po' sistemata. Venezia Trieste non saprei.

Comunque le Eurovelo sono ciclovie non necessariamente devono essere tutte su ciclabile.

Ventimiglia-Savona non c'è la ciclabile, arriva giusto a poco prima di Imperia.Poi c'è la statale. Percio direi che anche come ciclovia c'è qualcosa che non quadra.

 

per statale intendi l'Aurelia? 

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sono sempre un po scettico sulla parte Italiana e sui tempi di realizzazione ma vedremo

La parte Italiana è quasi tutta pronta se ho capito bene si fa Ventimiglia Savona in parte sulla bellissima ciclabile della vecchia ferrovia lungo il mare. Savona Torino non saprei e Torino Venezia sulla VenTo che c'è va solo un po' sistemata. Venezia Trieste non saprei.

Comunque le Eurovelo sono ciclovie non necessariamente devono essere tutte su ciclabile. Ventimiglia-Savona non c'è la ciclabile, arriva giusto a poco prima di Imperia.Poi c'è la statale. Percio direi che anche come ciclovia c'è qualcosa che non quadra.

per statale intendi l'Aurelia?

Sì. Quel pezzo li vi assicuro che non è molto bello.Le macchine vanno veloci perche fuori dal centro abitato e la strada è stretta.Insomma, in stile costa Amalfitana.

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sono sempre un po scettico sulla parte Italiana e sui tempi di realizzazione ma vedremo

La parte Italiana è quasi tutta pronta se ho capito bene si fa Ventimiglia Savona in parte sulla bellissima ciclabile della vecchia ferrovia lungo il mare. Savona Torino non saprei e Torino Venezia sulla VenTo che c'è va solo un po' sistemata. Venezia Trieste non saprei.

Comunque le Eurovelo sono ciclovie non necessariamente devono essere tutte su ciclabile. Ventimiglia-Savona non c'è la ciclabile, arriva giusto a poco prima di Imperia.Poi c'è la statale. Percio direi che anche come ciclovia c'è qualcosa che non quadra. per statale intendi l'Aurelia?

Sì. Quel pezzo li vi assicuro che non è molto bello.Le macchine vanno veloci perche fuori dal centro abitato e la strada è stretta.Insomma, in stile costa Amalfitana.

 

fatto e rifatto quest'estate è pericolosissimo confermo 

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sono sempre un po scettico sulla parte Italiana e sui tempi di realizzazione ma vedremo

La parte Italiana è quasi tutta pronta se ho capito bene si fa Ventimiglia Savona in parte sulla bellissima ciclabile della vecchia ferrovia lungo il mare. Savona Torino non saprei e Torino Venezia sulla VenTo che c'è va solo un po' sistemata. Venezia Trieste non saprei.

Comunque le Eurovelo sono ciclovie non necessariamente devono essere tutte su ciclabile. Ventimiglia-Savona non c'è la ciclabile, arriva giusto a poco prima di Imperia.Poi c'è la statale. Percio direi che anche come ciclovia c'è qualcosa che non quadra. per statale intendi l'Aurelia?

Sì. Quel pezzo li vi assicuro che non è molto bello.Le macchine vanno veloci perche fuori dal centro abitato e la strada è stretta.Insomma, in stile costa Amalfitana.

 

fatto e rifatto quest'estate è pericolosissimo confermo 

 

 

Si infatti ho detto una cazzata, il percorso della Eurovelo 8 entra in Italia dalle Alpi marittime o giù di li, niente Liguria.

Comunque lo scorso anno ho fatto Rapallo S. Remo e mi è sembrato un giro bellissimo, il traffico sull'Aurelia è piuttosto lento almeno rispetto ad altre statali tipo la Via Emilia che evito come la peste, però era Agosto quindi tanti vacanzieri e pochi TIR.

Tornando alla Eurovelo 8 credo che i problemi veri inizino oltre Trieste. 

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Cioè con poco più di 300k euro?

sent from under da sea

 

Ho letto un po' dfi roba sulla VENTO per sistemare come si deve oltre 600 km di ciclovia è prevista una spesa pari a quella prevista per 1 km di TEM, la tangenziale esterna di Milano, le ciclabili costano pochissimo. Però per quel che vedo qui in Italia siamo ancora troppo autocentrici, i cartelli sulle ciclabili in Austria o Olanda sono 30x30cm su un paletto di circa 120, i cartelli "Ciclovia del Po" hanno dimensioni autostradali! Poi però in alcuni punti mancano, mi chiedo che cazzo di senso ha mettere un cartello di 2 mt x 1,5 su due pali alti 4 mt per tracciare una ciclabile. E poi i cartelli sono nuovissimi, li hanno messi quest'anno, ma la dicictura E8 non c'è quindi toccherà rifarli o aggiungerne di nuovi chi ci capisce è bravo.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
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non è detto che siano tutte interamente su ciclabile, anzi

 

Si esatto sono grandi itinerari cicloturistici più che ciclabili vere e proprie. Comunque gli unici tratti realizzati della Eurovelo 8 sono un piccolo tratto nel nord della Spagna e la Ciclovia del Po quindi una volta tanto quelli che sono avanti con i lavori siamo noi.

 

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