Hulio72

Bullone attacco pedivella..

10 posts in this topic

Ciao a tutti.

Sono Giacomo 43 anni. Ho rimediato una vecchia corsa Frejus. Non so che anno, ma credo fine 70 inizio 80. 

Non riesco a trovare una chiave a tubo che entri all attacco pedivella per svitare il dado!!! Come devo fare? 

Poi ho uno problema con la piletta manubrio. Non ne vuol sapere di uscire...

Accetto consigli.  Grazie

20160130_112750~01.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 minuti fa, Hulio72 ha scritto:

Ciao a tutti.

Sono Giacomo 43 anni. Ho rimediato una vecchia corsa Frejus. Non so che anno, ma credo fine 70 inizio 80. 

Non riesco a trovare una chiave a tubo che entri all attacco pedivella per svitare il dado!!! Come devo fare? 

Poi ho uno problema con la piletta manubrio. Non ne vuol sapere di uscire...

Accetto consigli.  Grazie

20160130_112750~01.jpg

Dunque per la vite o limi esternamente una bussola del 15 o 16 non ricordo quale delle 2 sia, o trovi una chiave a tubo sottile.

O altra alternativa vai da un qualsiasi ciclista che la dovrebbe avere. 

Per la pipa consiglio un po di sbloccante (wd40 ecc) allenti il perno facendo attenzione a non svitarlo del tutto dall'expander poi un colpo col martello sul perno (solo su quello, non su tutta la pipa) e poi dovrebbe sfilarsi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, FoRzen ha scritto:

La bussola é una 14 in genere :)

Ne ho trovate del 15 allora! Era roba vecchia, e mi è toccato limare una beta, con le 14 entra qualsiasi chiave a tubo o bussola che sia e non c' è nessun problema!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok...misurato il bullone con calibro è del 16. Allora limo la chiave a tubo come avevo immaginato ...

 

per la pipetta... gia allentato bullone, gia martellato... gia ingrassato con wd40 , ma niente non si muove . la pipetta è in alluminio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok...limata chiave  a bussola e dado estratto....grazie mille! La pipa manubrio....inchiodata come fosse saldata!!niente. ..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito a parità di misura le chiavi a tubo poligonali sono di diametro inferiore rispetto a quelle esagonali e non devi limare la chiave.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, DeMarco ha scritto:

Di solito a parità di misura le chiavi a tubo poligonali sono di diametro inferiore rispetto a quelle esagonali e non devi limare la chiave.

Ho provato anche con quella ma non andava ... grazie .

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 ore fa, Hulio72 ha scritto:

Ho provato anche con quella ma non andava ... grazie .

Ciao, ho controllato: io uso una bussola da 15 poligonale della Gedore e il diametro è 20,5mm.

La mia guarnitura è Campagnolo non Gipiemme, ma sono sorelle e la misura del bullone dovrebbe essere uguale. Però mi è capitato anche di svitare bulloni non originali con misure diverse (14mm).

Edited by DeMarco (see edit history)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille ... alla fne ho limato un po la mia bissola e ce l'ho fatta....

mi rimane sempre il problema della pipa sterzo che no ne vuol sapere di uscire..

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.