Vai al contenuto

Perché andare in bici senza casco (!!!)


Ordog
 Share

Recommended Posts

Io lo uso spesso, non sempre. In inverno soprattutto, poi con l'arrivo del bel tempo mi rompo i coglioni e lo sostituisco con un cappello.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

i crash test delle macchine vengono fatte a 50 km/h e gia li con le cinture e aibag se la macchina non è costruita bene puoi morire figurati in bici hanno fatto la scoperta di sto belino e se una macchina ti centra in pieno a 50 km/h non c'è niente che ti può salvare anche se indossi un'armatura , il casco è sempre un vantaggio averlo in testa punto. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché non è solamente questione di quanto va forte l'auto, ma di quanto viene dissipato l'urto. Quello che voglio dire è che la macchina a 50km/h non ti arriva direttamente in testa, ma la maggior parte delle volte fai leva con una parte del corpo/della bici, quindi dipende con che velocità alla fine la testa va a urtare, e questo è dato da un sacco di variabili; in ogni caso il casco è meglio avercelo. "Aiutati che il fattore C ti aiuta" semicit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2017 at 09:40 , KrudoIntegrale ha scritto:

Io sono per la libertà di pensiero, al mondo ci sono un sacco di persone che hanno pensieri alternativi, per me se vogliono andare senza casco nessun problema la crapa è la loro, io il casco lo metto, se poi sembro il Fungo di Super Mario pazienza dovrò bene o male proteggere il singolo neurone che ho in testa o no ?

Mah... a me questa cosa della libertà di pensiero sta bene fino ad un certo punto, nel senso che è vero che la capa è loro, così come la vita per chi non mette le cinture, ma la libertà di fare quello che si vuole senza le minime precauzioni di buon senso (o di legge), per me dovrebbe andare di pari passo con l'abolizione, al limite anche selettiva, dell'assistenza sanitaria pubblica.

Liberi di fare ciò che si vuole ok, ma allora fino in fondo

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Pinkus ha scritto:

Mah... a me questa cosa della libertà di pensiero sta bene fino ad un certo punto, nel senso che è vero che la capa è loro, così come la vita per chi non mette le cinture, ma la libertà di fare quello che si vuole senza le minime precauzioni di buon senso (o di legge), per me dovrebbe andare di pari passo con l'abolizione, al limite anche selettiva, dell'assistenza sanitaria pubblica.

Liberi di fare ciò che si vuole ok, ma allora fino in fondo

Ma si, dai, che bell'idea! Togliamola sopratutto a quei grassoni che si ingozzano al McD. , ai fumatori incalliti, a chi ha rapporti non protetti e a chi va in acqua dopo mangiato prima che siano passate le tre ore canoniche.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, bix17 ha scritto:

Ma si, dai, che bell'idea! Togliamola sopratutto a quei grassoni che si ingozzano al McD. , ai fumatori incalliti, a chi ha rapporti non protetti e a chi va in acqua dopo mangiato prima che siano passate le tre ore canoniche.

Era un po' provocatorio, ma effettivamente se fossero tutti responsabilizzati (almeno economicamente) rispetto la collettività, comportamenti "pericolosi", alimentazione compresa, come giustamente sottolinei, forse verrebbero un po' ridotti. Chiaro che dalla teoria al metterlo in pratica, ce ne passa  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bix17 ha scritto:

Ma si, dai, che bell'idea! Togliamola sopratutto a quei grassoni che si ingozzano al McD. , ai fumatori incalliti, a chi ha rapporti non protetti e a chi va in acqua dopo mangiato prima che siano passate le tre ore canoniche.

sbagliato come dici tu togliere assistenza pero capisco cosa vuol dire @Pinkus cioè che sei autore del tuo stesso male e dovresti prendertene le conseguenze

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, crisbike ha scritto:

sbagliato come dici tu togliere assistenza pero capisco cosa vuol dire @Pinkus cioè che sei autore del tuo stesso male e dovresti prendertene le conseguenze

Infatti era provocatorio, ma il succo è quello. Se un giorno qualcuno si svegliasse e decidesse d'autorità per l'obbligatorietà del casco, così come è già per il casco in motorino, la cintura di sicurezza, il casco sugli sci per i minorenni (mi pare di aver capito sia così sulle piste italiane) e tanti altri esempi, non mi sembrerebbe chissà quale ingerenza rispetto la libertà personale, non più di quanto non lo sia nei casi menzionati. Chiaramente queste decisioni andrebbero prese in modo oggettivo, statistiche alla mano e mettendo sul piatto costi e benefici, come dovrebbe essere per qualsiasi regola imposta dall'alto.

Lungi da me fare il moralizzatore, peraltro spesso predico bene e razzolo male (in questo e in altro), però quando si parla di libertà personale, andrebbe fatto un ragionamento un po' più ampio, perché a volte il confine del "personale" è piuttosto labile. Posto che comunque il casco può fare la differenza, anche in bici.

Quando ero ragazzino io, raggiunta l'età per guidare il cinquantino, è stato introdotto l'obbligo del casco per le moto e ciclomotori: inizialmente era solo per i minorenni (cosa forse discutibile), poi l'obbligo è stato esteso a tutti. Ricordo che all'epoca il nuovo obbligo non è stato vissuto benissimo, e non solo da me. Andare in giro con il vento dei capelli senza quella rottura di coglioni in testa era un simbolo di libertà. Oggi mettersi il casco anche sullo scooterino è la normalità, nessuno si pone il problema. Ci si abitua

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

al prossimo giro ... è meglio che rimaniate a dieta prima di vedere cosa vi posto! METTETEVI IL CASCO!

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

 

 

Siate responsabili per il bene vostro e di chi ve ne vuole

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

So che non è il topic opportuno ma vabbè, vi consiglio anche di farvi un assicurazione annuale in caso di incidente, non tanto per quello che potrebbe succedervi ma più che altro per quello che potreste causare. Come per il casco si spera non serva mai, ma nel caso dovesse servire...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, s3p ha scritto:

So che non è il topic opportuno ma vabbè, vi consiglio anche di farvi un assicurazione annuale in caso di incidente, non tanto per quello che potrebbe succedervi ma più che altro per quello che potreste causare. Come per il casco si spera non serva mai, ma nel caso dovesse servire...

Giustissima osservazione.

io ho una apposta per danni fisici e materiali a terzi + una medica privata per me.

purtroppo la federazione crucca non L offriva mentre in Spagna con la licenza alla FCCV avevi entrambe con anche rappresentanza legale.

in Italia com'è la situa?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .