Vai al contenuto

Perché andare in bici senza casco (!!!)


Ordog
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, nikfixed ha scritto:

Se si rompe il casco vuol dire che l'energia che l'ha rotto si è fermata al casco. 
Se non ci fosse stato il casco quell'energia (che lo ha rotto) sarebbe andata tutta sulla capoccia. 
Ergo: meglio rompere il casco

pensavo fosse così semplice ed evidente da esser inutile da spiegare ma evidentemente sbagliavo, mazza oh pure i negazionisti sui vantaggi dell'avere un casco in testa... 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, riky76 ha scritto:

pensavo fosse così semplice ed evidente da esser inutile da spiegare ma evidentemente sbagliavo, mazza oh pure i negazionisti sui vantaggi dell'avere un casco in testa... 

Riky la mia è una spiegazione spiccia, l'ingegnere sei tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nikfixed ha scritto:

Riky la mia è una spiegazione spiccia, l'ingegnere sei tu :)

il mio era un elogio, spiegazione tanto spiccia quanto chiara e corretta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, riky76 ha scritto:

il mio era un elogio, spiegazione tanto spiccia quanto chiara e corretta

Post da incorniciare <3 

Modificato da nikfixed (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, riky76 ha scritto:

pensavo fosse così semplice ed evidente da esser inutile da spiegare ma evidentemente sbagliavo, mazza oh pure i negazionisti sui vantaggi dell'avere un casco in testa... 

Non si tratta di essere negazionisti sui vantaggi del casco.

Forse ho sbagliato a scrive che un casco rotto non sia servito a nulla: magari può prevenire qualche graffio cutaneo, ma sicuramente non è effettivo per prevenire traumi cranici.

Un casco dovrebbe servire a decellerare meno violentemente la testa di chi lo indossa dopo un l'impatto. Per fare ciò l'EPS dovrebbe comprimersi e deformarsi plasticamente, non rompersi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, bix17 ha scritto:

Non si tratta di essere negazionisti sui vantaggi del casco.

Forse ho sbagliato a scrive che un casco rotto non sia servito a nulla: magari può prevenire qualche graffio cutaneo, ma sicuramente non è effettivo per prevenire traumi cranici.

Un casco dovrebbe servire a decellerare meno violentemente la testa di chi lo indossa dopo un l'impatto. Per fare ciò l'EPS dovrebbe comprimersi e deformarsi plasticamente, non rompersi. 

Credo che la deformazione plastica e la rottura possano avvenire sequenzialmente: l'energia dell'impatto fino a un certo punto viene dissipata dal poliuretano; oltre tale soglia, avviene la rottura. Ma parte dell'energia iniziale è già stata dissipata. Chiaramente più il casco è in grado di assorbire energia, più alta sarà la soglia di rottura.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Fero ha scritto:

Credo che la deformazione plastica e la rottura possano avvenire sequenzialmente: l'energia dell'impatto fino a un certo punto viene dissipata dal poliuretano; oltre tale soglia, avviene la rottura. Ma parte dell'energia iniziale è già stata dissipata. Chiaramente più il casco è in grado di assorbire energia, più alta sarà la soglia di rottura.

Sostanzialmente si,

il casco in foto però non mi sembra che abbia l'eps molto compresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capità che c'è la giornata soleggiata di primavera e ti dici “Massi ho il riser e la camicia, fuori è pieno di sbarbe, cosa potrà mai succedere, il casco oggi non mi serve, vado pianino….” Ti svegli una settimana dopo che non sai neanche chi sei, con una cicatrice a forma di “freccia hiunday”  sulla chiappa e tubi dappertutto, anche nel birillo. Se mettevi il casco non solo non ti aprivi la crapa, ma magari avevi anche un po’ di lucidità per prendere la targa dello stronzo che è scappato e la bici non la mollavi lì per un anno a prendere la polvere della tua ansia. Sarà anche una questione di pessimismo ma è meglio prevenire il più possibile, no?

P.S. detto da brackeless (non più convintissimo)

Modificato da Treccia (visualizza cornologia modifica)
  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...

...ho letto l'articolo e mi sembrano un mucchio di frasi buttate lì.

Qui dissento fortemente:

"indossare un casco può dare un falso senso di sicurezza e indurre il ciclista a prendere più rischi che senza casco, invece, valuterebbe con maggiore attenzione."

Ad ogni modo, pedalare in bdc o fissa senza casco per me è inconcepibile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per la libertà di pensiero, al mondo ci sono un sacco di persone che hanno pensieri alternativi, per me se vogliono andare senza casco nessun problema la crapa è la loro, io il casco lo metto, se poi sembro il Fungo di Super Mario pazienza dovrò bene o male proteggere il singolo neurone che ho in testa o no ?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/02/2016 at 11:52 , SleazyCriss ha scritto:

Ogni volta che leggo articoli simili rimango un po' spiazzato, perchè si hanno dei punti interessanti ma...

Analizziamo "quelli come noi" che in bici passano molto tempo, è ragionevole pensare che subiscano almeno una mezza dozzina di cadute nella vita e che queste non siano necessariamente dovute ad automobilisti. Ora su questo numero di cadute, quante possono andare ad incidere sulla testa? Il mio conto per il momento sta a 5 con una percentuale del 40%. quindi almeno 2-3 botte in testa sono previste nell'arco della vita, vogliamo sperare che tutto vada per sempre bene?

Sarebbe interessante fare una statistica tra di noi riguardo numero di cadute e botte in testa.

Io cadute importanti 3 in 2 anni in cui uso/usavo la bici 6 gg su 7.

battuto il casco 3 volte di cui 1 grazie al casco sono vivo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

zero ciclabili, buche ovunque, traffico intenso, incivilta' galoppante... in italia negare l'efficacia dell'uso del casco è da sciocchi; io non lo uso sempre (in città)  ed infatti sono scemo, ma l'uso del casco va sempre consigliato, incoraggiato e usato.

non sono per alcun obbligo di legge...ma quello quasi mai.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alb ha scritto:

Io cadute importanti 3 in 2 anni in cui uso/usavo la bici 6 gg su 7.

battuto il casco 3 volte di cui 1 grazie al casco sono vivo.

Ultimamente comincio un minimo ad esser critico nei confronti del casco non so, se qualcuno me lo chiede dico di usarlo, io però mi trovo spesso a non indossarlo per primo, un po' perchè faccio strade di campagna, un po' perchè mi rendo conto di essere più prudente senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, SleazyCriss ha scritto:

Ultimamente comincio un minimo ad esser critico nei confronti del casco non so, se qualcuno me lo chiede dico di usarlo, io però mi trovo spesso a non indossarlo per primo, un po' perchè faccio strade di campagna, un po' perchè mi rendo conto di essere più prudente senza.

Io sono prudente con e senza.

Ogni articolo ha i suoi PROs e i suoi CONs.

Ho avuto un senso di allarmismo il primo dell'anno quando dopo 200 m mi son accorto che stavo uscendo in bdc senza....mi sentivo nudo. Fatto dietrofront e rimesso.

ovviamente era il day-after capodanno dove i crucchi diventano leggermente napoletani con i petardi. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .