Vai al contenuto

Forcella....strana?


albertobr
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

premetto che la mia conoscenza di bici e pari quasi a zero.

Sto convertendo una vecchia bici da corsa e mi ritrovo con una "porcella" tra le mani con una geometria che mi sembra....strana.

Mi documento su "rake" e "avancorsa" e scopro che la mia forcella a un rake di ca 80 mm. , assolutamente inusuale...

A questo punto cosa mi consigliate di fare della forcella? La sostituisco, la butto, la uso lo stesso, la uso come fionda ?

Grazie per l'attenzione

Alberto

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è tutto smontato e prima non ho pensato di fotografare altro se non la forcella .

E' un onesto telaio di bdc Losa in acciaio fine anni 80. Montato dal precedente proprietario con cose un po' incongruenti...e raccolte in giro.

Volevo cercare di capire  se "tecnicamente" ha un senso montare una forcelle così a banana, altrimenti la cambio e non ci penso più, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il rake cazzi e mazzi, specie se non hai minima idea della bici come scrivi tu, serve come denari quando è briscola bastoni.

 

Quindi pedala e poche seghe perchè veramente almeno in bici basta pedalare, è una forcella corsa di una bici che ha solo uno scopo: pedalare.

 

fine delle trasmissioni :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alb ha scritto:

Ma il rake cazzi e mazzi, specie se non hai minima idea della bici come scrivi tu, serve come denari quando è briscola bastoni.

 

Quindi pedala e poche seghe perchè veramente almeno in bici basta pedalare, è una forcella corsa di una bici che ha solo uno scopo: pedalare.

 

fine delle trasmissioni :)

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la forcella dovrebbe essere antecedente al telaio di quasi 20anni, Atala ? Forse roba francese ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la forcella che è strana...ma anche a giudicare dalla testa, sembra una forcella molto vecchia (negli anni 50 erano così lasche)...e mi sembra di vedere anche il supporto per il parafango (anche questo tipico di quegli anni). 

Tieni questa forcella e amen, ma io ne metterei una più recente tanto te la cavi con pochi euri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2016 at 09:39 , albertobr ha scritto:

Comunque è un forcella corsa molto rilassata, si bene come ha detto rich_DM dovrebbe essere anni 50 al massimo 60 quindi non pretendere troppo anzi a mio avviso dovresti avere tra le mani un telaio da passeggio non troppo corsa, tipo un vecchio condorino e non corsa pura, se guardi anche la distanza della ruota tra forcella e telaio è molto distante.

Devi valutare cosa vuoi farci...manda una foto intera cosi possiamo consigliarti al meglio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .