Sign in to follow this  
albertobr

Forcella....strana?

9 posts in this topic

Buongiorno a tutti,

premetto che la mia conoscenza di bici e pari quasi a zero.

Sto convertendo una vecchia bici da corsa e mi ritrovo con una "porcella" tra le mani con una geometria che mi sembra....strana.

Mi documento su "rake" e "avancorsa" e scopro che la mia forcella a un rake di ca 80 mm. , assolutamente inusuale...

A questo punto cosa mi consigliate di fare della forcella? La sostituisco, la butto, la uso lo stesso, la uso come fionda ?

Grazie per l'attenzione

Alberto

IMG_0803_2.JPG

Purtroppo è tutto smontato e prima non ho pensato di fotografare altro se non la forcella .

E' un onesto telaio di bdc Losa in acciaio fine anni 80. Montato dal precedente proprietario con cose un po' incongruenti...e raccolte in giro.

Volevo cercare di capire  se "tecnicamente" ha un senso montare una forcelle così a banana, altrimenti la cambio e non ci penso più, 

Ma il rake cazzi e mazzi, specie se non hai minima idea della bici come scrivi tu, serve come denari quando è briscola bastoni.

Quindi pedala e poche seghe perchè veramente almeno in bici basta pedalare, è una forcella corsa di una bici che ha solo uno scopo: pedalare.

fine delle trasmissioni :)

• Like 1

1 ora fa, Alb ha scritto:

Ma il rake cazzi e mazzi, specie se non hai minima idea della bici come scrivi tu, serve come denari quando è briscola bastoni.

Quindi pedala e poche seghe perchè veramente almeno in bici basta pedalare, è una forcella corsa di una bici che ha solo uno scopo: pedalare.

fine delle trasmissioni :)

tumblr_llxdyuVjsq1qgfrue.gif

• Like 1

la forcella dovrebbe essere antecedente al telaio di quasi 20anni, Atala ? Forse roba francese ? 

Non è la forcella che è strana...ma anche a giudicare dalla testa, sembra una forcella molto vecchia (negli anni 50 erano così lasche)...e mi sembra di vedere anche il supporto per il parafango (anche questo tipico di quegli anni). 

Tieni questa forcella e amen, ma io ne metterei una più recente tanto te la cavi con pochi euri..

Il 24/1/2016 at 09:39 , albertobr ha scritto:

Comunque è un forcella corsa molto rilassata, si bene come ha detto rich_DM dovrebbe essere anni 50 al massimo 60 quindi non pretendere troppo anzi a mio avviso dovresti avere tra le mani un telaio da passeggio non troppo corsa, tipo un vecchio condorino e non corsa pura, se guardi anche la distanza della ruota tra forcella e telaio è molto distante.

Devi valutare cosa vuoi farci...manda una foto intera cosi possiamo consigliarti al meglio