Vai al contenuto

Pignone Miche 13


Fissato_86
 Share

Recommended Posts

Oggi sono andato dal ciclista (Bici&Radici) per farmi sostituire il pignone fisso con uno da 13, in quanto davanti ho un 46 e mettere un 13  di dietro mi sembrava il modo piu' semplice ed economico per passare ad un rapporto piu' duro. Dopo aver provveduto alla sostituzione, ci siamo accorti che la catena sfregava contro il lockring a causa del pignone troppo piccolo. Per caso e' successo a qualcunaltro di avere lo stesso problema? Dopo 5 minuti di riflessione ci siamo rassegnati a mettere un pignone da 14, e il ciclista mi ha detto che avrebbe parlato con il suo contatto Miche e che mi avrebbe fatto sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13 da che ricordo necessita di un lock più piccolo del normale come anche il 12 , ma sono prevalentemente pignoni da pista dove il lock spesso non viene nemmeno messo. Comunque 46-13 per un uso urbano è duro ammazzato  a 90rpm sei a 40 km/h mah. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Thelorleo Volevo qualcosa di duro per allenare un po' le gambe, ma in effetti forse il 46-14 e' l'ideale per girare a Milano per come sono messo io adesso.

Comunque abbiamo provato con un altro lockring un po' piu' piccolo ma che comunque non andava bene, si vede che gli mancava quello giusto. Vabeh, grazie per la spiegazione, adesso so una cosa in piu'.

Modificato da Fissato_86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Che confidenza hai con lo scatto fisso ? 

46-14 è un po' complicato da gestire.

Per esperienza personale, se sei ai primi utilizzi, ti consiglierei di mettere un 17, così sei bello agile, skiddi facile, rallenti facile ed è tutto più roseo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, sanetti said:

Che confidenza hai con lo scatto fisso ? 

46-14 è un po' complicato da gestire.

Per esperienza personale, se sei ai primi utilizzi, ti consiglierei di mettere un 17, così sei bello agile, skiddi facile, rallenti facile ed è tutto più roseo.

Confidenza molto poca, visto che ho iniziato pochi giorni fa. Cosa intendi per complicato da gestire? A me sembra solo piu' duro,  che e' quello che volevo. Ho iniziato con un 22 dietro (quello che c'era quando ho preso le ruote) e in effetti pur essendo un novellino qualche skiddata l'ho fatta, pero' era impossibile girarci senza fare il frullino. Con il 14 ci ho girato un pochino oggi e in effetti non sono riuscito a skiddare, ma non ho neanche insistito troppo. Sicuramente mi mancano sia la tecnica che un po' di confidenza visto che anche con il 22 non e' che mi venissero benissimo le skiddate. Conto di imparare con il tempo.

Modificato da Fissato_86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io col 13 ho usato lo stesso lock (probabilmente fortuna)

Se usi la fissa da poco monta un frenino che fermarsi col 14 non é semplice sopprattutto se sei lanciato!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le skiddate, che comunque sono un indicatore di quanto tu possa bloccare la rotazione delle pedivelle di colpo, e quindi anche a contrastare l'inerzia e a rallentare, un rapporto (così) duro ti penalizza nelle ripartenze e ti appesantisce muscoli e legamenti. Sei senza freni? In tal caso ti consiglierei almeno di mettere l'anteriore.

Il frullino (che non è il 46/14, comunque) richiede un minimo di adattamento, ma poi il cuore si adatta, le gambe si sciolgono e gestisci bene rallentamenti e accelerazioni. Con tutto che magari vieni da altre specialità ciclistiche e hai già un fisico preparato.

PS: rallentare facendo saltellare la posteriore a me aiuta coi rapporti duri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12 e 13 con lockring toccano, confermo ciò che hanno detto gli altri, di solito si usano in pista, avvitati bene e senza lock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contando che sto sulla bici al massimo 1-2 ore al giorno (non ci lavoro), il 46-14 sinceramente non mi pesa nelle ripartenze, ovviamente mi devo alzare dalla sella ma non mi dispiace farlo. Comunque adesso ci giro un po' e poi valuto. A me piace tanto ma tanto riuscire ad andare veloce senza frullare, però anche poter skiddare non mi dispiacerebbe. Comunque tranquilli che vado sempre in giro con freno anteriore e casco, non ho ancora deciso di suicidarmi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Fissato_86 said:

[...]

Comunque tranquilli che vado sempre in giro con freno anteriore e casco*, non ho ancora deciso di suicidarmi.

*e straps/Powergrips/gabbiette/pedali a sgancio rapido/similia, mi raccomando 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il pignone Token in ergal con lockring Halo e dopo una decina di km si è fresato e non sfrega più.

Comunque si diciamo che under 14 il lockring se magna

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .