Vai al contenuto

Benotto info telaio


Mattia.donati
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo e poco pratico di questo forum. 
Ho recuperato delle gran belle bici poco tempo fa, tra  cui questa Benotto tenuta in ottime condizioni e che ancora non sono riuscito a identificare con certezza.
Ho scritto alla Benotto, quella messicana proprio, e mi ha risposto subito un entusiasta Francico Alvarez dicendomi che:

Con relación a su bicicleta, Le quiero felicitar, porque tiene en sus manos un Legitimo marco de Bicicleta BENOTTO de los 80´s Fabricado por artesanos Mexicanos, Con tubería Columbus mod. SLX (italiano), uniones francesas, caja de centro micro fusión Italiana, patas y puntas Campagnolo Italianas, puentes de freno Silva Italianos y Corona de tijera Patografíada Benotto Italiana. El modelo del marco es: Mod 5000 BENOTTO.

Quello che però voglio sapere io da voi è: come si chiamano tecnicamente quelle venature sul tubo orizzontale? E secondo voi, è un modello 5000?
Grazie anticipatamente.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Trizio ha scritto:

Bella bici @Mattia.donati complimenti! Il tubi trafilati poi non ne parliamo neanche...

Grazie, quindi la definizione di quei tubi è "trafilati" proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mattia.donati ha scritto:

Grazie, quindi la definizione di quei tubi è "trafilati" proprio?

Premesso che stai parlando con uno dei meno esperti in materia.....si la definizione corretta è "trafilati".
Ti posso dare qualche link di riferimento, perché a parte la definizione, non so dirti esattamente la motivazione tecnica per cui si utilizzava sui tubi in acciaio delle biciclette (con l'alluminio si è introdotta la tecnica dell' idroformatura). Qualcuno dice per rendere più rigido il telaio, ma di più non saprei.
 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
 (il famosissimo profilo stellare del Colnago Master rimane il più bell'esempio di tecnica di trafilatura dei tubi) 
Loggati per vedere il contenuto


Ne esistono di diverse forme e disegni, altro esempio è il Colnago Master Esa (tubi a profilo esagonale)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei tubi, se ti interessa sapere come avviene la realizzazione dei tubi trafilati, puoi cercare sul WEB : "tecniche della trafilatura".

Troverai delle interessanti informazioni al riguardo, Buona lettura.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli slx sono tubi con rinforzi elicoidali al loro interno, è la particolaritá di quel set di tubazioni, bella bici e bella forcella (ne sto cercando una uguale)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Trizio ha scritto:

Bella bici @Mattia.donati complimenti! Il tubi trafilati poi non ne parliamo neanche...

Belli si. Il punto è che online non ritrovo traccia di Benotto con tubi simili. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FncMdl ha scritto:

Gli slx sono tubi con rinforzi elicoidali al loro interno, è la particolaritá di quel set di tubazioni, bella bici e bella forcella (ne sto cercando una uguale)

Ma di solito se sono Slx non viene indicato sull'adesivo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Trizio ha scritto:

Premesso che stai parlando con uno dei meno esperti in materia.....si la definizione corretta è "trafilati".
Ti posso dare qualche link di riferimento, perché a parte la definizione, non so dirti esattamente la motivazione tecnica per cui si utilizzava sui tubi in acciaio delle biciclette (con l'alluminio si è introdotta la tecnica dell' idroformatura). Qualcuno dice per rendere più rigido il telaio, ma di più non saprei.
 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
 (il famosissimo profilo stellare del Colnago Master rimane il più bell'esempio di tecnica di trafilatura dei tubi) 
Loggati per vedere il contenuto


Ne esistono di diverse forme e disegni, altro esempio è il Colnago Master Esa (tubi a profilo esagonale)
 

Diciamo che non è proprio corretto quello che dite....

la trafilatura non porta ad avere tubi sagomati elicoidalmente o a sezione stellare come quelli del master, la trafilatura si usa per ottenere tramite un "riduttore" da un bozzone i tubi senza saldatura.

la finitura viene ottenuta per estrusione, ho parlato con chi ha evoluto prodotto e produce i tubi gilco per colnago e non è particolare la lavorazione ma il grado dell'acciaio.

 

ah per vivere vendo tubi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Trizio ha scritto:

@Bix lo sapevo e volevo chiamarti all' ordine ma pensavo non fosse di tuo interesse :-*

obbiettivamente ho un po il vomito a sentir parlare di tubi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Mattia.donati ha scritto:

Belli si. Il punto è che online non ritrovo traccia di Benotto con tubi simili. 

 

erano set di tubi poi venduti a molti, ho visto anche un paio di ciocc con i tubi a disegno elicoidale come io ho un vicini con tubazioni a sezione stellare come il master

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bix ha scritto:

Diciamo che non è proprio corretto quello che dite....

la trafilatura non porta ad avere tubi sagomati elicoidalmente o a sezione stellare come quelli del master, la trafilatura si usa per ottenere tramite un "riduttore" da un bozzone i tubi senza saldatura.

la finitura viene ottenuta per estrusione, ho parlato con chi ha evoluto prodotto e produce i tubi gilco per colnago e non è particolare la lavorazione ma il grado dell'acciaio.

 

ah per vivere vendo tubi

Ok, mi sono visto un paio di video su youtube e penso di aver capito almeno il principio della trafilatura, quello che ti chiedo è: in questo caso, le nervature che corrono intorno al tubo orizzontale sono solo decorative o hanno anche una funzione meccanica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .