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Alesare nodo sella


Piter
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ciao amici,  ho un Rauler con reggi da 27.0, parlandone con il saggio @Vise  ci stavamo chiedendo se fosse possibile, e fattibile in modo preciso e pulito, alesare il nodo sella in modo da far diventare il reggi da 27.2. Il diametro del reggi dovrebbe essere dato dalla congiunzione più che dall'effettivo diametro interno del tubo verticale giusto?

Ovviamente stiamo parlando di acciaio a congiunzioni, aggiungo che presumibilmente sono SLX o TSX quindi non un renesto in hi-ten spessi un metro diciamo.  

In caso di risposta affermativa a chi potrei rivolgermi per un lavoro del genere a Milano città?

 

 

gif a caso che ricorda la bacheca di @alvuz

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ditemi di sì dai

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3 minuti fa, alvuz ha scritto:

Visto che mi citi ti dico che potresti provare ad alesarlo con il pene

sì ma non deve diventare il traforo del bianco

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allora, il nodo lo si alesa facile, ma dovendo entrare minimo per 10cm, nel tuo caso vista l'altitudine e la stazza propenderei per qualcosa di più, c'è da vedere se l'alesatura possa bucare il tubo. Dipende molto non solo dal tubo, ma anche dallo strumento e dal modo (con getto di lubrificante, senza, punta nuova o molto usata, regime di rotazione, problemi del tubo in se -metti che ha preso na botta o una scaldata che l'han fatto andar fuori progetto)

in generale visti i tubi a naso direi che non ci son problemi se si fa il lavoro a modo, però la merdata può sempre succedere.

arrivi il telaista di quartiere a dire se ho detto cazzate @indio

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ma perchè non tornire il reggisella?

1. è più facile

2. non intacchi il telaio e quindi non ti poni i problemi del caso

 

 

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18 minuti fa, Frost ha scritto:

ma perchè non tornire il reggisella?

1. è più facile

2. non intacchi il telaio e quindi non ti poni i problemi del caso

 

 

perchè se vuoi cambiare reggisella sei di nuovo all'inizio....è una stardizzazione

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30 minuti fa, Frost ha scritto:

ma perchè non tornire il reggisella?

1. è più facile

2. non intacchi il telaio e quindi non ti poni i problemi del caso

 

 

Perché vorrei passare alla misura standard 27.2 per avere più scelta. Ma anche questa mi sembra un'idea da tenere in considerazion :)

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considera che una volta che esegui la modifica il valore collezionistico del pezzo si azzera (e visto che si parla di rauler potrebbero non essere noccioline) quindi anche in questo caso ha più senso sacrificare un reggisella più che il telaio.

a meno che non avessi l'alesatore in garage ma non il tornio non la vedrei mai come una soluzione più comoda\economica\funzionale.

tanto quanti reggisella cambi in genere? 1? 2?

 

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8 minuti fa, Frost ha scritto:

considera che una volta che esegui la modifica il valore collezionistico del pezzo si azzera (e visto che si parla di rauler potrebbero non essere noccioline) quindi anche in questo caso ha più senso sacrificare un reggisella più che il telaio.

a meno che non avessi l'alesatore in garage ma non il tornio non la vedrei mai come una soluzione più comoda\economica\funzionale.

tanto quanti reggisella cambi in genere? 1? 2?

 

Il valore collezionistico non è un problema, è la bici che uso tutti i giorni e di quello mi interessa relativamente, però il reggi probabilmente lo cambierei una volta e stop quindi la tua idea mi sembra sempre più sensata

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se poi come dice snaccio il diametro è dato dal tubo allora il discorso cambia, 0.2 millimetri da un tubo di acciaio non li asporterei per niente a cuor leggero -direi che lo spessore minimo del tubo sia 0.6- che poi mi si apre la bici sul pavè

Modificato da Piter (visualizza cornologia modifica)
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Dovresti trovare un ciclista che ha questo, ma sicuramente è un lavoro difficile e rischioso.

 

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