Vai al contenuto

I loghi dei marchi di biciclette storici


legnogrezzo
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, Alb ha scritto:

EMBLEM

Two images met Mr. Gallegati's vision of his dream for SOMEC:

  • The tulip, because it is elegant and durable and comes in a vast array of colors
  • The cavallino rampante -stallion-which Francesco Baracca, a famous war aviator from Lugo of the late 1800's, had emblazoned on his airplane.

 

Cioè ma il topic è sulla storia dei loghi o chi fisicamente li ha disegnati?

Magari chi li ha fisicamente disegnati è impossibile ma non sarebbe male.

Anche sapere dal Signor Belletti - esempio a caso - si, mi sono rivolto ad uno studio di professionisti che si chiama o chiamava xyz, no, me l'ha fatto mio nipote che ha studiato grafica.

Ecco.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i badge 40/50/60 ma anche oltre spesso si prendevano come spunto i luoghi geografici:

cinelli per esempio aveva il biscione(Milano città di adozione di cino) e il giglio (Firenze(città di nascita).

galmozzi giocava con il suo cognome da lì il gallo sul mozzo 

masi anche lui aveva il giglio per non so quale motivo rimandava a firenze

Il vecchio badge de rosa aveva esso stesso il Biscione e il giglio,poi cambio con il cuore fatto da lui sovrapponendo due monete da 5 lire(me l'ha detto lui)

pogliaghi aveva il badge similare a quello dello zio Brambilla dove aveva iniziato il mestiere,quindi una sorta di omaggio

posso fare altri esempi ma sono le 00.29 e ho sonno...concludo dicendo che il 90% dei badge li facevano i telaisti stessi,ricordatevi che erano prima di tutto degli artisti e in quanto tale sapevano disegnare benissimo;)

Modificato da tony75 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho quello 73-78 m con dentro chuck norris al posto del cannibale... è raro? ;)

 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo e allego in regalo il logo di "roba di bici" più bello che ricordi.

Loggati per vedere l'immagine

 

Americano, degli anni 90(ispirato a Pulp Fiction tra l'altro) e largamente Off Topic, ma è stupendo.

Modificato da tatranky (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Andreas ha scritto:

E a volte piaceva cambiare... (fonte: classicderosa.com)

Loggati per vedere l'immagine

Sai anche che scelte sono state fatte in azienda e magari chi ha fatto i vari loghi? Grazie : )

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Sai anche che scelte sono state fatte in azienda e magari chi ha fatto i vari loghi? Grazie : )

Non lo so, sarebbe bello saperlo, magari proveró a chiedere. Solo qualche aneddoto: uno é che Ugo dice che Pinarello gli ha rubato il secondo logo, uno é che nel '69 ci ha messo Motta come logo visto che in quell' anno ha scelto i suoi telai e l' ultimo é che il penultimo logo é stato visto solo su qualche bici ed é stato probabilmente subito migliorato e sostituito con l'ultimo. Oltre a questo c'é la storia che ha raccontato Antonio sulle monete da 50 e il famoso cuore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a chiedere il nome di quello che lavorava per Stelbel appena avrò modo di rivedere Stelio.

P.S.: bellissimo thread.

Modificato da ILLFAZ (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/21/2016 at 16:18 , riky76 ha scritto:

io ho quello 73-78 m con dentro chuck norris al posto del cannibale... è raro? ;)

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Io ce l'ho anche con Bruce Lee, rariteé! :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto l'onore tempo fa di comprare una bici Ciocc da Lucio Boscardin (estremamente cordiale), il desiner creatore di "Ciao", la mascotte dei mondiali di calcio 90. (ho visto e toccato l'originale ciao, del calcio me ne fotto ma è comunque un'emozione).

Quella bici gli era stata data come regalo/parziale pagamento per il lavoro svolto per la creazione del nuovo marchio Ciocc, mi pare di ricordare che si riferisse alla "C" quella con la punta e colorata.

Se non ricordo male ha lavorato per la realizzazione anche di altri marchi nel settore del ciclismo. dovrei ricontattarlo e chiedere...

si parla di lavori a cavallo degli anni 80-90 e qualcosina, quindi per lo più aggiornamenti e rivisitazioni.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .