Vai al contenuto

Problema guarnitura


lorban
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.
Sono uno di quelli che ha comprato la bicicletta dell'unieuro.
Avendola pagata pochissimo (60€) mi sono avanzati soldi per delle ruote gipiemme A40 con pignoncino a 16 denti (usate, ma nuove, a 80€), pedivella dx e corona ex bici da corsa 52 denti, pedivella sx recuperata da un'altra bici da corsa, movimento centrale inglese NECO (che mi ha montato un biciclettaio, ma forse sarei capace da solo), pedali da DH. Con questo settaggio mi sembra di essere arrivato ad un livello minimo di decenza, quindi mi sono accontetato così e me la sono portato in germania dove la uso come bici da palo.
Io amo gli sprint, ogni volta che c'è qualche diritta ne approfitto per frullare un po' le gambe, quindi diciamo che la componentistica la metto un minimo sotto pressione.
Ultimamente, con mio sommo dispiacere, ho notato chela guarnitura ha un certo gioco rispetto al telaio. Mi spiego: se prendo in mano un pedale e lo scuoto, questo si muove in direzioni in cui non dovrebbe e contemporeaneamente pure l'altro pedale, mentre sembra che i due pedali e pedivelle siano abbastanza solidali fra loro. Sembra proprio che ci sia un problema dentro al movimento centrale.
Il problema è comparso un po di tempo fa e mi sembra che gradualmente stia peggiorando.
Non ho mai avuto a che fare con la manutenzione di un movimento centrale, mi potete dare qualche dritta su come devo comportarmi?

Grazie!

Modificato da lorban (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa controlla che la catena sia ben tesa. Un po' di tempo fa é successa la stessa cosa anche a me, é bastato tirarla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani controllo.
Però scusa ma tendere la catena non fa altro che coprire il problema, senza risolverlo!
I pedali divrebbero muoversi solo nell'asse di rotazione, senza fare movimenti strani!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale movimento centrale mi consigliate?
EDIT: vorrei montare qualcosa di medio, visto che ho intenzione di scendere in pista prima o poi!
Forse è meglio smontare prima per diegnosticare il problema...
Potreste linkarmi un buon tutorial (qui o su youtube) su come sostituire un movimento centrale?

Grazie :-)

Modificato da lorban
ho aggiunto un pezzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se monti un movimento centrale su sfere capita spesso, succedeva anche a me sulla fissa da palissimo che avevo.

ti consiglio di cambiarlo e metterne uno su cuscinetti tipo il vp buono ed economico con 20 euro te la cavi montato da un ciclista. se proprio vuoi vedere se il problema è interno al mc guardati questo video che spiega come smontarne uno classico a sfere

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto @Hed3...può benissimo essere la catena...con l'utilizzo,come è normale che sia,si è allentata un po' e quindi consente un po' di gioco alla guarnitura...appena riesci semplicemente tira indietro la ruota,per quanto te lo consente la catena,in modo che risulti tirata e controlla se la guarnitura ha ancora gioco...

Modificato da maestroyoda (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate. Cosa c' entra il MC con la catena. Se la catena si consuma, si allunga, e allora entro certi limiti si può spostare la ruota. A lungo andare si deve cambiare la catena.

Se il movimento centrale ha del gioco ed è a sfere libere, si può regolare, ma se le sedi sono "scavate",  la regolazione è inutile e si deve cambiare.

Se il MC è a cuscinetti, ed entro certi limiti ha un piccolo gioco si può tenere,  altrimenti si cambiano i cuscinetti .

Con una bici da palo che si usa solo in città e per brevi spostamenti, il tutto ti può durare anni ed anni !

Non c'è altro da dire.

M

 

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il movimento centrale è nuovo, non credo che sia scavato dalle sfere, quindi a questo punto opterei per la registrazione del mc!
Mi sono guardato tutti e due i video.
Riassumendo dovrei smontare la pedivella sinistra, svitare la ghiera di registrazione, avvitare il bullone finchè non fa più gioco purlasciando abbastanza scorrevole la rotazione, quindi rimettere la ghiera stretta bene. Poi pedivelle e tutto il resto.
Questo procedimento è lo stesso sia per i mozzi italiani che per quelli inglesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, lorban ha scritto:

Allora il movimento centrale è nuovo, non credo che sia scavato dalle sfere, quindi a questo punto opterei per la registrazione del mc!
Mi sono guardato tutti e due i video.
Riassumendo dovrei smontare la pedivella sinistra, svitare la ghiera di registrazione, avvitare il bullone finchè non fa più gioco purlasciando abbastanza scorrevole la rotazione, quindi rimettere la ghiera stretta bene. Poi pedivelle e tutto il resto.
Questo procedimento è lo stesso sia per i mozzi italiani che per quelli inglesi?

Perfetto!

M

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Maurando ha scritto:

 

11 ore fa, lorban ha scritto:

 

Il 13January, 2016 at 05:58 , lorban ha scritto:

Salve a tutti.
Sono uno di quelli che ha comprato la bicicletta dell'unieuro.
Avendola pagata pochissimo (60€) mi sono avanzati soldi per delle ruote gipiemme A40 con pignoncino a 16 denti (usate, ma nuove, a 80€), pedivella dx e corona ex bici da corsa 52 denti, pedivella sx recuperata da un'altra bici da corsa, movimento centrale inglese NECO (che mi ha montato un biciclettaio, ma forse sarei capace da solo), pedali da DH. Con questo settaggio mi sembra di essere arrivato ad un livello minimo di decenza, quindi mi sono accontetato così e me la sono portato in germania dove la uso come bici da palo.
Io amo gli sprint, ogni volta che c'è qualche diritta ne approfitto per frullare un po' le gambe, quindi diciamo che la componentistica la metto un minimo sotto pressione.
Ultimamente, con mio sommo dispiacere, ho notato chela guarnitura ha un certo gioco rispetto al telaio. Mi spiego: se prendo in mano un pedale e lo scuoto, questo si muove in direzioni in cui non dovrebbe e contemporeaneamente pure l'altro pedale, mentre sembra che i due pedali e pedivelle siano abbastanza solidali fra loro. Sembra proprio che ci sia un problema dentro al movimento centrale.
Il problema è comparso un po di tempo fa e mi sembra che gradualmente stia peggiorando.
Non ho mai avuto a che fare con la manutenzione di un movimento centrale, mi potete dare qualche dritta su come devo comportarmi?

Grazie!

la direzione del movimento anomalo e' destra-sinistra? cioè in direzione perpendicolare al tubo orizzontale?

questo e' un passo importante da capire per procedere.

se si allora potrebbe essere il MC che, essendo secondo me a cartuccia, va buttato e cambiato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato piu´ volte a fare delle verifiche e sembra che movimenti da destra a sinistra non ce ne siano.
Quindi forse e´ veramente la catena molle che mi ha tratto in inganno facendomi pensare ad un problema al movimento centrale.
Stasera stringo la catena e guardo se il problema permane!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lorban ha scritto:

Stasera stringo la catena e guardo se il problema permane!

ehm, meglio tirarla. e per tirarla si intende tirare la ruota allontanandola dal tubo verticale in modo da tendere la catena.

permettimi solo i miei 2 cents: se il gioco e' sensibile non sei stato tratto in inganno. e' l'mc.
se e' a cartuccia cambialo. per dio costa 15 euro, non sfasciare tutto e cambialo.
se e' a sferette, regolalo seguendo le guide sul tubo. e' facile e capita di farlo abbastanza spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh cercando di forzare a mano non riesco a sentire niente, però mentre vado sento come una perdita di tensione quando cambio da accelerazione a frenata (o viceversa).
Comunque domani provo a forzare a mano, più energicamente.
Mi sapete consigliare un sito dove comprare i movimenti centrali? qualcosa che spedisca in germania!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E se invece l'anomalia fosse data da una guarnitura ISO e un movimento centrale JIS e/o viceversa? É vero che la differenza di conicitá del perno dovrebbe dare variazioni solo per quanto riguarda la sporgenza delle pedivelle e di conseguenza della linea catena,però non si potrebbe sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .