Vai al contenuto

Quale catena


uri
 Share

Catena  

58 voti

  1. 1. Cosa usate?

    • kmc
      27
    • miche
      11
    • sram
      5
    • izumi
      19
    • shimano
      3
    • taya
      3
    • altro
      0


Recommended Posts

4 ore fa, Fr@30 ha scritto:

My two cents

Io ho sempre sentito dire che la Izumi è più rumorosa (a linea catena perfetta) perché ha maglie più forti e con meno gioco. Magari è solo una impressione.

Con la mia siamo a 2k km ed è sempre come nuova, ogni 3-4 settimane misuro sempre il gioco con un calibro. I miei giri sono prettamente a scatto fisso, sgommo a più non posso, le mie uscite tipo comprendono salite di 5-900 mt, quindi tutt'altro che uso urbano.

Ma usi la jet black o la standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teobass ha scritto:

Ma usi la jet black o la standard?

Standard anche perché mi piace poter vedere bene tra le maglie (ma io sono un po' fissato).

Quando avrai deciso quale catena mi raccomando non usare la falsamaglia, una catena vale quanto il suo anello più debole:10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Standard anche perché mi piace poter vedere bene tra le maglie (ma io sono un po' fissato).

Quando avrai deciso quale catena mi raccomando non usare la falsamaglia, una catena vale quanto il suo anello più debole:10_wink:

Falsa maglia si falsa maglia no?

Ci sono due correnti di pensiero.......si potrà  e far partire un bel flame per io weekend

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Standard anche perché mi piace poter vedere bene tra le maglie (ma io sono un po' fissato).

Quando avrai deciso quale catena mi raccomando non usare la falsamaglia, una catena vale quanto il suo anello più debole:10_wink:

In che senso ti piace vedere bene tra le maglie? :)

La falsamaglia non penso di usarla!

Per intenderci te hai questa?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Teobass ha scritto:

In che senso ti piace vedere bene tra le maglie? :)

La falsamaglia non penso di usarla!

Per intenderci te hai questa?

Loggati per vedere il contenuto

Ottimo prezzo, mi pare sia identica, in realtà ha le maglie nere ma i "cuscinetti" (passatemi il termine) color acciaio, quindi vedo bene appena si crea della morca o quando ha bisogno di essere pulita o rilubrificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

Falsa maglia si falsa maglia no?

Ci sono due correnti di pensiero.......si potrà  e far partire un bel flame per io weekend

Signori, voi fate come vi pare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

O per dirla alla Marchese del Grillo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
On 12/1/2017 at 7:53 PM, Fr@30 said:

Standard anche perché mi piace poter vedere bene tra le maglie (ma io sono un po' fissato).

Quando avrai deciso quale catena mi raccomando non usare la falsamaglia, una catena vale quanto il suo anello più debole:10_wink:

 

On 12/1/2017 at 8:05 PM, Nekro said:

Falsa maglia si falsa maglia no?

Ci sono due correnti di pensiero.......si potrà  e far partire un bel flame per io weekend

vorrei ben capire questa cosa in quanto l'ho letta spesso: apro una maglia, dimensiono e riuso il perno?

perchè ho letto anche che non adrebbero mai riusati i perni ma si dovrebbe prenderne uno nuovo...o forse su catene nuove ciò non vale...o forse, come al solito, non ho capito una mazza :7_sweat_smile:

ciao e grazie :10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, automatic_jack ha scritto:

 

vorrei ben capire questa cosa in quanto l'ho letta spesso: apro una maglia, dimensiono e riuso il perno?

perchè ho letto anche che non adrebbero mai riusati i perni ma si dovrebbe prenderne uno nuovo...o forse su catene nuove ciò non vale...o forse, come al solito, non ho capito una mazza :7_sweat_smile:

ciao e grazie :10_wink:

come fai a non riutilizzare il perno? quando smagli devi lasciare il perno "incastrato" nella maglia, in modo da poter richiudere la catena...............quando mi capita di toglierlo del tutto, volano gran bestemmie per rimetterlo.

Oppure togli perno da entrambi i finali della catena che hai aperto e ci metti la falzamaglia.

io di solito non la uso per una questione di abitudine, ma ci sono veterani che la usano dalla notte dei tempi!

@riky76

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/24/2018 at 9:24 AM, Nekro said:

come fai a non riutilizzare il perno? quando smagli devi lasciare il perno "incastrato" nella maglia, in modo da poter richiudere la catena...............quando mi capita di toglierlo del tutto, volano gran bestemmie per rimetterlo.

Oppure togli perno da entrambi i finali della catena che hai aperto e ci metti la falzamaglia.

io di solito non la uso per una questione di abitudine, ma ci sono veterani che la usano dalla notte dei tempi!

@riky76

non l'ho mai fatto ma dovrò farlo a breve: ho visto un milione di video ed è stata sempre usata la falsamaglia quindi rimuovevano completamente il perno...non avevo pensato a cotale finezza di lasciarlo mezzo dentro :4_joy:

grazie!!!

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, automatic_jack ha scritto:

non l'ho mai fatto ma dovrò farlo a breve: ho visto un milione di video ed è stata sempre usata la falsamaglia quindi rimuovevano completamente il perno...non avevo pensato a cotrale finezza di lasciarlo mezzo dentro :4_joy:

grazie!!!

Deve (più o meno) rimanere così

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2017 at 19:53 , Fr@30 ha scritto:

Standard anche perché mi piace poter vedere bene tra le maglie (ma io sono un po' fissato).

Quando avrai deciso quale catena mi raccomando non usare la falsamaglia, una catena vale quanto il suo anello più debole:10_wink:

questo però dà per scontato che la falzhamaglia sia la più debole... il che non è affatto detto

Il 1/12/2017 at 20:05 , Nekro ha scritto:

Falsa maglia si falsa maglia no?

Ci sono due correnti di pensiero.......si potrà  e far partire un bel flame per io weekend

BOOM... monday flame is on

57 minuti fa, Nekro ha scritto:

come fai a non riutilizzare il perno? quando smagli devi lasciare il perno "incastrato" nella maglia, in modo da poter richiudere la catena...............quando mi capita di toglierlo del tutto, volano gran bestemmie per rimetterlo.

Oppure togli perno da entrambi i finali della catena che hai aperto e ci metti la falzamaglia.

io di solito non la uso per una questione di abitudine, ma ci sono veterani che la usano dalla notte dei tempi!

@riky76

in realtà non ho una regola, nel senso che sulla bici da città non c'è e sul vigorelli c'è... per il semplice motivo che facendo più km la smonto più spesso per pulirla e lavarla... a far smaglia e rimaglia si aumenta esponenzialmente il rischio che ceda il quel punto...

 

sulla bici da città semplicemente la pulisco e ingrasso lasciandola montata, anche se non viene un lavoro perfetto

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente con un po’ di ingegno (ma nemmeno tanto) la catena si può lasciare in ammollo nel petrolio bianco anche senza smagliare una cippa, basta un “secchiello” e un po’ di pazienza.

Se proprio vogliamo andare di falsamaglia mi sento di consigliare il modello della kmc “o simili”:

Loggati per vedere l'immagine

Io ne ho 2, mai usati fino a oggi. Uno lo tengo sottosella insieme a tutto il resto... pronto per quasi ogni evenienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mai usata la falsamaglia, rimaglio la catena nuova.

sgrasso e rilubrifico senza toglierla dalla bici, la cambio al massimo ogni 4000 km quindi quando la apro è per buttarla (o passarla alla passeggiona)

per quello che mi costa una catena nuova non voglio rischiare di averla consumata o che si possa aprire una maglia sotto sforzo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2018 at 12:44 , white-scorpion ha scritto:

mai usata la falsamaglia, rimaglio la catena nuova.

sgrasso e rilubrifico senza toglierla dalla bici, la cambio al massimo ogni 4000 km quindi quando la apro è per buttarla (o passarla alla passeggiona)

per quello che mi costa una catena nuova non voglio rischiare di averla consumata o che si possa aprire una maglia sotto sforzo.

Tutto vero, ma vorrei dire:

A) la catena smontata si lava meglio rispetto a quella montata, la metti in una bottiglia con un po' di petrolio bianco, shakeri ed è come nuova.

B) quanto detto è vero, se non cambi mai nè corona nè pignone. In quel caso di toccherebbe accorciare o allungare, e di conseguenza smagliare/rimagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .