Vai al contenuto

Quale catena


uri
 Share

Catena  

58 voti

  1. 1. Cosa usate?

    • kmc
      27
    • miche
      11
    • sram
      5
    • izumi
      19
    • shimano
      3
    • taya
      3
    • altro
      0


Recommended Posts

6 minuti fa, scidione ha scritto:

a 0,75  da cambiare in maniera veloce ma puoi ancora usare la bici. ad 1 no

ci sta...

 

Ah, chiaramente la misura (da come ricordo) deve esser fatta in almeno 6-7 parti differenti della catena e poi mediata... 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

Mauro, dalla descrizione leggo:

 

 

 

che significa? nel senso, la differenza tra tempestivamente ed immediatamente mi sfugge... 

Ciao, non avevo letto la descrizione per le indicazioni di utilizzo, ho solo riportato il link per l' acquisto dell' attrezzo.
Però ti ha risposto @scidione .
Io che son rimasto all' antica faccio empiricamente: sollevo a mano la catena quanto è posizionata sulla corona più grande e valuto lo spazio libero sottostante. Chiaramente il metodo con il calibro è quello più corretto!

Per questa volta metto anche il link del mio caro amico Guido, autore di questo sito:

Loggati per vedere il contenuto

Saluti.
M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Maurando ha scritto:

Ciao, 

Visto che ci sei, vedi anche questo:

Loggati per vedere il contenuto

Buon lavoro,

M

Loggati per vedere l'immagine

Che poi apri il link e appare "PRODOTTO BOLLENTE... TOT. PERSONE STANNO GUARDANDO"..... la potenza di ff. 

Comunque discussione intetessante e non nego che anch'io trascuro un po' la questione. @riky76 hai perfettamente ragione  su izumi. 

Io mi trovo assai bene con la sunrace bmx/pista sulla fissa in città, quella con un lato piatto, anche come silenziosità. Qualcuno la usa? 

Modificato da zebulon (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27.4.2017 at 09:54 , riky76 ha scritto:

sopra i 5000km è tantissimissimo... io non le ho mai fatte arrivare a tanto, la più longeva ne ha fati 4000. però corona e pignone se cambi la catena quando è ora hanno vita ben superiore!

Scusa, volevo dire "fino a 5000km"
Una economica da 10 euri ti fa tra i 1500 e 2000 se hai culo e ci stai dietro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2017 at 18:00 , TAD ha scritto:

Non sono d'accordo sulla KMC Z1X INOX, tra quelle che ho provato fino ad ora è in assoluto la più duratura, moooolto di più della Miche Pista e il 50% in più delle KMC normali.

ora sto usando delle Izumi ma non le ho usate tanto da poter dare un feedback

I casi sono due: o sono stato sfigato io, oppure il tipo di utilizzo l'ha consumata precocemente
L'anno scorso ad Aprile compro la Z1X Inox, la monto sul pista che uso in velo/criterium. Rapporto 50*13 in allenamento e 50*14/15 alle crit. Arrivo a Ottobre che controllandola con il calibro era già a 0.75. Ne deduco che probabilmente il rapporto "incazzato" ne ha determinato un consumo veloce (una catena che pago 17€ se non mi dura nemmeno un anno per me, è una fregatura). Che poi di una catena INOX non ha nessun valore aggiunto meritevole....

Ho elaborato una teoria personalissima: tanto vale cambiare la catena una volta l'anno, spendendoci massimo 10€, che comprare una catena costosa (dai 20 ai 50-e-più€ della izumi super toughness) ma definita dal produttore come "extra durevole". Risparmi soldi e sei più tranquillo
E comunque se la catena la tieni pulita e ben lubrificata (come già detto qui e in altre sedi...) non puoi che allungarne la durata e l'efficienza generale

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Trizio ha scritto:

I casi sono due: o sono stato sfigato io, oppure il tipo di utilizzo l'ha consumata precocemente
L'anno scorso ad Aprile compro la Z1X Inox, la monto sul pista che uso in velo/criterium. Rapporto 50*13 in allenamento e 50*14/15 alle crit. Arrivo a Ottobre che controllandola con il calibro era già a 0.75. Ne deduco che probabilmente il rapporto "incazzato" ne ha determinato un consumo veloce (una catena che pago 17€ se non mi dura nemmeno un anno per me, è una fregatura). Che poi di una catena INOX non ha nessun valore aggiunto meritevole....

Ho elaborato una teoria personalissima: tanto vale cambiare la catena una volta l'anno, spendendoci massimo 10€, che comprare una catena costosa (dai 20 ai 50-e-più€ della izumi super toughness) ma definita dal produttore come "extra durevole". Risparmi soldi e sei più tranquillo
E comunque se la catena la tieni pulita e ben lubrificata (come già detto qui e in altre sedi...) non puoi che allungarne la durata e l'efficienza generale

tutto giusto però se non metti i km faccio fatica a seguire il discorso.

Io con la Izumi standard ci ho fatto esattamente il doppio che con le classiche miche/kmc/sram quindi per me ha senso prenderla.... ma mi limito alla standard che il resto alla fine è un po' gioielleria.

Non sono sicuro comunque che l'allungamento sia imputabile alla sola  forza dei nostri quadricipiti da froscj .... ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, riky76 ha scritto:

tutto giusto però se non metti i km faccio fatica a seguire il discorso.

Io con la Izumi standard ci ho fatto esattamente il doppio che con le classiche miche/kmc/sram quindi per me ha senso prenderla.... ma mi limito alla standard che il resto alla fine è un po' gioielleria.

Non sono sicuro comunque che l'allungamento sia imputabile alla sola  forza dei nostri quadricipiti da froscj .... ;)

difficile fare per me un conteggio dei km....su strava faccio fatica...per il Look mi da 8000 km TOTALI, ne ho 9100 fatti nel 2016 e ho settato 4 bici diverse nell'equipaggiamento. direi a occhio e croce almeno la metà fatti con il LOOK per cui direi 5000 km circa se non poco più

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Trizio ha scritto:

difficile fare per me un conteggio dei km....su strava faccio fatica...per il Look mi da 8000 km TOTALI, ne ho 9100 fatti nel 2016 e ho settato 4 bici diverse nell'equipaggiamento. direi a occhio e croce almeno la metà fatti con il LOOK per cui direi 5000 km circa se non poco più

eh allora son tanti e ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

I casi sono due: o sono stato sfigato io, oppure il tipo di utilizzo l'ha consumata precocemente
L'anno scorso ad Aprile compro la Z1X Inox, la monto sul pista che uso in velo/criterium. Rapporto 50*13 in allenamento e 50*14/15 alle crit. Arrivo a Ottobre che controllandola con il calibro era già a 0.75. Ne deduco che probabilmente il rapporto "incazzato" ne ha determinato un consumo veloce (una catena che pago 17€ se non mi dura nemmeno un anno per me, è una fregatura). Che poi di una catena INOX non ha nessun valore aggiunto meritevole....

Ho elaborato una teoria personalissima: tanto vale cambiare la catena una volta l'anno, spendendoci massimo 10€, che comprare una catena costosa (dai 20 ai 50-e-più€ della izumi super toughness) ma definita dal produttore come "extra durevole". Risparmi soldi e sei più tranquillo
E comunque se la catena la tieni pulita e ben lubrificata (come già detto qui e in altre sedi...) non puoi che allungarne la durata e l'efficienza generale


L'ultima volta che ho preso una catena da 10€ mi è durata da ottobre a dicembre. 20€ per una catena (in negozio) è quasi il minimo sindacale per qualcosa di buono, e comunque ne cambio sempre 2 all'anno se non tre.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:

 


L'ultima volta che ho preso una catena da 10€ mi è durata da ottobre a dicembre. 20€ per una catena (in negozio) è quasi il minimo sindacale per qualcosa di buono, e comunque ne cambio sempre 2 all'anno se non tre.

 

Dipende sempre da cosa compri....Una taya mai nella vita. La miche pista ha solo il difetto delle 100maglie, per il resto fila liscissima. Kmc ha un catalogo molto vasto, ormai sono quasi sicuro che la migliore con rapporto qualità/prezzo sia la Z510HX dai 10 ai 13 € su internet

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 5 months later...

Qualcuno saprebbe linkarmi la kmc di cui si parla? Ne ho trovate davvero tante e non capisco quale molti di voi consigliano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2017 at 00:03 , dre67 ha scritto:

Qualcuno saprebbe linkarmi la kmc di cui si parla? Ne ho trovate davvero tante e non capisco quale molti di voi consigliano!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .