Vai al contenuto

info incidente


alecagne
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

qualche giorno fa sono entrato nel fianco di una macchina che non mi ha dato la precedenza in rotonda

forca e telaio incassati bici inutilizzabile

abbiamo fatto constatazione amichevole e domani contatto l'assicurazione

ero brakeless ed anche il responsabile dell'incidente l'aveva notato

qualcuno sa cosa devo aspettarmi? sono coperto?

 

grazie,

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice prevede almeno un freno indipendende per cui difficilmente potrai far valere le tue ragioni. Secondo me nella migliore delle ipotesi sei in concorso di colpa:

"Il concorso di colpa in materia di circolazione di veicoli è previsto al secondo coma dell'art. 2054 c.c., il quale stabilisce che nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli.

Relativamente al concorso di colpa, sussiste pertanto una presunzione relativa, vale a dire operante fino a prova contraria che, in presenza di fatti imputabili a più soggetti, a ciascuno di essi debba essere riconosciuta un'efficacia causativa del danno qualora abbiano determinato una situazione per la quale senza l'uno o l'altro di essi l'evento non si sarebbe verificato.

Si presume che ciascun conducente abbia provocato con pari colpa e con pari efficienza causale i danni causati dallo scontro, sia i propri che quelli riportati dall'altro conducente.

Pertanto, in applicazione del principio del concorso di colpa del danneggiato ex art. 1227 c.c., ciascun conducente dovrà risarcire la metà dei danni subiti dall'altro e sopportare una riduzione del diritto al risarcimento dei propri danni in eguale misura.

La presunzione di responsabilità concorrente dei conducenti, ex art. 2054, opera solo nel caso di scontro tra veicoli, e si applica soltanto nel caso in cui le risultanze probatorie non permettano concretamente di accertare in quale misura la condotta dei due conducenti abbia causato l'evento dannoso.

Tuttavia, quando anche venga accertata la colpa esclusiva di uno solo dei due conducenti, l'altro non per questo si libererà automaticamente dalla presunzione di corresponsabilità, ma è necessario che dimostri di avere osservato le norme sulla circolazione e quelle di comune prudenza (Cass. 7.2.1997, n.1198; Cass. 26.10.1992, n. 11610).

Il principio di solidarietà prefigurato dal nostro ordinamento impone anche al conducente che abbia rispettato le norme del codice della strada di attivarsi, dinanzi alla scorrettezza altrui, per evitare il sinistro secondo l'ordinaria diligenza, cioè scegliendo la manovra che il guidatore medio, con riferimento alla situazione concreta, valuta come la più idonea per evitare od attenuare il danno.

La presunzione di eguale concorso opera anche se uno dei veicoli non ha subito danni e concerne sia la gravità della colpa che l'entità della conseguenza del fatto dannoso".

In bocca al lupo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si, immaginavo purtroppo

ti posso chiedere un link alla normativa dove si fa cenno all'impianto frenante?

ho trovato questo ma non accenna ai freni

Loggati per vedere il contenuto

grazie!!

Modificato da alecagne (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se inquino un pò...@DeMarco ma tipo le bici con freno a contropedale, come vengono viste? che significa indipendente?

 

non vorrei dire un cazzata ma essere fuorilegge ci vuole poco, ci vogliono campanello e catarifrangenti. Qui a Londra le bici devono per forza essere vendute così

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682

quindi una bici brakeless o a contropedale non è vendibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono foto e sul CID non è scritto che eri brakeless ci sono 2 possibilità:
- fai l'onesto e vedi quello che succede
- fai il disonesto e monti il freno

Comunque immagino che se volessero fare i fiscali potrebbero farti casino anche per catarifrangenti, campanello, qualora ne fossi sprovvisto, ma non credo che tu eri brakeless con il campanello XD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 24 a euro 97. 
 

quindi capace che mi becco pure una multa?!

esperienze di qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere che mi sono messo a sbracciare in mezzo alla rotonda per fermare una volante di passaggio e mi ha totalmente ignorato

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato di tamponare una macchina e sfondargli il paraurti e il portellone, i curiosi e il proprietario notarono la mancanza di freni e partirono le telefonate a polizia/carabinieri/vigili ma al setire che era una bici e che nessuno si era fatto male dicevano che al momento non erano disponibili, perfino una volante dei carabinieri che passava di lì decise di non perderci tempo a riguardo.

Morale: abbiamo sistemato con l'assicurazione della mia macchina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha contatti per sostituzione tubi acciaio?

devo chiamare urgentemente per preventivo riparazione da consegnare al perito

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .