Vai al contenuto

Consigli per prima bici fissa


Fissato_86
 Share

Recommended Posts

Sebbene la bici non sia ancora nel suo stadio finale (ragion per cui evito di presentarla nella galleria), volevo iniziare a darvi un'anteprima visto che mi avete aiutato a metterla insieme. La bici funziona cosi' com'e' ma devo ancora farle qualche modifica. Per prima cosa devo alzare il sellino perche' a quell'altezza li' piego troppo le gambe (se adesso mi dite che il telaio mi e' piccolo mi incazzo :D). Purtroppo il reggisella originale e' gia' al massimo quindi dovro' ahime cambiarlo, peccato perche' e' vintage e penso stia molto bene con il resto della bici. Inoltre mi sa che provero' ad aggiungere una maglia alla catena, perche' al momento e' tiratissima e non mi piace avere la ruota posteriore cosi' poco dentro al forcellino, nonostance me l'abbia messa cosi' il ciclista dicendo di non preoccuparmi. La piega per il momento e' senza nastro perche' devo capire bene cosa fare con il freno anteriore (se cambiare la leva, dove posizionarla, ecc..), anche se devo dire che a livello estetico non mi dispiace senza nastro, patisco solo un po' il freddo alle mani in questi giorni. Il rapporto e' un 46-14 per chi se lo stesse domandando. 

Consigli?

P.S. e' normale che voglia gia' passare ad un telaio da pista?

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La sella oltre ad alzarla (ma lì è difficile aiutarti senza misurazioni) mettila anche in bolla. 

Come punto di partenza per l'altezza sella, moltiplica il tuo cavallo per 0.885 e regola la distanza mc-centro sella di conseguenza. Poi procedi per piccole correzioni.

Quella piega con quel drop enorme mi sembra eccessiva, così come il rapporto che hai montato, se per uso cittadino. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, metamatic said:

Quella piega con quel drop enorme mi sembra eccessiva, così come il rapporto che hai montato, se per uso cittadino. 

Dici che il rapporto e' troppo duro? E' un pelo piu' leggero di quello che usavo per girare con la bdc a Milano. L'uso principale di questa bici sara' quello di farmi da mezzo di trasporto occasionale a Milano e magari qualche giretto extraurbano su distanze relativamente brevi. Siccome quando vado in giro mi piace spingere, sono disposto a sacrificare la comodita' per la velocita'. Stesso discorso vale per la piega, non la sostituiro' mai con un manubrio normale :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fissato_86 ha scritto:

Dici che il rapporto e' troppo duro? E' un pelo piu' leggero di quello che usavo per girare con la bdc a Milano. L'uso principale di questa bici sara' quello di farmi da mezzo di trasporto occasionale a Milano e magari qualche giretto extraurbano su distanze relativamente brevi. Siccome quando vado in giro mi piace spingere, sono disposto a sacrificare la comodita' per la velocita'. Stesso discorso vale per la piega, non la sostituiro' mai con un manubrio normale :P

Allora hai sbagliato rapporto mi sa, e sbagliavi anche prima con la bdc. Non è che montando un 46/14 automaticamente vai veloce,; poi veloce... a Milano sono ripartenze ogni 300 metri, quindi la vedo dura. Molto meglio un rapporto più leggero, sei molto più reattivo, e le velocità che puoi tenere in città le raggiungi in 5s anziché 20. Io al contrario di te la fissa la uso solo fuori città su tratti extraurbani e ho un 49/15 (simile al tuo come sviluppo), purtroppo devo uscire da Milano per i miei giri e quei 4-5 km che mi portano fuori città sono una noia totale, mi sparerei a dover usare esclusivamente in città quel rapporto. Poi fai tu. 

La piega non ho capito che uso vuoi farne sinceramente. In città vai in presa bassa in posizione aero? Ma davvero?

 

Modificato da metamatic (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@metamatic grazie per i suggerimenti, appena torno a Milano (sono via da un po') provvedo a fare qualche aggiustamento, tra cui alzare e mettere in bolla la sella. Inoltre ho recuperato una piega piu' piccola che forse ci sta meglio ed ha piu' senso. Pero' alla piega non rinuncio, mi piace troppo esteticamente e poi spesso e volentieri la uso anche in citta' (quando non e' pericoloso) al costo di sembrare un idiota. Per quanto riguarda il rapporto la usero' un po' e poi valutero', purtroppo non ho ancora avuto occasione di usarla abbastanza per farmi un'idea se sia troppo duro o no.

Altra modifica che vorrei fare sarebbe aggiungere una maglia alla catena e tirare piu' indietro la ruota. So che sara' meno bella esteticamente ma preferisco non dovermi preoccupare che mi cada fuori la ruota alla prima buca. A questo proposito mi chiedevo se esiste un sistema di sicurezza per bloccare la ruota dentro ai forcellini, tipo una vite o qualcosa del genere che impedisca alla ruota di uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Fissato_86 ha scritto:

@metamatic grazie per i suggerimenti, appena torno a Milano (sono via da un po') provvedo a fare qualche aggiustamento, tra cui alzare e mettere in bolla la sella. Inoltre ho recuperato una piega piu' piccola che forse ci sta meglio ed ha piu' senso. Pero' alla piega non rinuncio, mi piace troppo esteticamente e poi spesso e volentieri la uso anche in citta' (quando non e' pericoloso) al costo di sembrare un idiota. Per quanto riguarda il rapporto la usero' un po' e poi valutero', purtroppo non ho ancora avuto occasione di usarla abbastanza per farmi un'idea se sia troppo duro o no.

Altra modifica che vorrei fare sarebbe aggiungere una maglia alla catena e tirare piu' indietro la ruota. So che sara' meno bella esteticamente ma preferisco non dovermi preoccupare che mi cada fuori la ruota alla prima buca. A questo proposito mi chiedevo se esiste un sistema di sicurezza per bloccare la ruota dentro ai forcellini, tipo una vite o qualcosa del genere che impedisca alla ruota di uscire.

Molto importante misurazione e regolazione sella!!!

poi quando cambi piega , nastrala!!!

Non devi mai rischiare di perdere la presa...

Per quanto riguarda il rapporto, cambialo come pure la catena consentendo alla ruota di arretrare...

Per  il resto ok!!

Prima di cambiare telaio usala di modo che poi conoscerai già  il tuo set-up definitivo..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto, nastrero' la piega. Pensavo di usare il nastro nero semplice della Decathlon per cominciare, che secondo me come colore sta bene con il resto della bici. Prima di nastrare pero' decidere cosa fare con il freno. Al momento ho montato una delle leve da corsa originali della bici, il problema e' che l'ho dovuta montare attaccata al punto in cui la piega si aggancia alla pipa, ma al contrario per fare in modo che la leva non tocchi la piega quando freno (il che mi impedirebbe di frenare). Non so se "sono stato spiegato", ma purtroppo non ho una foto da mostrarvi al momento. In ogni caso il freno montato cosi' funziona ma non e' molto comodo ed e' anche abbastanza brutto da vedere. In piu' il cavo del freno (anche lui originale) e' tutto curvo (si vede un po' dalla foto). Cosa mi consigliate? 

A me forse piacerebbe metterci una di quelle leve piu' piccoline, e mi piacerebbe avere il cavo del freno che va dritto dalla leva al freno. L'ho visto in alcune foto di altre bici ma non ho idea di come si faccia.

Loggati per vedere l'immagine

 

Il cavo del freno lo vorrei dritto cosi', per intenderci.

Loggati per vedere l'immagine

 

Modificato da Fissato_86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fissato_86 ha scritto:

Mi avete convinto, nastrero' la piega. Pensavo di usare il nastro nero semplice della Decathlon per cominciare, che secondo me come colore sta bene con il resto della bici. Prima di nastrare pero' decidere cosa fare con il freno. Al momento ho montato una delle leve da corsa originali della bici, il problema e' che l'ho dovuta montare attaccata al punto in cui la piega si aggancia alla pipa, ma al contrario per fare in modo che la leva non tocchi la piega quando freno (il che mi impedirebbe di frenare). Non so se "sono stato spiegato", ma purtroppo non ho una foto da mostrarvi al momento. In ogni caso il freno montato cosi' funziona ma non e' molto comodo ed e' anche abbastanza brutto da vedere. In piu' il cavo del freno (anche lui originale) e' tutto curvo (si vede un po' dalla foto). Cosa mi consigliate? 

A me forse piacerebbe metterci una di quelle leve piu' piccoline, e mi piacerebbe avere il cavo del freno che va dritto dalla leva al freno. L'ho visto in alcune foto di altre bici ma non ho idea di come si faccia.

Loggati per vedere l'immagine

 

Il cavo del freno lo vorrei dritto cosi', per intenderci.

Loggati per vedere l'immagine

 

Basta montare una levetta freno compatibile col diametro del tuo manubrio, tipo questa per intenderci

Loggati per vedere il contenuto

 Per il freno puoi tenere quello che hai adattando la lunghezza di cavo e guaina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che la curva che vorrei montare è di diametro un pelo più piccolo rispetto a quella che avevo prima, per cui quando cerco di attaccarla alla pipa non riesco a bloccarla del tutto. Ho provato a spessorare con dell'alluminio tagliato da una lattina ma non funziona, non riesco a infilarne dentro abbastanza... Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: la leva del freno la metto a destra o a sinistra? Io pensavo a sinistra in modo che il cavo scenda più facilmente verso il freno, che ha l'ingresso del cavo sulla destra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

On February 14, 2016 at 10:22 PM, Alecs_3000 said:

E' impressione mia o la ruota posteriore è leggermente decentrata?

Non so cosa intendi ma a me sembra a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25 gennaio 2016 at 15:45 , Fissato_86 ha scritto:

 

Loggati per vedere l'immagine

Da questa foto, sembra che la ruota posteriore tenda verso sinistra, ma forse è solo impressione.

Modificato da Alecs_3000
Errore di battitura (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzo occhio che rischi, hai la ruota decentrata e soprattutto sei troppo a fine forcellino, uno skid di troppo e la ruota ti salta fuori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .