Vai al contenuto

Consigli per prima bici fissa


Fissato_86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo di questo forum come del mondo fixed gear (ed un novizio della bicicletta per quanto riguarda gli aspetti tecnici), ma nell'ultimo annetto l'idea della bici a scatto fisso mi ha affascinato sempre di piu', fino a convincermi finalmente a volerne possedere una. Ho inoltre deciso di voler convertire/assemblare io stesso la bicicletta invece di acquistarla gia' pronta, in modo tale da poter approfittare di questa esperienza per imparare qualcosa in piu' sugli aspetti meccanici della bicicletta. Premetto che ho gia' letto con interesse molti dei topic su questo forum, il che mi ha aiutato gia' a chiarire molti dei miei dubbi iniziali (e ne approfitto per ringraziarvi per aver messo insieme cosi' tante informazioni utili). Tuttavia vorrei approfittare della vostra esperienza per avere qualche consiglio piu' personalizzato al mio caso.

La mia missione e' la seguente: convertire/assemblare una bici a scatto fisso usando per quanto possibile solo le mie capacita' e solo pezzi usati. La bici verra' utilizzata come mezzo di trasporto cittadino (a Milano), e la vorrei con geometrie molto "aggressive" (ruote che sfiorano il telaio e piega molto bassa, per intenderci), perche' anche se devo fare 1 km per andare dal panettiere mi piace correre. Essendo io un novizio dello scatto fisso, e' importante che la bici abbia almeno il freno anteriore. Sinceramente non so se riusciro' mai a trovare il coraggio per andare brakeless in giro per Milano come fanno alcuni, ma direi che almeno all'inizio un freno ci vuole. Inoltre stavo pensando che sarebbe comodo un telaio nel quale il movimento centrale sia piu' alto del normale rispetto al terreno, in modo da ridurre il rischio di toccare per terra con i pedali in curva (se non sbaglio i telai da pista hanno questa caratteristica).  Per quanto riguarda il materiale del telaio ho pensato all'acciaio, perche' mi piace pensare che sia piu' resistente e duraturo di alluminio e carbonio (o almeno se lo rompi te ne accorgi, penso). Per quanto riguarda il budget diciamo che le disponibilita' ci sono, tuttavia essendo questo il mio primo esperimento con una bici a scatto fisso vorrei evitare di farmi prendere troppo dall'entusiasmo iniziale, piuttosto mi piacerebbe partire un po' dal basso per poi fare degli upgrade in futuro se la cosa mi prende come spero. Con partire dal basso non intendo cinesate/unieuro, ma semplicemente puntare su componenti usati di buon livello (non top di gamma e non all'ultimo grido, ma neanche schifezze).

Una volta stabilito chiaramente l'obiettivo, ho pensato avesse senso iniziare dal telaio per poi passare ai componenti. Dopo aver passato qualche giorno a setacciare Subito.it non senza errori di percorso (tra cui essermi fatto rifilare un telaio Columbus incassato), la mia situazione e' la seguente. Sono in possesso di un telaio Colnago in acciaio (telaio arancione in foto), acquistato di recente per 35 euro, che si presterebbe molto bene alla conversione, se non fosse che penso sia un pelo grande per me. Il telaio e' un 58, ed io sono alto 1,85 con un cavallo di 84-86 cm. In base alla tabella che ho trovato su questo forum, penso che la misura giusta sarebbe un 55-56. Inoltre il Colnago, pur essendo un telaio da corsa, ha delle geometrie che non sono esattamente aggressive come vorrei (la ruota posteriore passa a 2,5 cm dal tubo verticale). Il mio dilemma e' il seguente: inizio a costruirmi la fissa con questo telaio, che seppur non ideale non e' neanche terribile rispetto a quello che avevo in mente? In questo caso inizierei a concentrarmi sui componenti, magari ultimando la bici ed iniziando a farci qualche giretto, e nel frattempo terrei gli occhi aperti nel caso si presentasse l'occasione di reperire un telaio usato piu' consono, e a quel punto farei l'upgrade del solo telaio tenendo gli stessi componenti. L'alternative sarebbe ricominciare da zero rimettendo questo telaio in vendita e cercandone uno piu' adatto. A questo proposito vorrei la vostra opinione su un altro telaio che ho addocchiato e che dovrei andare a vedere di persona nei prossimi giorni. Si tratta di un Renesto da pista (telaio bianco in foto), taglia 56, in vendita a 100 euro. A detta del venditore il telaio e' fatto con tubazioni Dedacciai, ma so che Renesto usa anche tubazioni meno pregiate, per cui non so se fidarmi (esiste un modo per capirlo  a vista?). A mio giudizio, cio' che va a vantaggio del telaio Renesto e' il fatto che sia della taglia giusta, e presubilmente abbia una geometria piu' aggressiva essendo un telaio da pista (ma forse mi sbaglio). In compenso, il telaio Colnago ha il vantaggio di essere di un produttore piu' rinomato e di aver superato il collaudo del tempo, oltre che a costare molto di meno.

Bene, penso di aver finito di scrivere il mio papiro. Qualunque critica costruttiva e suggerimento sono ben accetti. Abbiate pieta' :)

Telaio Colnago (in mio possesso) - Taglia 58

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Telaio Renesto Pista (da  andare a vedere) - Taglia 56

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

 

Modificato da Fissato_86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che potresti fare, se intendi tenere il Colnago potresti montare copertoni più cicciosi tipo 35c, così avrai meno spazio tra verticale e ruota :'D

Comunque, il Renesto su Subito è di @nicolettapony. Prova a sentirla

Link al commento
Condividi su altri siti

@SkyDrake La fissa coi 35 tassellati l'ho già fatta io e non mi si copia ;) 



@Fissato_86 Mio consiglio: assicurati che quel colnago sia davvero un colnago, vendilo, prenditi un telaio da corsa della tua taglia  ad un prezzo onesto. Su quello monta componenti buoni, pedalalo e, quando ti andrà stretto e vorrai geo più tirate e una guida più aggressiva, mettiti alla ricerca di un vero telaio da pista.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, beforeitwascool said:

@SkyDrake La fissa coi 35 tassellati l'ho già fatta io e non mi si copia ;) 



@Fissato_86 Mio consiglio: assicurati che quel colnago sia davvero un colnago, vendilo, prenditi un telaio da corsa della tua taglia  ad un prezzo onesto. Su quello monta componenti buoni, pedalalo e, quando ti andrà stretto e vorrai geo più tirate e una guida più aggressiva, mettiti alla ricerca di un vero telaio da pista.

Dici che potrebbe essere un finto Colnago? 

Cosa ne dite di questo telaio?

Loggati per vedere il contenuto

Sono un po combattuto perché lo vende quello che mi ha già rifilato un telaio incassato (anche se poi se l'e ripreso indietro). A parte questo il telaio sembra buono ed il prezzo onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fissato_86 ha scritto:

Dici che potrebbe essere un finto Colnago? 

Cosa ne dite di questo telaio?

Loggati per vedere il contenuto

Sono un po combattuto perché lo vende quello che mi ha già rifilato un telaio incassato (anche se poi se l'e ripreso indietro). A parte questo il telaio sembra buono ed il prezzo onesto.

ti sei risposto da solo.

in caso contrario al lidl c'è la vasella in offerta.

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fissato_86 ha scritto:

Dici che potrebbe essere un finto Colnago? 

Cosa ne dite di questo telaio?

Loggati per vedere il contenuto

Sono un po combattuto perché lo vende quello che mi ha già rifilato un telaio incassato (anche se poi se l'e ripreso indietro). A parte questo il telaio sembra buono ed il prezzo onesto.

Lascia perdere è un 55 secondo me avresti bisogno di un 56 57. Che telaio stai cercando esattamente che così vediamo se riusciamo a darti una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alb LOL hai ragione

@saimonfvg il mio cavallo è intorno agli 86 cm per cui pensavo di puntare su una 55-56 (55 più aggressivo, 56 più comodo). Budget per il solo telaio direi sotto ai 100 euro ma sono flessibile, posso anche spendere qualcosa di più, l'importante è che li valga tutti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Fissato_86 ha scritto:

@Alb LOL hai ragione

@saimonfvg il mio cavallo è intorno agli 86 cm per cui pensavo di puntare su una 55-56 (55 più aggressivo, 56 più comodo). Budget per il solo telaio direi sotto ai 100 euro ma sono flessibile, posso anche spendere qualcosa di più, l'importante è che li valga tutti. 

 

Sul mercatino lupinrs vende un telaio 57x57 a 50 euro.

comunque hai le mie stesse misure. Il mio telaio pista che calza a pennello ha 57,5 di verticale e 56 di orizzontale 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Fissato_86 ha scritto:

@saimonfvg la bici di @LupinRS non la trovo, ti spiacerebbe linkarmela? Grazie

Ho visto ora che non ha i forcellini orizzontali quindi non è comoda da fissare

Link al commento
Condividi su altri siti

@saimonfvg comunque apprezzo il consiglio ma avendo già sbagliato la misura di un paio di telai (troppo grandi) stavolta preferisco seguire la tabella alla lettera.

Cosa ne dite di questa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fissato_86 ha scritto:

@saimonfvg comunque apprezzo il consiglio ma avendo già sbagliato la misura di un paio di telai (troppo grandi) stavolta preferisco seguire la tabella alla lettera.

Cosa ne dite di questa?

 

 

secondo me ti è (molto) piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, saimonfvg said:

secondo me ti è (molto) piccola

Ma su che basi? Io sto seguendo la tabella che c'è sul forum. Comunque se tu avessi ragione mi conviene tenere il Colnago taglia 58 e al massimo metterci una pipa corta, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fissato_86 ha scritto:

Ma su che basi? Io sto seguendo la tabella che c'è sul forum. Comunque se tu avessi ragione mi conviene tenere il Colnago taglia 58 e al massimo metterci una pipa corta, no?

Fonte: anni di test su telai di tutte le misure per trovare la mia taglia adatta (sono 1.84 per 86/87 di cavallo)

Io penso che il colnago ti sia leggermente grande, poco poco, ma se stai poco a montarlo e fai da te provalo che poi mi sai dire che sono curioso, altrimenti cerca un 56x56 e sei a cavallo e non hai alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fissato_86 il Renesto se non erro è di un utente del forum...o almeno era..

 

 

edit:ecco qua

 

 

Modificato da maestroyoda (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .