Vai al contenuto

(safety first) Guarniture per convertite


GOFRENGOGO
 Share

Recommended Posts

Mi serviva una biciclettaccia per spostamenti giornalieri e dalle caverne del Tombino, è stato riesumato un telaio da corsa Scirano, l'ho montato col peggio del peggio che avevo e per ora tutto bene solo che la guarnitura pare abbastanza inaffidabile, ora, dato che giro senza freni, volevo chiedere agli espertoni se posso tenerla su o rischio di demolirla skiddando o rallentando?

nel caso cosa potrei metter su??

la scatola mc misura 70 mm e penso sia passo ita..

Grazie a tutti in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' di sicuro più affidabile di una a chiavelle, essendo a perno quadro. La cosa importante da controllare è se il "ragno" a cui si avvitano i 5 bulloni è solidale con la pedivella dx oppure se, come capitava su molte guarniture economiche, e un pezzo differente saldato sulla pedivella stessa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto da come ci vai in giro, io con quella più del passeggio non tenterei a sentimento.
Non si può prevedere una data di rottura, è ovvio, magari ci sotterra a tutti e due.
Ma sei senza freni, e affidi alla trasmissione la tua salute (e quella di altri). Non vedo perchè rischiare.

verdetto: smontala e compra una guarnitura corsa usata/fixie usata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero è quello che pensavo di fare, ho una ultegra bella solida ma è passo inglese... che potrei prendere?

Grazie @alvuz ho controllato e pare non ci siano saldature

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero è quello che pensavo di fare, ho una ultegra bella solida ma è passo inglese... che potrei prendere?

Grazie @alvuz ho controllato e pare non ci siano saldature

beh scusa, perchè non smonti solo la guarnitura e monti sul perno quadro ita già montato sulla tua bici l'ultegra?
se hai culo il mc già montato è simile a quello richiesto dall'ultegra, e al massimo devi adattare la lc. altrimenti prendi un movimento centrale di lunghezza giusta, tipo quello della vpcomponents che costa na cazzata, o uno usato che scorra bene qui

A meno che l'ultegra sia a perno passante
e in tal caso puoi solo cambiare l'mc. o provare a scambiarlo. tipo sul gambacicli c'è il tiagra a 15€.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq vendi la collezione dei libri alle spalle e comprati una guarna seria.

la kultura non frena.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero è quello che pensavo di fare, ho una ultegra bella solida ma è passo inglese... che potrei prendere?

Grazie @alvuz ho controllato e pare non ci siano saldature

beh scusa, perchè non smonti solo la guarnitura e monti sul perno quadro ita già montato sulla tua bici l'ultegra?
se hai culo il mc già montato è simile a quello richiesto dall'ultegra, e al massimo devi adattare la lc. altrimenti prendi un movimento centrale di lunghezza giusta, tipo quello della vpcomponents che costa na cazzata, o uno usato che scorra bene qui

A meno che l'ultegra sia a perno passante
e in tal caso puoi solo cambiare l'mc. o provare a scambiarlo. tipo sul gambacicli c'è il tiagra a 15€.

e si è a perno passante..

Link al commento
Condividi su altri siti

È una delle vecchie Nervar con BCD da 50mm. Non è cianfrinata, è come una normale guarnitura a cinque bracci. Solo che, essendo il BCD così ridotto,  le possibilità che la corona si storti mi sembrano moderatamente alte. Anche io la cambierei per una da strada con un BCD più tradizionale, tipo le sempreverdi 105 che funzionano bene e si trovano a poco.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È una delle vecchie Nervar con BCD da 50mm. Non è cianfrinata, è come una normale guarnitura a cinque bracci. Solo che, essendo il BCD così ridotto,  le possibilità che la corona si storti mi sembrano moderatamente alte. Anche io la cambierei per una da strada con un BCD più tradizionale, tipo le sempreverdi 105 che funzionano bene e si trovano a poco.

 

eh appunto è il bcd che sembra pericoloso, i bulloni sono vicinissimi alle pedivelle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .