Vai al contenuto

Montaggio pignone Miche


Antonio10
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho montato un pignone miche su ruota pistard miche. Vorrei sapere se il montaggio e' stato effettuato correttamente. La faccia del pignone dove è scritto "miche ...." va rivolta verso "l'esterno" ? Vi allego la foto. Grazie

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ricordo da che parte deve andare la scritta miche; mi ricordo che il pignone si avvita nel classico senso di chiusura mentre il lockring si avvita dalla parte opposta

(se non sbaglio)

hai la chiave a frusta per serrare il tutto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la chiave a frusta ho serrato il pignone mentre per il lockring utilizzo un cacciavite a taglio su cui batto con un martello in gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la chiave a frusta ho serrato il pignone mentre per il lockring utilizzo un cacciavite a taglio su cui batto con un martello in gomma.

Pare tutto a posto, provala!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' corretto, la scritta Miche deve rimanere esterna.  Io utilizzo del frenafiletti: loctite blu sul lockring (per smontarlo lo scaldi col phon). Se puoi non utilizzare un cacciavite per serrare il lockring,  se non hai la chiave usa  almeno una barretta di alluminio al posto del cacciavite.

 

Modificato da bateau
edit (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il frenafiletti non è necessario, ma allora facciamo tutte le cose per bene:

  • filettatura sgrassata
  • utilizzo di chiave a settore
  • serraggio alla corretta coppia

direi che, visto che condizioni di cui sopra non sempre sono rispettate: cacciavite + martello  anziché chiave a settore montata sulla dinamometrica, inserire un'ulteriore sicurezza quale il frenafiletti non mi pare sconsigliabile.

D'altra parte se utilizzi accoppiamenti filettati acciaio-allumino, stante sia l'impossibilità di applicare le stesse coppie di serraggio usate per accoppiamenti acciaio-acciaio (spanneresti il mozzo) sia i differenti coefficienti di dilatazione termica dei due materiali mettere il frenafiletti non è poi così fuori luogo. Oltretutto su accoppiamenti filettati soggetti a vibrazioni è pratica normale l'utilizzo di mezzi ausiliari anti-svitamento: dalla bulloneria autobloccante, alle legature con filo di rame , alle copiglie sino al frenafiletti,

PS: sulla mia moto è utilizzato il frenafiletti su praticamente tutta la bulloneria (tranne ovviamente che sui gruppi termici)  Non l'ho messo io, ma BMW

Ciao

 

Modificato da bateau
edit (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il frenafiletti non è necessario, ma allora facciamo tutte le cose per bene:

  • filettatura sgrassata
  • utilizzo di chiave a settore
  • serraggio alla corretta coppia

direi che, visto che condizioni di cui sopra non sempre sono rispettate: cacciavite + martello  anziché chiave a settore montata sulla dinamometrica, inserire un'ulteriore sicurezza quale il frenafiletti non mi pare sconsigliabile.

D'altra parte se utilizzi accoppiamenti filettati acciaio-allumino, stante sia l'impossibilità di applicare le stesse coppie di serraggio usate per accoppiamenti acciaio-acciaio (spanneresti il mozzo) sia i differenti coefficienti di dilatazione termica dei due materiali mettere il frenafiletti non è poi così fuori luogo. Oltretutto su accoppiamenti filettati soggetti a vibrazioni è pratica normale l'utilizzo di mezzi ausiliari anti-svitamento: dalla bulloneria autobloccante, alle legature con filo di rame , alle copiglie sino al frenafiletti,

PS: sulla mia moto è utilizzato il frenafiletti su praticamente tutta la bulloneria (tranne ovviamente che sui gruppi termici)  Non l'ho messo io, ma BMW

Ciao

 

più che esaustiva come spiegazione. Non avrei saputo utilizzare un lessico migliore (cit.)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .