Il frenafiletti non è necessario, ma allora facciamo tutte le cose per bene:
- filettatura sgrassata
- utilizzo di chiave a settore
- serraggio alla corretta coppia
direi che, visto che condizioni di cui sopra non sempre sono rispettate: cacciavite + martello anziché chiave a settore montata sulla dinamometrica, inserire un'ulteriore sicurezza quale il frenafiletti non mi pare sconsigliabile.
D'altra parte se utilizzi accoppiamenti filettati acciaio-allumino, stante sia l'impossibilità di applicare le stesse coppie di serraggio usate per accoppiamenti acciaio-acciaio (spanneresti il mozzo) sia i differenti coefficienti di dilatazione termica dei due materiali mettere il frenafiletti non è poi così fuori luogo. Oltretutto su accoppiamenti filettati soggetti a vibrazioni è pratica normale l'utilizzo di mezzi ausiliari anti-svitamento: dalla bulloneria autobloccante, alle legature con filo di rame , alle copiglie sino al frenafiletti,
PS: sulla mia moto è utilizzato il frenafiletti su praticamente tutta la bulloneria (tranne ovviamente che sui gruppi termici) Non l'ho messo io, ma BMW
Ciao