Vai al contenuto

Modifica cronologia

bateau

bateau


edit

Il frenafiletti non è necessario, ma allora facciamo tutte le cose per bene:

  • filettatura sgrassata
  • utilizzo di chiave a settore
  • serraggio alla corretta coppia

direi che, visto che condizioni di cui sopra non sempre sono rispettate: cacciavite + martello  anziché chiave a settore montata sulla dinamometrica, inserire un'ulteriore sicurezza quale il frenafiletti non mi pare sconsigliabile.

D'altra parte se utilizzi accoppiamenti filettati acciaio-allumino, stante sia l'impossibilità di applicare le stesse coppie di serraggio usate per accoppiamenti acciaio-acciaio (spanneresti il mozzo) sia i differenti coefficienti di dilatazione termica dei due materiali mettere il frenafiletti non è poi così fuori luogo. Oltretutto su accoppiamenti filettati soggetti a vibrazioni è pratica normale l'utilizzo di mezzi ausiliari anti-svitamento: dalla bulloneria autobloccante, alle legature con filo di rame , alle copiglie sino al frenafiletti,

PS: sulla mia moto è utilizzato il frenafiletti su praticamente tutta la bulloneria (tranne ovviamente che sui gruppi termici)  Non l'ho messo io, ma BMW

Ciao

 

bateau

bateau

Il frenafiletti non è necessario, ma allora facciamo tutte le cose per bene:

  • filettatura sgrassata
  • utilizzo di chiave a settore
  • serraggio alla corretta coppia

direi che, visto che condizioni di cui sopra non sempre sono rispettate: cacciavite + martello  anziché chiave a settore montata sulla dinamometrica, inserire un'ulteriore sicurezza quale il frenafiletti non mi pare sconsigliabile.

D'altra parte se utilizzi accoppiamenti filettati acciaio-allumino, stante sia l'impossibilità di applicare le stesse coppie di serraggio usate per accoppiamenti acciaio-acciaio (spanneresti il mozzo) sia i differenti coefficienti di dilatazione termica dei due materiali mettere il frenafiletti non è poi così fuori luogo. Oltretutto su accoppiamenti filettati soggetti a vibrazioni è pratica normale l'utilizzo di mezzi ausiliari anti-svitamento: dalla bulloneria autobloccante, alle legature con filo di rame , alle copiglie sino al frenafiletti,

PS: sulla mia motoè utilizzato il frenafiletti su praticamente tutta la bulloneria (tranne ovviamente sui gruppi termici)  Non l'ho messo io, ma BMW

Ciao

 

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .