Fabio Taccaliti

Freni Fixed

5 posts in this topic

Salve avevo una domanda,
perchè di solito nelle fixed lasciano solo il freno davanti, se io invece lasciassi solo quello dietro? Creerebbe problemi?
Cordiali Saluti e grazie in anticipo

Salve avevo una domanda,
perchè di solito nelle fixed lasciano solo il freno davanti, se io invece lasciassi solo quello dietro? Creerebbe problemi?
Cordiali Saluti e grazie in anticipo

usando un freno solo, quello davanti è molto più efficiente. inoltre sulla ruota posteriore già agisci con la trasmissione fissa! 

però mica è vietato tenere due freni eh, l'importante è sentirsi sicuri alla guida!

E' da tener presente che, per il codice della strada, ogni ruota dovrebbe avere un sistema indipendente di frenata.

Quindi, dato che la posteriore è fissa, con il freno anteriore sei in regola per circolare in strada.

E' da tener presente che, per il codice della strada, ogni ruota dovrebbe avere un sistema indipendente di frenata.

Quindi, dato che la posteriore è fissa, con il freno anteriore sei in regola per circolare in strada.

La questione è controversa e il CDS non è chiarissimo però il pignone fisso è considerato un organo di trasmissione e non un sistema frenante, quindi con il solo freno anteriore non sei in regola... ma puoi sempre provare a giocartela in caso di contestazioni.

Il freno a contropedale invece è considerato un sistema frenante regolamentare, se ti fermano puoi provare a dire che è una contropedale ;-)

Comunque sei in regola SOLO se monti 2 freni, il campanello e i catarifrangenti su pedali e ruote, i fari sono obbligatori solo di notte. Prima che lo chiediate tutte le BDC e MTB che girano sono fuorilegge e c'è pure qualche sindaco "illuminato" in zona Lecco che ha pensato bene di mettere il vigile sulla ciclabile e multare tutti i ciclisti che passavano senza campanello, ha fatto una discreta strage ma credo che non abbia ripetuto l'esperienza, anche perchè credo che il vigile abbia rischiato il bagno in Adda...

• Like 4