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Che corona scegliere?


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Salve a tutti, mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum. Volevo chiedervi una cosa.
Sto trasformando una vecchia bici da corsa, una giant peloton lite in fixed e per farlo ho comprato una ruota posteriore usata con un pignone fixed già incorporato (la ruota vecchia si era piegata completamente), e come corona ho utilizzato la minore vecchio cambio ma dopo qualche settimana di uso mi sembra abbastanza molle e ho pensato di passare alla corona maggiore?
Si può fare o è troppo grande? E in più posso togliere la corona minore e lasciare solo quella grande o non si può?
Inoltre dopo alcuni giorni di utilizzo la catena si allenta, come posso risolvere il problema? I miei forcellini non sono completamente verticali e un po' di escursione è possibile, ma sono arrivato a fine corsa, ho letto di catene a mezze maglie o altre soluzioni, mi potete spiegare meglio?
Grazie in anticipo!

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Avendo fatto una conversione simile alla tua posso dirti che:

- sì, puoi passare alla corona grande, ma, trattandosi di una 53 denti (se non conto male), bisognerebbe vedere il numero di denti del pignone; se ha meno di 18/19 denti, ti ritrovi con una bici bella dura da pedalare (e difficilissima da skiddare, se è nelle tue intenzioni farlo); se vai solo in piano ci può anche stare (e andresti come un fulmine)...;

- la corona che non usi ti conviene toglierla, ma o sostituisci le boccole con quelle più corte (si trovano) o spessori con delle rondelle d'ottone che trovi in ferramenta (portati una boccola perché ce n'è di diverse misure...); in pratica, devi compensare lo spessore della corona che togli;

- una volta che passi all'altra corona, cambia anche la tensione della catena e quindi è da vedere; in ogni caso, puoi anche mantenere la stessa catena mettendo una sola mezza maglia (si dovrebbe trovare).

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Grazie mille nino# della risposta, 

La corona si è da 53 denti e il pignone da 16, io devo andarci solo in piano (vivo in Olanda) ma non la vorrei durissima, anche perchè ci vado all'uni e quindi sono sempre abbastanza carico, cosa mi consigliate?

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Che meraviglia, l'Olanda (non ci sono mai stato ma è in programma...). Poi, penso sia un vero paradiso per i ciclisti.

Comunque, visto che molto dipende anche dalle gambe che ti ritrovi, io ti consiglierei di provare, senza smontare nulla per ora.

Poi, nel caso, puoi decidere o di sostituire il pignone o l'intera guarnitura, così da passare magari ad un set di 1/8 di pollice, più idoneo per una fissa...

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Grazie mille di tutto ora provo a mettere quella più grande.
Si l'Olanda è stupenda e per i ciclisti è un paradiso.. 

il 53 con il 16 ti rimane duretto.......ma tanto sei sempre in piano.Verifica i punti skid

vai su sezione:consigli per novelli che trovi ulteriori consigli in merito

Per la catena dalla foto vedo che hai del gioco, la puoi tirare un poco.

Vai con la catena mezze maglie. 

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Ok perfetto grazie mille, ho provato la 53 ma è troppo dura, se volessi fare una cosa intermedia tra le due (ora monto una 38) che numero potrei prendere?

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Secondo me, o 47 o 49 (sviluppo metrico rispettivo m 6,15 e 6,40 circa; 16 punti skid in entrambi i casi).

Evita se puoi il numero di denti pari, altrimenti ti ritrovi con un basso numero di punti skid e consumi le gomme molto in fretta...

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Non ti so dare una spiegazione puramente tecnica, ma se cerchi la trovi di sicuro.

In pratica, comunque, si tratta del fatto che, quando freni di contropedale, la ruota naturalmente slitta. In base al rapporto corona/pignone, ti può capitare che la gomma slitti sempre nello stesso punto, consumandosi in fretta. Ecco quindi che bisogna cercare i rapporti che ti diano più punti possibili di skid, in modo da consumare la gomma uniformemente. Generalmente bisogna evitare rapporti in cui i denti della corona siano un multiplo di quelli del pignone (ad esempio 48/16 dà un solo punto di skid).

Comunque ci sono diversi calcolatori in rete. Ad esempio questo:

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(se clicchi su metric, ti dà gli sviluppi metrici in metri, piuttosto che in pollici).

Ce n'era uno proprio di fixedforum, ma ora non lo trovo.

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