Vai al contenuto

La mia prima fissa, che ve ne pare?


andreaciceri96@gmail.com
 Share

Recommended Posts

Ecco la mia prima fissa, è la prima volta che mi cimento in lavori del genere quindi probabilmente avrà duemila problemi...

Per ora uso il sellino di una vecchia bici (stona un po') e i freni devono ancora arrivare; diciamo che è in fase di test e la uso solo nel mio quartiere.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Per le proporzioni:

Loggati per vedere l'immagine

Allora cosa ne pensate? Evidenti difetti che andrebbero subito sistemati pena incidenti?

Grazie mille, ciao ;)

Modificato da [email protected] (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una descrizione dei componenti e cambia quella pipa orrenda con una decente ;)

Sbaglio o il telaio ti é un po' grande? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non sono io quella nella foto...

In effetti non è nemmeno regolabile quella pipa. Dopo carico l'elenco dei componenti.

Lo so che non eri tu nella foto, ma vedendo il fuorisella al minimo mi dice che il telaio ti é grande..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè è la prima, si può decisamente migliorare. Non so se il telaio l'hai comprato apposta o lo hai trovato/recuperato, però sta di fatto che tieni la sella molto bassa (quanto sei alto?).

Per il resto:

- cambia la pipa da mountain bike con una da corsa, ne guadagna la bici (linea/estetica) e ne guadagni (posizione più aerodinamica).

- cambia assolutamente la GUARNITURA, se ne trovano anche a poco e decenti su internet oppure cercala sul mercatino. Con quella ti rompi i denti, soprattutto ora che sei brakeless!

Loggati per vedere il contenuto

- pedalaci e facci i chilometri, vedrai che troverai altri dettagli da "limare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima fissa può andare! Ribadisco il cambio della pipa e della guarnitura e vedrai che guadagnerà moltissimo in estetica! 

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile trovare un SI per me è un NO a 360 gradi.

Motivi?

Tenete conto che non avevo troppi soldi da investirci, sono perfettamente cosciente di non aver acquistato i pezzi migliori ma c'è sempre tempo per fare upgrade mano a mano che ne sentirò la necessità. Ho speso meno di 200 euro partendo da zero, ovvio che si poteva fare di meglio... 

 

No no, non sono io quella nella foto...

In effetti non è nemmeno regolabile quella pipa. Dopo carico l'elenco dei componenti.

Lo so che non eri tu nella foto, ma vedendo il fuorisella al minimo mi dice che il telaio ti é grande..

Questa è una questione interessante, in realtà non so nemmeno se l'ho regolato all'altezza giusta, diciamo che posso alzarlo ancora 2cm tranquillamente senza avere problemi miei nel salire. In realtà non credo proprio di capire il problema di fondo...che problemi può portale avere il fuorisella troppo basso? Scusa ma non sono per niente pratico...

 

Vabbè è la prima, si può decisamente migliorare. Non so se il telaio l'hai comprato apposta o lo hai trovato/recuperato, però sta di fatto che tieni la sella molto bassa (quanto sei alto?).

Per il resto:

- cambia la pipa da mountain bike con una da corsa, ne guadagna la bici (linea/estetica) e ne guadagni (posizione più aerodinamica).

- cambia assolutamente la GUARNITURA, se ne trovano anche a poco e decenti su internet oppure cercala sul mercatino. Con quella ti rompi i denti, soprattutto ora che sei brakeless!

 

- pedalaci e facci i chilometri, vedrai che troverai altri dettagli da "limare".

Stessa questione di prima, la devo alzare? Non ne ho davvero idea, qual è l'altezza ideale? Il telaio l'ho preso tramite subito da un tizio che abita vicino a me a poco.

Riguardo la pipa concordo, purtroppo è stata una delle prime cose che ho comprato e sono stato troppo impulsivo nell'acquisto, sarà una delle prime che cambierò.

La guarnitura, ecco questo mi interessa, mi rompo i denti io nel senso che cado o che si rompono i denti della guarnitura?

 

un consiglio?

tieni: straps, ruote,reggisella...cambia tutto il resto.

cambia anche il nick ormai che ci sei....

 

Volevo ma da quanto ho capito non si può, e purtroppo mi ero già iscritto mesi fa...

Ti codo la tipa se decidi di smembrare

Mi spiace ma ci sono affezionato

un consiglio?

tieni: straps, ruote,reggisella...cambia tutto il resto.

Potresti motivare? Altrimenti non credo possa essere un buon consiglio in quanto non mi permette di imparare nulla.

E comunque non capisco, sono d'accordo che per i pedali ho speso pochissimo e alcuni pezzi come la sella e il telaio sono riciclati ma perché devo cambiare anche il manubrio per esempio? Quello è forse il pezzo per cui ho speso di più in proporzione.

 

Grazie dei commenti propositivi, appena riesco vi scrivo l'elenco dei componenti ma premetto che molti sono "senza marca".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok motivo:

- telaio: il tuo è da passeggio quindi dalle geometrie rilassate (troppo dire) prendi uno da corsa con geometrie piu' tirate, quindi piu' reattivo, piu' bello e piu' divertente, prendilo della tua misura (fatti misurare da un ciclista di fiducia); prendilo con i forcellini posteriori orizzontali in modo da poter tensionare la catena. Un acciaio discreto italiano tipo columbus lo trovi dai €50-100

- guarnitura: la tua tende a rompersi per le sollecitazioni che hai in frenata su una ruota fissa (pericolosa); prendine una da pista anche economica o una da corsa con pedivelle blocco unico con braccetti ragno (campagnolo-ofmega-galli-shimano ecc) e monti una sola corona (calcola il rapporto ci sono tabelle in rete dovrai studiare un po') io consiglio 48-17 (in citta' ci fai tutto direi), costo €40-100

- sella: una usata anni 90 la paghi €10-20 pesa meno è piu' carina e alla lunga piu comoda

- pipa: la tua non è il massimo dell'estetica ma come ti dicevano una corsa renderebbe un assetto piu' "aerodinamico" costo €10-25

alla fine se ti sbatti un po' spendi poco piu' dei 200 che hai speso per la tua, e se sei fortunato trovi una bici da corsa a poco e ci cambi solo ruote.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un po di info sulle regolazioni leggi qui :

Loggati per vedere il contenuto

E comunque tieni sempre presente che la cosa principale è che devi essere e sentirti comodo tu.
Per il resto non preoccuparti di quello che dice la gente, la maggior parte su sto forum ha aperto un ipoteca sulla casa per comprarsi mille mila euro di bici giusto per farsi le fotine e menarsela con gli amici andando in giro, ma non troppo che poi si rovina.
La vera soddisfazione della prima fissa è costruirsela da soli con pezzi a caso che si trovano in giro,spaccare tutto, spaccarsi tutto perchè l'hai montata male o perchè non sai frenare/ti si incastrano i piedi negli straps/ecc ecc, imparare ad andarci e imparare la meccanica che la muove, far crescere la passione, cominciare a guardarsi in giro imparando a capire la funzionalità, la qualità e l'estetica dei pezzi, farsi le seghe sui pezzi fighi, piano piano comprarli e montarli fino ad avere il tuo gioiellino che tratterai meglio della tua ragazza.
Ne ho visti talmente tanti spendere subito migliaia di euro per delle bici top che manco sanno andarci, si fanno due fotine e le vendono perchè non le usano e hanno paura di rovinarle e perchè non gli sale la passione.
Sei sulla giusta strada. Pedala, guardati in giro, cadi, impara, rialzati, appassionati e solo dopo spendici soldi per le robe fighe.
Buona fortuna!

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .