il_ponz

cyclo commute cross touring, quale scegliere?

22 posts in this topic

ciao ragazzi vi illustro il mio dilemma, e vi chiedo ovviamente un consiglio.

ho voglia di una bici a tutto tondo, nella fattispecie qualcosa che mi permetta di fare cicloturismo ( e quindi occhielli per portapacchi ) commuting e magari un po' di gravel senza spendere un patrimonio

e grazie al casso direte voi... comunque ho gia' avuto una cx alu carbon che ho venduto perche' senza occhielli... ma come attitudine e guida mi piaceva molto, sia per il commuting sia per il gravel. ma niente cicloturismo!

caratteristiche che vorrei avesse quindi sarebbero:
- occhielli portapacchi alla forcella e al telaio
- freni a disco
- possibilita' di fare un po' di sterrato
- reattivita' decente
- budget massimo 800

il grande interrogativo e':
- alluminio o acciaio? vi prego illustratemi un po' la questione... ho una bdc in acciaio e una fissa in alu.. ma non sono preparato sul resto...

le papabili che ho trovato sono:
verenti substance sora, montata sora appunto, tutta acciaio, 12 kg, 660 euri su uiggol
http://www.wigglesport.it/verenti-substance-sora-2016/
Verenti-Bikes-Substance-Sora-2016-Cycloc

 

kona rove al, alu + forca acciaio, montata claris + fsa, 700 euri alla stazione delle biciclette di milano ( dare soldi a sti ragazzi mi piacerebbe di piu' eh che darli agli inglesi... )
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/rove-al-kona

kona_rove-al_azzurro_01.thumb.jpg.3cefa2

ultima ma forse piu' interessante la pinnacle arkose one, alu + forca carbon, 780 euri da evans cycles, montata sora + fsa
http://www.evanscycles.com/products/pinnacle/arkose-one-2015-adventure-road-bike-ec071305

pinnacle-arkose-one-2015-cyclocross-bike

quello che mi turba per ora e' che la kona sembra piu' rivendibile rispetto alle altre se in futuro dovessi rinunciarvi... poi chissa'

ogni genere di consiglio e' piu' che apprezzato... grazie ragasol

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ciao, io direi kona o arkose.

tieni in considerazione anche charge che ha roba interessante con una cifra un pelo più alta

dai che poi si gravella a primavera!

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ciao, io direi kona o arkose.

tieni in considerazione anche charge che ha roba interessante con una cifra un pelo più alta

dai che poi si gravella a primavera!

sul gravel non c'e' dubbio.. mi domandavo solo come fosse fare cicloturismo con una bici in alu! 

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seguo. volentieri
sto cercando pure io una tutto fare o all'amerigana all-roads.
sto puntando all'acciaio o acciaio+forca carbonio
io ho trovato anche GENESIS Croix de fer... ma costa quasi il doppio del tuo budget oppure, GENESIS fa anche CdA (allu+carb).
Mi sono strippato pure per la Kona roadhouse (ma costa 2bombeK) che è più da endurance, ma forse forse qualche sterratino si riesce anche a fare...

 

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seguo. volentieri
sto cercando pure io una tutto fare o all'amerigana all-roads.
sto puntando all'acciaio o acciaio+forca carbonio
io ho trovato anche GENESIS Croix de fer... ma costa quasi il doppio del tuo budget oppure, GENESIS fa anche CdA (allu+carb).
Mi sono strippato pure per la Kona roadhouse (ma costa 2bombeK) che è più da endurance, ma forse forse qualche sterratino si riesce anche a fare...

 

eh la genesis e' bellissima, ma in pratica tutte le bici fighe che ho visto sono fuori budget.. per dire per me e' out anche la cinelli hobo... quello che risparmio lo uso per dei portapacchi e delle borse decenti..

 

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io mi sa che prendo il telaio della Genesis in Reynolds 725 e me lo monto da me risparmiando qlc

a livello tecnico è praticamente montato come il surly, unico dettaglio diverso la larghezza massima consentita per gli pneumatici e ha occhielli doppi all'avanti e altri sparsi (doppi occhielli al retro per portapacchi e parafanghi)

e costa cmq di meno

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io mi sa che prendo il telaio della Genesis in Reynolds 725 e me lo monto da me risparmiando qlc

a livello tecnico è praticamente montato come il surly, unico dettaglio diverso la larghezza massima consentita per gli pneumatici e ha occhielli doppi all'avanti e altri sparsi (doppi occhielli al retro per portapacchi e parafanghi)

e costa cmq di meno

e' che il solo telaio cdf mi esaurisce il budget quasi da solo.. per quello la scelta era sulle tre la' sopra... magari una genesis

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Ho una Vaya presa usata tre anni fa: non la cambio più.
Ora costa troppo.

Per la moglie sto pensando anch'io alla Genesis - croix de fer.

Poi mi gusta molto questa:

http://velo-orange.blogspot.it/2015/11/chris-takes-his-new-bike-for-ride-in.html

http://velo-orange.blogspot.it/2015/11/chris-pass-hunter-disc-build-list.html

http://www.freshtripe.co.uk/Freshtripe/Frames.html

...comunque viva l'acciaio!!!

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seguo. volentieri
sto cercando pure io una tutto fare o all'amerigana all-roads.
sto puntando all'acciaio o acciaio+forca carbonio
io ho trovato anche GENESIS Croix de fer... ma costa quasi il doppio del tuo budget oppure, GENESIS fa anche CdA (allu+carb).
Mi sono strippato pure per la Kona roadhouse (ma costa 2bombeK) che è più da endurance, ma forse forse qualche sterratino si riesce anche a fare...

 

eh la genesis e' bellissima, ma in pratica tutte le bici fighe che ho visto sono fuori budget.. per dire per me e' out anche la cinelli hobo... quello che risparmio lo uso per dei portapacchi e delle borse decenti..

 

qui da me un negoziante ha in vetrina la Hobo con parafanghi e portapacchi (ant low e post) a circa 900 cucuzze, se ti interessa posso informarmi meglio. Il problema è la distanza, credo

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Direi tra quelle citate decisamente la Kona. marchio affidabile, anche se rimango un po' perplesso sul gruppo claris

Guarda anche fuji, la bici da communiting di focus(mares) e la scott.

Comunque sia per esperienza, se vuoi avere una bici "tuttofare" devi alzare di un po' il budget e prendere dei freni a disco idraulici/meccanici, con i freni meccanici la sensazione è quella di non frenare.

 

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<snip>

qui da me un negoziante ha in vetrina la Hobo con parafanghi e portapacchi (ant low e post) a circa 900 cucuzze, se ti interessa posso informarmi meglio. Il problema è la distanza, credo

ehi grazie ciqz della proposta! ma purtroppo oltre alla distanza gioca il fatto che vorrei i freni a disco... e la hobo non li ha ( e pure i bar ends non e' che mi prendano benissimo! )

tra l'altro e' comunque un ottimo prezzo!

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qui da me un negoziante ha in vetrina la Hobo con parafanghi e portapacchi (ant low e post) a circa 900 cucuzze, se ti interessa posso informarmi meglio. Il problema è la distanza, credo

ehi grazie ciqz della proposta! ma purtroppo oltre alla distanza gioca il fatto che vorrei i freni a disco... e la hobo non li ha ( e pure i bar ends non e' che mi prendano benissimo! )

tra l'altro e' comunque un ottimo prezzo!

ma guarda, la tentazione di vendere tutto e prendere quella sarebbe alta, ma lascerò perdere per quieto vivere :-(

 

ad ogni modo, tra quelle che hai postato io voterei Kona, anche se mi piace tanto il verde della prima e la linea grintosa dell'ultima !

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Dai un occhio a genesis, la croix de fer é una bella bici (un po' costosetta peró)

Se no awol ma scordati il cross

La arkose é una bella bici (la vediamo solo noi, pinnacle é il nostro brand)

Ti consiglio la arkose 3(2015) 105 11v, ruote moolto decenti e freni bb7 oppure le 2016 che hanno gia i trp :)

Edited by FoRzen (see edit history)
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Premetto che non sono amante dell'alluminio, ma mi sono imbattuto in questa bici da Sport Specialist.

http://www.fujibikes.com/bike/details/tread-17-disc-
Non mi è dispiaciuta, almeno esteticamente. a componenti mi sembra un pò scarsina, ma
guardando il sito, è la versione base della serie gravel. 
Qualcuno l'ha provata?

sicuramente è più digintosa al tread 1.3 o esagerando la 1.1 ("top di gamma")

 

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