Vai al contenuto

Avete mai bloccato il pignone,con una ghiera??


jackcicli
 Share

Recommended Posts

Ho letto ,da qualche parte,che qualcuno ha fissato un pignone ,nel classico mozzo stradale,avvitando come controdado,una ghiera movimento centrale.Mi domando:

-essendo la ghiera,avvitata nello stesso verso,non e' un po inutile?skiddando salterebbe cmq presto..qualcuno ha provato?dite le vostre esperienze su questo metodo

grazie ciauuz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Si, si allenta lo stesso, offre solo un pò di resistenza in più visto che aumentando la superficie filettata (quella del pignone sommata a quella della ghiera) aumenta l'attrito. Ma alla fine skiddando si svita ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh è un metodo direi parecchio usato.

ultimamente magari di meno, visto che ormai i mozzi pista e pseudopista te li tirano dietro anche al supermercato (e che se non hai il mozzo rosa shocking della chanel non sei abbastanza fixed)...

comunque per avere il mezzo su strada subito e a costo quasi tendente allo zero si stringe il pignone su un mozzo figlio unico di madre vedova e poi ghiera per MC a passo inglese. direi che un bel po' di gente è andata (e va avanti) così da parecchio tempo, visto che comunque questo metodo il suo lavoro lo svolge.

logicamente a livello di usura e tenuta sul lungo periodo meglio la cara vecchia controfilettatura. indispensabile quest'ultima, invece, se si skidda come maiali, garantendo una tenuta decisamente più propensa a salvaguardare la salute dentale del ciclista.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ,o per fortuna,vedo la fixed come,uno stile di pensiero,e quindi,lungi me comprare roba marcata(se pur di qualita eccezionale)preferisco il caro vecchio fai da te ..sto modificando un mozzo..non dico nulla,se funge:)..posto foto..ovviamente pero' spendendo50 euro nel mozzo magari un po economico, credo che sia d 'obbligo entro un anno max, di uso costante, che sfiletti..quindi preferisco sperimentare sui cadaveri delle vecchie ruote:D

grazie delle risposte ciauuzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ,da qualche parte,che qualcuno ha fissato un pignone ,nel classico mozzo stradale,avvitando come controdado,una ghiera movimento centrale.Mi domando:

-essendo la ghiera,avvitata nello stesso verso,non e' un po inutile?skiddando salterebbe cmq presto..qualcuno ha provato?dite le vostre esperienze su questo metodo

grazie ciauuz

io con un mozzo strada miche da euro 13 (si proprio uno di quelli senza controfilettatura), usando come ghiera di bloccaggio una slitta per pignoni miche che avevo a casa, ci ho girato 6 mesi e fatto 3 alleycat, non mi son trovato tanto male

purtroppo, o per fortuna, vedo la fixed come, uno stile di pensiero

fixed come stile di pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

io con un mozzo normale e una ghiera da movimento centrale ci ho girato per circa 6 mesi senza problemi.

avevo i pedali liberi da BMX e il freno anteriore, mai skiddato

poi ho tolto il freno e montato le gabbiette

al primo, e sottolineo PRIMO, skid si è svitato tutto!

la ruota è poi passata su un'altra bici sempre con freno anteriore e pedali liberi e ha funzionato per altri 6 mesi prima che le sfere del mozzo (una merda economicissima) smettessero di fare il loro lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ,da qualche parte,che qualcuno ha fissato un pignone ,nel classico mozzo stradale,avvitando come controdado,una ghiera movimento centrale.Mi domando:

-essendo la ghiera,avvitata nello stesso verso,non e' un po inutile?skiddando salterebbe cmq presto..qualcuno ha provato?dite le vostre esperienze su questo metodo

grazie ciauuz

io con un mozzo strada miche da euro 13 (si proprio uno di quelli senza controfilettatura), usando come ghiera di bloccaggio una slitta per pignoni miche che avevo a casa, ci ho girato 6 mesi e fatto 3 alleycat, non mi son trovato tanto male

purtroppo, o per fortuna, vedo la fixed come, uno stile di pensiero

fixed come stile di pensiero?

stessa soluzione, stesso risultato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, spetta, ferma tutto.

non è che su un mozzo da strada il pignone non si svita perché aumenta la superficie filettata.

quando mi ha insegnato a fresare, mio papà lo chiamava "dado e controdado" ma magari in italiano c'ha un altro nome.

prendi una barra filettata e ci avviti un bullone.

poi un altro bullone.

finché non si toccano.

poi giri il bullone di sinistra in senso antiorario e contemporaneamente giri il bullone di destra in senso orario.

fortissimo!

ancora!

un po' di più!

il bullone di sinistra è il pignone e quello di destra la ghiera di fissaggio.

se schiddi non si svita, se pedali è comunque alla fine della filettatura sul mozzo e di lì non si muove.

io non mi fido perché peso una tonnellata e voglio qualcosa di più sicuro ma c'è un sacco di gente che ci corre su quei cosi lì.

fixedforum; il forum, della. punteggiatura!

Si, si allenta lo stesso, offre solo un pò di resistenza in più visto che aumentando la superficie filettata (quella del pignone sommata a quella della ghiera) aumenta l'attrito. Ma alla fine skiddando si svita ugualmente.
Link al commento
Condividi su altri siti

io con un mozzo normale e una ghiera da movimento centrale ci ho girato per circa 6 mesi senza problemi.

avevo i pedali liberi da BMX e il freno anteriore, mai skiddato

poi ho tolto il freno e montato le gabbiette

al primo, e sottolineo PRIMO, skid si è svitato tutto!

Esatto, finchè non si skidda va tutto bene (al limite non servirebbe neanche la ghiera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, finchè non si skidda va tutto bene (al limite non servirebbe neanche la ghiera).

emh no, io ci ho sempre skiddato e non ho mai avuto problemi.. anche perchè non ho mai tenuto freni

Link al commento
Condividi su altri siti

emh no, io ci ho sempre skiddato e non ho mai avuto problemi.. anche perchè non ho mai tenuto freni

Perfetto, ognugno sta riportando la propria esperinza in merito, in fin dei conti è ciò che ha chiesto jack.

"Finchè non si skidda va tutto bene" mi sembra che sia comunqe ad entrambe le esperienze.

Nel pedalare non si hanno problemi, se invece parliamo di skid, c'è chi ha avuto problemi e chi no.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho girato piu di un anno in suicide hub (pignone avvitato su mozzo corsa) e non ha mai fatto una piega.

niente freni a bordo e tanti skiddi.....io però utilizzo il frenafiletti e prima di accoppiare pulisco bene bene con il diluente nitro .

per la cronaca, quella ruota la, la sto ancora usando per il polo e non si svita

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi son fatto qualche idea sul perchè a volte funziona e altre no

tanto per incominciare dipende dai materiali, per assurdo un mozzo schifoso e un pignone stampato col metodo pettenella sminchi la filettatura, secondo me in alcuni casi questo si rovina nel modo corretto e blocca per bene il pignone.

paradossalmente, sempre secondo l'idea che mi son fatto, se i componenti sono ottimi non si rovina il filetto e si svita più facilmente

poi dipende da chi la usa, se uno spinge sui pedali come un dannato ad ogni pedalata stringe a morte il tutto e anche se skidda, magari poco e bello spinto in avanti non si svita, se invece uno è debole di pedalata, ma skidda come un disgraziato e magari pesa una tonnellata di suo allora si svita subito

in ogni caso io sconsiglio vivamente di girare brakeless e con un mozzo semplicemente avvitato

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso io sconsiglio vivamente di girare brakeless e con un mozzo semplicemente avvitato

QUOTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .