Vai al contenuto

Telaio di titanio come scegliere?


 Share

Recommended Posts

900gr per uno spirit mi sembra un po' eccessivo,vorrai dire 1900gr?

io avevo un acciaio Daccordi Profidea,in SL (anche se qualcuno mi ha detto che erano in realtà tubazioni EL),taglia 52,e vernicato era 1707gr,e anche se era un corsa,tanto meno di così dubito si possa,non la metà certamente.

Uno spirit Vetta te lo fa sui 600 euro,ed il peso un amico ha estrapolato essere sui 1700-1800gr.

un Titanio Rewel te lo fa per circa 2 cucuzze (oppure offerte alla metà circa sul sito),ed è tra quelli,se non il più,a buon mercato,peso sotto i 1400gr.

Poi ci sono altri meno a buon mercato,sulle 4 cucuzze,tipo Legend,e/o con tempi d'attesa lunghi,tipo Crisp,belli,ma ognuno deve farsi in conti in tasca e vedere se accetta di pagare tale differenza.

Telai molto leggeri,pure troppo,in titanio sono alcuni litespeed,sotto il chilo (ed infatti qualcuno ha fatto crack),sul sito ci sono prezzi e misure,

Parliamo comunque sempre di corsa,ma un fixed sarà poco differente come peso e forse qualcosa di meno come prezzo,c'è solo da veder chi te lo fa,basta mandargli mail

beh io con degli zona avevo fatto un telaio da 1250

con il set di spirit in officina che ho ci si puo' arrivare forse

sul catalogo columbus avevo i pesi, davano possibile sotto al kg...

Sotto il kg mi sembra strano, ma strano strano strano, forse i tubi tagliati e sgolati ma ancora da saldare e verniciare e senza accessori.

Un kg è un buon peso per un carbonio e i più leggeri sono attorno agli 800 grammi. Credo che il framekit più leggero attualmente in commercio sia lo Scott Addict SL che fa circa un kg per telaio e forcella. 

Già 1250 saldato e verniciato è un ottimo peso, poi in passato si è scesi molto con tubi speciali e diavolerie varie ma erano telai pessimi e fragili che oggi nessun telaista serio ti proporrebbe. 

Il mio Bice verniciato pesa 2 kg, pesato da me.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti

Ho letto con piacere la vostra discussione, e se vi può essere utile posso portarvi la mia esperienza.

Ho sempre pedalato con bdc in carbonio, ma per le lunghe distanze mi sono sempre trovato un  po' male, scendendo dalla sella mi sentivo sempre indolenzito e distrutto.

nel 2013 mi sono fatto fare un telaio Rewel, con predisposizione parafanghi e per portapacchi, costo 1800, peso 1500 grammi.

Sono reduce dalla PBP 2015 con relativi brevetti qualifica, e ora il carbonio lo uso praticamente solo come muletto.

per le lunghe distanze monto mavic open pro 32 fori e brooks,

se voglio stare leggero monto mavic ksyrium slr e sella selle italia slr e riesco a scendere sotto gli 8 kg di peso totali (7.8 kg circa).

vi confeso che quando ci salgo su quella bici è come se mi sentissi a casa, una parte di me, non so se è un fattore psicologico ma è come se fossimo una cosa sola.

A volte la guardo e mi chiedo, ma è un colore orribile e anonimo, come fa a piacere? eppure ha un non so che di magico e misterioso che ipnotizza, ovunque tu vada e ovunque tu appoggi la bici, arriverà sicuramente qualcuno a farti i complimenti... mistero

se avete dubbi chiedete pure

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

dopo qualche mese di silenzio mi sono rimesso a cercare, ho inziato a risparmiare, mentre stavo per abbandonare per la seconda volta, mi sono imbattuto in Rewel, come aveva consigliato @danieledp , mi ha proposto un telaio bdc su misura a 1800, nell'internet ne parlano tutti bene...mi sa che faccio avverare il sogno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .