Vai al contenuto

Telaio di titanio come scegliere?


 Share

Recommended Posts

visto, ho trovato l'acquirente per il culo, Pablohoney è super nos, e visto che non mi cambio le mutande da un secolo è pure quasi NIB

anyway indio intendevo per saldarlo degnamente, quindi in atmosfera controllata, con le sue belle camere stagne, eccetera..quelle costano e pure non poco..anche perchè ci devi metter dentro una bici, non un portachiavi..

qui ci si divide, ma visto e toccato dei crisp direi che per saldare degnamente il titanio non è assolutamente necessaria una camera

appunto

io ho appreso il tig da un collega do crisp, indirizzatomi da Darren stesso, e si faceva senza ad altissimo livello, con una cura che qua non c e' a parte qualcuno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

visto, ho trovato l'acquirente per il culo, Pablohoney è super nos, e visto che non mi cambio le mutande da un secolo è pure quasi NIB

anyway indio intendevo per saldarlo degnamente, quindi in atmosfera controllata, con le sue belle camere stagne, eccetera..quelle costano e pure non poco..anche perchè ci devi metter dentro una bici, non un portachiavi..

qui ci si divide, ma visto e toccato dei crisp direi che per saldare degnamente il titanio non è assolutamente necessaria una camera

appunto

io ho appreso il tig da un collega do crisp, indirizzatomi da Darren stesso, e si faceva senza ad altissimo livello, con una cura che qua non c e' a parte qualcuno

piazziamoci un altro pezzo da 90. Doriano De Rosa salda il titanio senza camera. Mondo ciccione l'avete mai visto un Crisp o un De Rosa in titanio dal vivo? Sono ricami.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io di saldature so poco, io so soltanto che lo titanico materiale, se ha caldo, abbraccia volentieri tutto quel che lo circonda. E preferirei quindi che intorno a lui vi fosse solo quel che voglio io.

Poi boh..

Motivo in piu per farsi una nevi e non  una crisp, se un domani fossi ricco.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io di saldature so poco, io so soltanto che lo titanico materiale, se ha caldo, abbraccia volentieri tutto quel che lo circonda. E preferirei quindi che intorno a lui vi fosse solo quel che voglio io.

Poi boh..

Motivo in piu per farsi una nevi e non  una crisp, se un domani fossi ricco.

questione di gusti, io tra un nevi e un crisp (o un doriano de rosa, peccato che con il progetto bixxis sia focalizzato sul solo acciaio per ora) non ci penserei un decimo di secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

si, un crisp mtb dal vivo l'ho visto.... anni fa... ed era veramente stupendo!!!!

io un crisp mtb lo stavo per prendere usato giusto un anno fa. poi mi han ricordato che sono povero.

Modificato da bdiegoz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io di saldature so poco, io so soltanto che lo titanico materiale, se ha caldo, abbraccia volentieri tutto quel che lo circonda. E preferirei quindi che intorno a lui vi fosse solo quel che voglio io.

Poi boh..

Motivo in piu per farsi una nevi e non  una crisp, se un domani fossi ricco.

In realtà le "scuole" sono 2 una usa la campana e l'altra no. Si può saldare fuori dalla campana pompando argon nei tubi e sulla saldatura. Gli americani saldano tutti così; se ben padroneggiate le 2 tecniche si equivalgono.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io di saldature so poco, io so soltanto che lo titanico materiale, se ha caldo, abbraccia volentieri tutto quel che lo circonda. E preferirei quindi che intorno a lui vi fosse solo quel che voglio io.

Poi boh..

Motivo in piu per farsi una nevi e non  una crisp, se un domani fossi ricco.

questione di gusti, io tra un nevi e un crisp (o un doriano de rosa, peccato che con il progetto bixxis sia focalizzato sul solo acciaio per ora) non ci penserei un decimo di secondo

vai a leggere il sito di crisp e ti spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io di saldature so poco, io so soltanto che lo titanico materiale, se ha caldo, abbraccia volentieri tutto quel che lo circonda. E preferirei quindi che intorno a lui vi fosse solo quel che voglio io.

Poi boh..

Motivo in piu per farsi una nevi e non  una crisp, se un domani fossi ricco.

questione di gusti, io tra un nevi e un crisp (o un doriano de rosa, peccato che con il progetto bixxis sia focalizzato sul solo acciaio per ora) non ci penserei un decimo di secondo

vai a leggere il sito di crisp e ti spiega

conosco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io di saldature so poco, io so soltanto che lo titanico materiale, se ha caldo, abbraccia volentieri tutto quel che lo circonda. E preferirei quindi che intorno a lui vi fosse solo quel che voglio io.

Poi boh..

Motivo in piu per farsi una nevi e non  una crisp, se un domani fossi ricco.

questione di gusti, io tra un nevi e un crisp (o un doriano de rosa, peccato che con il progetto bixxis sia focalizzato sul solo acciaio per ora) non ci penserei un decimo di secondo

vai a leggere il sito di crisp e ti spiega

conosco :)

Avevo inteso;)

dicevo a bob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, molti dei miei amici randonneur hanno il titanio. Son tutti anzianotti come me e provengono dall' acciaio e poi alluminio. Il carbonio lo hanno escluso per le randonnée e son passati direttamente al titanio e ne parlano benissimo. Non posso dare un giudizio personale anche perchè non l' ho mai provato, ma chi ce l' ha, ne è entusiasta.

Il problema è il prezzo e talvolta i tempi di attesa. Sulla baia non lo comprerei. Visto i prezzi ed il "carisma" lo vorrei esattamente su misura e fatto come lo voglio io, non roba di serie. Il Crisp l' ho conosciuto nel 2009  all' evento chiamato "Spiritorando", è venuto dagli States in Italia per imparare a saldare e mi sembra che lavori bene.

Ad esempio io ho fatto quattro PBP e con tutti i relativi test di accesso. Due volte ho usato l' acciaio e due volte l'alluminio e mi son sempre trovato bene. La mia bici da Pista è in acciaio, quella per le Rando è in acciao e quella per le gite su per gli Appenini è in carbonio... Quella da pendolare che tengo alla stazione di Pisa è una graziella perchè nel traffico la giri come ti pare :-)

Uso cittadino in generale? Secondo me va bene l' acciaio e posizione rilassata.

Buone pedalate a tutti.

M

 

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, molti dei miei amici randonneur hanno il titanio. Son tutti anzianotti come me e provengono dall' acciaio e poi alluminio. Il carbonio lo hanno escluso per le randonnée e son passati direttamente al titanio e ne parlano benissimo. Non posso dare un giudizio personale anche perchè non l' ho mai provato, ma chi ce l' ha, ne è entusiasta.

Il problema è il prezzo e talvolta i tempi di attesa. Sulla baia non lo comprerei. Visto i prezzi ed il "carisma" lo vorrei esattamente su misura e fatto come lo voglio io, non roba di serie. Il Crisp l' ho conosciuto nel 2009  all' evento chiamato "Spiritorando", è venuto dagli States in Italia per imparare a saldare e mi sembra che lavori bene.

Ad esempio io ho fatto quattro PBP e con tutti i relativi test di accesso. Due volte ho usato l' acciaio e due volte l'alluminio e mi son sempre trovato bene. La mia bici da Pista è in acciaio, quella per le Rando è in acciao e quella per le gite su per gli Appenini è in carbonio... Quella da pendolare che tengo alla stazione di Pisa è una graziella perchè nel traffico la giri come ti pare :-)

Uso cittadino in generale? Secondo me va bene l' acciaio e posizione rilassata.

Buone pedalate a tutti.

M

Ciao @Maurando 

Da ignorante in materia mi chiedo per quale motivo molti randonneur escludano il carbonio in favore del titanio ma anche dell'acciaio.

Tu che sai dirmi a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io mi ricordo di una famosa caduta ad una edizione della Paris-Roubaix dove un ciclista subì una terribile caduta in seguito ad una rottura della giunzione tra tubo di sterzo e forcella, entrambi in carbonio. Io stesso so di un tipo che abita dalle mie parti che per un manubrio in carbonio spezzato improvvisamente, cadendo, si è tranciato l'orecchio. Anche le selle completamente in carbonio le reputo pericolose. Rompendosi, sono delle lame affilatissime, eppure le vendono.

Ho una bella bici in carbonio e mi piace tanto, ma la uso solo per le gite con tanta salita. La mia è forse una paura ingiustificata e alimentata dai pregiudizi che sicuramente sono fuori luogo, di più non ti sò dire.

La mia bici in carbonio ha il tubo della forcella che è in alluminio, come anche quella da randonneur, invece la forcella della bici da pista è completamente in carbonio. Vado abbastanza tranquillo, ma non troppo (talvolta uso la bici da pista anche per lunghissime gite in montagna, ma montando una ruota libera). Quando feci la Paris-roubaix nel 2000 usai una bici tutta di acciao: mi sentivo più sicuro.

Nel 2012 ho fatto la Trondheim - Oslo con la bici da pista in acciaio, Il mio amico di avventura aveva la bici in carbonio di una costosissima, famosissima ed esclusiva marca italiana, mentre andavamo a prendere il numero di gara e saltando un piccolo marciapiede, ruppe la bici, risultato: ha dovuto noleggiare una bici ad Oslo (ma di un'altra marca).

Infine, ma è quel che interpreto io, il metallo è il metallo e le molle si fanno in acciaio. Con altri materiali non si fannoo e te lo dico da ingegnere!

M

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io mi ricordo di una famosa caduta ad una edizione della Paris-Roubaix dove un ciclista subì una terribile caduta in seguito ad una rottura della giunzione tra tubo di sterzo e forcella, entrambi in carbonio. Io stesso so di un tipo che abita dalle mie parti che per un manubrio in carbonio spezzato improvvisamente, cadendo, si è tranciato l'orecchio. Anche le selle completamente in carbonio le reputo pericolose. Rompendosi, sono delle lame affilatissime, eppure le vendono.

Ho una bella bici in carbonio e mi piace tanto, ma la uso solo per le gite con tanta salita. La mia è forse una paura ingiustificata e alimentata dai pregiudizi che sicuramente sono fuori luogo, di più non ti sò dire.

La mia bici in carbonio ha il tubo della forcella che è in alluminio, come anche quella da randonneur, invece la forcella della bici da pista è completamente in carbonio. Vado abbastanza tranquillo, ma non troppo (talvolta uso la bici da pista anche per lunghissime gite in montagna, ma montando una ruota libera). Quando feci la Paris-roubaix nel 2000 usai una bici tutta di acciao: mi sentivo più sicuro.

Nel 2012 ho fatto la Trondheim - Oslo con la bici da pista in acciaio, Il mio amico di avventura aveva la bici in carbonio di una costosissima, famosissima ed esclusiva marca italiana, mentre andavamo a prendere il numero di gara e saltando un piccolo marciapiede, ruppe la bici, risultato: ha dovuto noleggiare una bici ad Oslo (ma di un'altra marca).

Infine, ma è quel che interpreto io, il metallo è il metallo e le molle si fanno in acciaio. Con altri materiali non si fannoo e te lo dico da ingegnere!

M

Io sono un acceso sostenitore di alluminio e in seconda battuta acciaio... Per cui quando parli di una sorta di paura in parte ingiustificata un pò ti capisco.Ad ogni sassata, ad ogni crepetta sulla vernice, ad ogni vite serrata...col carbonio andrei in paranoia. E ora che ho un telaio misto alluminio-carbonio lo tratto non con i guanti, di più!

Capisco perfettamente che è un mio limite mentale...ma purtroppo non ci posso fare niente.

Detto questo credo che difficilmente in futuro mi comprerò un telaio in titanio, soprattutto per via del costo elevato. A mio modo di vedere l'acciaio è forse il compromesso migliore.

 

Modificato da LupinRS (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bha io so solo che gia di per se non ha senso una scatto fisso, figuriamoci in titanio....

detto ciò.....un telaio in titanio fà risparmiare 500-700g rispetto ad un buon acciaio, non sono pochi rispetto al peso del telaio, ma sono nulla rispetto al peso uomo+bici. per quanto il telaio in titanio è fico e duraturo, non credo possa garantire la comodità dell'acciaio, anche perchè ultimamente le case propongono tubi con diametri maggiori rispetto al passato, questo si traduce in maggiore rigidità e minore comodità, che io non sottovaluterei per un uso cittadino.

quindi il titanio per me è più un vanto personale che altro

mezzo kg rispetto a un buon acciaio snacc tu t'ha bevuto qualhosa

scusa, ho detto una cazzata perchè il mio riferimento era su bici mtb....diciamo senza forca un buon acciaio sta sui 2.2kg-2.5kg.....un titanio 1.5kg e un po più. per i telai bdc un acciaio buono senza forca fa 1.8kg-2kg. 

Il proprietario di questa bici con telaio Nevi in titanio afferma un peso complessivo di circa a 8,5kg...

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .