Vai al contenuto

Telai Moser anni 2000


lesente
 Share

Recommended Posts

Scodo.

Ma per curiosità: cosa sarebbero i tubi a cannochiale??

Gli ultimi telai venivano fatto con dei tubi che partivano piccoli e man mano diventavano più grossi, tipo un cannocchiale. Quindi tubo, scalino, tubo più grosso, scalino, tubo più grosso.

Cmq raga, come ha fatto notare @Alb non siamo nel mercatino e quindi non dovete codare e scodare.

 

Ciao a tutti, l'altro giorno sono andato in magazzino di F. Moser e ho trovato alcuni telai anni 2000 in alluminio. Alcuni modelli erano i Power, altri i modelli a cannocchiale. Se qualcuno fosse interessato mi mandi un MP, i telai sono li dal 2000 e secondo me non ha senso lasciarli li. Ce ne sono parecchi non verniciati di diverse misure. La prossima volta che salgo faccio qualche foto.

Tubazioni a sezione variabile è meglio :)

@lesente hanno, dove dovuto, i reggisella ad expander?

No, solo telai stivati nei contenitori. Niente forcelle, reggisella o altro.

Ho dato un'occhiata in alcuni contenitori, poi ci sono contenitori sotto altri contenitori e per spostarli ci voleva il muletto.

Poi ci sono tubazioni Dedaacciai e Oria (forse Columbus), forcellini e congiunzioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi spiego perché sono andato in magazzino.

Mi sono trovato con Carlo, figlio di Francesco, un mio amico e il telaista di F. Moser perché vorremmo far rivivere la loro vecchia officina e produrre alcuni telai con le tubazioni che sono rimaste. Il telaista, il sig. Luciano di Palù, ha detto che ci sono tutti i macchinari (e questo è molto confortante) e quindi prossimamente vi aggiorno.

Ora bisogna verificare che tutti i macchinari funzionino, ma il primo incontro è stato positivo e c'è l'intenzione da parte di tutti a procedere.

Bravi, quindi i telai moser venivano fatti in casa, e non commissionati da terzisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi spiego perché sono andato in magazzino.

Mi sono trovato con Carlo, figlio di Francesco, un mio amico e il telaista di F. Moser perché vorremmo far rivivere la loro vecchia officina e produrre alcuni telai con le tubazioni che sono rimaste. Il telaista, il sig. Luciano di Palù, ha detto che ci sono tutti i macchinari (e questo è molto confortante) e quindi prossimamente vi aggiorno.

Ora bisogna verificare che tutti i macchinari funzionino, ma il primo incontro è stato positivo e c'è l'intenzione da parte di tutti a procedere.

Bravi, quindi i telai moser venivano fatti in casa, e non commissionati da terzisti

Dipende dal periodo, ne hanno fatti una cifra che non possiamo neanche immaginare. Alcuni marchiati comunque F.Moser e non Moser erano fatti già in Asia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi spiego perché sono andato in magazzino.

Mi sono trovato con Carlo, figlio di Francesco, un mio amico e il telaista di F. Moser perché vorremmo far rivivere la loro vecchia officina e produrre alcuni telai con le tubazioni che sono rimaste. Il telaista, il sig. Luciano di Palù, ha detto che ci sono tutti i macchinari (e questo è molto confortante) e quindi prossimamente vi aggiorno.

Ora bisogna verificare che tutti i macchinari funzionino, ma il primo incontro è stato positivo e c'è l'intenzione da parte di tutti a procedere.

Bravi, quindi i telai moser venivano fatti in casa, e non commissionati da terzisti

Dipende dal periodo, ne hanno fatti una cifra che non possiamo neanche immaginare. Alcuni marchiati comunque F.Moser e non Moser erano fatti già in Asia.

Anche in acciaio arrivavano dall'Asia? in che anno e stata venduta esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

@lesente fammi sapere se serve aiuto, sulla storia di vendita o altro, sia chiaro che non mi interessa guadagnare ma girando parecchio posso portare telai senza problemi

 

e tienimi informato sulla storia della vecchia azienda che mi interessa parecchio! magari un giorno ci incontriamo e ne parliamo a voce :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari spostando le casse saltano fuori le forcelle o altre chicche seguo interessato aspettando foto

Oltre al telaista ci vorrebbe quello che li verniciava 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi spiego perché sono andato in magazzino.

Mi sono trovato con Carlo, figlio di Francesco, un mio amico e il telaista di F. Moser perché vorremmo far rivivere la loro vecchia officina e produrre alcuni telai con le tubazioni che sono rimaste. Il telaista, il sig. Luciano di Palù, ha detto che ci sono tutti i macchinari (e questo è molto confortante) e quindi prossimamente vi aggiorno.

Ora bisogna verificare che tutti i macchinari funzionino, ma il primo incontro è stato positivo e c'è l'intenzione da parte di tutti a procedere.

Bravi, quindi i telai moser venivano fatti in casa, e non commissionati da terzisti

Dipende dal periodo, ne hanno fatti una cifra che non possiamo neanche immaginare. Alcuni marchiati comunque F.Moser e non Moser erano fatti già in Asia.

Anche in acciaio arrivavano dall'Asia? in che anno e stata venduta esattamente?

Il gruppo Merida ha acquistato F.Moser (Moser vendette il cognome ma non la F. quindi Merida potè fregiarsi solo del marchio Moser ma non F.Moser), Coppi e quant'altro nel 2005 perlomeno questo è quello che sò parlando con il mio ciclista di Pescara che ha anni d'esperienza da Masciarelli che è stato il primo rivenditore in Italia del marchio F.Moser al di fuori di Trento.

Non mi sò esprimere sul discorso acciaio-asia, sono certo che ci sono molti Alu Gara F.Moser e non Moser asiatici.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima tutta la produzione di telai antecedente all'anno 81 (circa) era fatta in Italia su commissione (mi hanno detto anche il nome ma ero preso da ben alter cose, fabi_1 ne ha dato un'idea). La produzione dei telai alta gamma e dei telai dei Pro era affidata a De Rosa e collaboratori. Dal'81 in poi i telai venivano prodotti a Trento. La produzione veniva curata da 10 persone e facevano corca 70 telai a settimana. Ogni telaio veniva saldato, sabbiato in azienda e poi portato a cromare e verniciare (non ho approfondito la questione verniciatura ma lo farò). La produzione è poi andata avanti fino agli anni 2000 2005 (non ne sono sicuro però, eventualmente correggo in futuro). Poi l'azienda è stata venduta alla moglie di Simoni che tutt'ora gestisce la ex F. Moser commissionando la produzione di telai a ditte esterne (può essere che i telai sono prodotti in ASIA).

Una cosa importante (ma penso tutti lo sappiate) è che la F.Moser e la MOSER sono due ditte diverse. I telai MOSER erano prodotti per il negozio MOSER di via Calepina che poi li montava. Flavio MOSER, titolare del negozio di via Calepina non centra nulla con F. MOSER.

 

Modificato da lesente (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@lesente

se ,e nel caso, li mettessi sul mercatino facci sapere quando fai annuncio

sarei interessato ma occorrono i prezzi....

certo, mi ha scritto Carlo dicendomi che mi allungava i telai oggi. A breve faccio un bel set foto e poi pubblico sul mercatino. Ho concordato con Carlo dei prezzi accessibili a tutti per i telai da verniciare. Poi ci sono anche dei telai verniciati. A breve ci faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei prossimi giorni andiamo su e mettiamo in ordine gli scatoloni. Poi faccio un bel set fotografico a tutti i modelli disponibili e vi dico che altro abbiamo trovato. Effettivamente mi fa strano ci siano i telai e non le forcelle. Vi aggiorno tutti a breve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .