Vai al contenuto

Problema su serie sterzo 1" non filettata


Dgtls!
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sto finalmente montando il pedaljugle preso da @fred, quello che ha partecipato alla paris to london, faccio per montare la serie sterzo (una ritchey scuzzy comp da 1" ahead) ma l'anello che va in battuta sulla forcella non ne vuole sapere di entrare. Qualcuno ha avuto problemi simili? Qui l'unica soluzione sembrerebbe dover limare l'anello di diametro maggiore sulla forca o come ho visto su altri modelli di ss, tagliare l'anello che va in battuta in modo che si possa espandere. Per il resto sembra che vada tutto bene e che entri tutto senza problemi, anzi...

Grazie mille!

P.S

Se uno dei ragazzi che ha partecipato al sopracitato viaggio mi dicesse che modello di ss ci fosse montato sulla bici mi farebbe un regalo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille garjo, ma credo di non poter risolvere il problema come dici tu...allego qualche foto per farmi capire meglio

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

ok credo di aver trovato il problema...ho scoperto che esistono due differenti diametri per le cosiddette "crown race" 26,4 e 27 mm e ovviamente io ho quello da 26,4 con una forca 27...ora quando riesco andrò dal meccanico e vedo se si risolve altrimenti credo che andrò di lima

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo capito male, pensavo non entrasse l'anello superiore della serie sterzo, in questo tuo caso (che naturalmente, cambiando diverse forche,mi è pure capitato) io limerei o carteggerei un po'  quella zona della forcella in cui scorre l'anello e provi a farlo entrare a forza anche con l'aiuto di un po' di grasso

Link al commento
Condividi su altri siti

ok credo di aver trovato il problema...ho scoperto che esistono due differenti diametri per le cosiddette "crown race" 26,4 e 27 mm e ovviamente io ho quello da 26,4 con una forca 27...ora quando riesco andrò dal meccanico e vedo se si risolve altrimenti credo che andrò di lima

E' la cosa più semplice. Per capire dove limare (se riesci a limare un cerchio perfetto puoi fare a meno del tornio) "sporca"  la parte interna dell'anello con un pennarello od altro, quando provi ad inserirlo vedi, dalle tracce di colore lasciate sulla forcella, dove limare.

Saluti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok credo di aver trovato il problema...ho scoperto che esistono due differenti diametri per le cosiddette "crown race" 26,4 e 27 mm e ovviamente io ho quello da 26,4 con una forca 27...ora quando riesco andrò dal meccanico e vedo se si risolve altrimenti credo che andrò di lima

Esatto, sono i diametri rispettivamente tra sede crown race 1" Professional e 1"JIS (diametro sede crown 27,03-27,08).

Proverei ad allargare il crown race fino a 26,9, non dovrebbe essere difficile con della buona cartavetro a grana grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, rispolvero la discussione per chiedervi un consiglio. Ho il problema opposto dell'utente che ha iniziato la discussione, l'anello di battuta credo sia da 27 mentre la forca è da 26,4 ci sono soluzioni? 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Wuming ha scritto:

Ciao, rispolvero la discussione per chiedervi un consiglio. Ho il problema opposto dell'utente che ha iniziato la discussione, l'anello di battuta credo sia da 27 mentre la forca è da 26,4 ci sono soluzioni? 

Grazie a tutti 

puoi spessorare con la lattina, soluzione ignorante ma funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .