Vai al contenuto

che peso ha una fissa ?


eliflap
 Share

Recommended Posts

il mio Colnago, con cui faccio i giri lunghi, pesa 6,7 Kg, la mia Willer che uso in pista e per i criterium, con le ruote nuove, pesa 2,25 Kg

senza andare su componenti particolari da veri grammomaniaci

la vera differenza la fanno le ruote, risparmiare 1 Kg sulle masse in movimento ti cambia la vita sia in salita che sugli scatti o el ripartenze.

ah si si , le ruote fanno la differenza .

2.25 kg di bici da pista ? dove posso vederla ?

Sbagliatoa digitare, 6,25 correggo subito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, la grammomania mi lascia sempre un pelino perplesso, specialmente su una fissa... sono gusti... il freno a disco sulla fissa non so se lo metterei, a meno che non si tratti di un doppio disco e di una bici da usare tanto, magari per giri lunghi, con tutte le condizioni climatiche, magari pure per lavoro... in condizioni di tempo decente, un freno classico, per emergenza, basta e avanza...

sarò che io preferisco avere bici decenti, senza svenarmi per un reggisella o una guarnitura e quei soldi spenderli in altre bici... infatti ho il garage un tantino pieno ;-D ;-D

 

ps: certo che venire qui a schifare una fissa da 8kg, non è una genialata...

perchè, dove si dice che tutti dobbiamo pensarla allo steso modo ?

non credere che sia facile far valere le proprie ragioni in mezzo a altre 1000 opinioni diverse dalla propria.
io ho in mente un mio concetto di bici e ho anche in casa vari pezzi, quindi onde evitare altri esborsi, cerco di valutare bene il da farsi.

i freni a pattino per me sono antichi e superati, mi sono dovuto già piegare a rimontare con quei freni una bdc dato che adoravo un telaio e essendo di circa 10 anni fa nasce con quei freni. sulla fissa no.basta pattini.

io nasco come amante delle biciclette leggere, quindi le bici che voglio pedalare non devono essere pesanti.

e se permetti, 8 kg sono tanti su una bdc figurati su una fissa che ha metà dei componenti addosso.

non capisco come mai una discussione che si discosta da presunti dogmi o convinzioni del forum X, debba essere sempre affossata e non discussa in modo imparziale e andando al punto della questione , senza tanti salamelecchi.

a chi parla di CX viene dato addosso ? non mi pare 

se a qualcuno non interessano i pesi ( e pare a nessuno o quasi, dato che i più alti consigli sono stati quelli di rivolgersi in un forum che di pesi non sa manco da che parte stiano, bdc forum ) non necessariamente deve partecipare ...

la genialata non è uniformarsi, la genialata è portare avanti le proprie idee.
potrai chiamarla e vederla come vuoi, per me è solo coerenza.

Modificato da eliflap (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Eliflap ti conosco di fama e ho visto qualche tua bici, so quanto sei attento al peso e di conseguenza ad ogni dettaglio.

Senza entrare in tecnicismi, fare una fissa da 4 kg e' impresa fattibile a costo di un esborso notevole, ma e' importante anche aver chiaro in mente l'utilizzo del mezzo, perche' un conto e' farsi una fissa per girare in citta', altro assemblare una bici per giri lunghi con passi alpini e così via, in entrambi i casi e' opportuno fare le giuste valutazioni.Ad esempio una catena che ti garantisca una certa affidabilita' come una KMC X101(1/8 e non 3/32)pesa circa 360 grammi e non 250 come indichi tu, se vuoi delle ruote leggere e quindi tubolari, metti in conto che probabilmente per l'utilizzo in strada con una fissa essendo una componente molto sollecitata, probabilmente non faresti la scelta migliore...

Ecco perche', nella mia opinione, imbastire un progetto considerando solo un aspetto come quello del peso, ha senso solo fino ad un certo punto, in una fissa bisogna prendere in considerazione delle variabili che sono a volte distanti da altri ambiti ciclistici.

da qualche parte bisogna pur partire. io parto da quella che conosco.

a me restano i pezzi di una bdc disc, il cui telaio è stato venduto.
premesso che era cinese pagato poche centinaia di euro, l'idea di fare una fissa con il rimanente era abbastanza poco dannoso per il portafoglio.
poi, in caso di non riuscita, i pezzi o li rivendo o li riutilizzo nelle altre mie bici, il telaio si vedrà ...

e appunto con robe leggere che mi ritrovo, sarebbe assurdo cercare un telaio che poi mi fà raggiungere pesi alti.
quindi vado di carbonio cinese ...
su cosa ancora brancolo nel buio ... ho altre bici da terminare quindi ne ho di tempo e di idee da chiarire.

ma come ripeto, per me non ha senso assemblarmi una bici che ha metà dei componenti di altre e farla più pesante di altre.

l'utilizzo di certo non sarà le gare ( è una sofferenza per me farle, vedo scene troppo pietose, espressioni basse del genere maschile che mai altrove ho percepito ) ma giri lunghi.

chi mi conosce sà che ho finalmente deciso e sto pianificando un giro singolo da casa mia a casa mia al mare in giugno con la bdc per 507km (l'ho allungato quel tanto che bastava a raggiungere le 5 centinaia).

e chi può dire se per il 2017 non mi venga voglia di fare una cosa simile in fissa ...

certo che con queste polemiche sterili su a che ti serve, su che senso ha, su io ce l'ho da 8kg e falla come me, la voglia mi scema parola dopo parola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

grammo nazi

 

sarebbe il temine dispregiativo che la vostra comunità affibbia a chi guarda al peso come me ? 
lo presumo e ne prendo atto.

ma quanto è dispregiativo ? arriva fino alla settima generazione ? alla mamma ?

poco mi piace l'accostamento con nazismo, sebbene per certe idee talvolta mi ci riconosco, sebbene in senso lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

veniamo al telaio, hai trovato un telaio pista che pesi, forcella compresa meno di 1,2kg? adatterai un telaio strada cercando il rapporto magico oppure userai un mozzo eccentrico? solitamente i carbonio pista, anche quelli molto costosi, non hanno pesi piuma, nemmeno se ti vai a prendere il Look più costoso...

presumo di adattarne uno da strada, anche in fatto di rivendibilità eventuale.

per adesso ho ancora zero idee e vedo di cercare su aliexpress nelle feste 

Modificato da eliflap (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ooo ma come fate a farle pesare cosi poco...?

-parallax S (quindi anche bello piccolo)

- reggisella thomson masterpiece (na piuma) e san marco zoncolan

- guarnitura sram omnium (bhe pesa un po' dai)

-pedali shimano 520 (vero questi pesano)

- ruote 28 fori h plus tb14 mozzi campagnolo pista flangia alta 

- stem fsa riserone crankbrothers

TOT 7.67

o mentite sul peso come delle ragazzine bulimiche o la bilancia del mio ciclista è fallata..;)

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da snivlem (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

grammo nazi

 

sarebbe il temine dispregiativo che la vostra comunità affibbia a chi guarda al peso come me ? 
lo presumo e ne prendo atto.

ma quanto è dispregiativo ? arriva fino alla settima generazione ? alla mamma ?

poco mi piace l'accostamento con nazismo, sebbene per certe idee talvolta mi ci riconosco, sebbene in senso lato.

@eliflap

Non si vuole offendere nessuno. E' un modo un po' "stronzo" per manifestare una certa inflessibilità su un argomento:-)

E comunque qui dentro si cerca di ridere tra di noi non di noi. Ad un primo impatto a volte (spesso) sembriamo spigolosi, ma poi con un paio di carteggiare che tolgono il primo strato siamo persone a modo.

Hai scelto un argomento spinoso per entrare:-P ma credo, per quanto ne posso sapere io di bici, che il messaggio che si vuole dare è che nelle discipline "da pista" (velodromo / criterium) il peso è si una componente importante ma non importantissima.

Apprezzo che, nonostante gli "attacchi", tu abbia tenuto un comportamento educato, fermo sulle tue posizioni, ma educato........e non è sempre così scontato.

Ciao.

 

PS: sembro quasi il papa^^'

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ooo ma come fate a farle pesare cosi poco...?

-parallax S (quindi anche bello piccolo)

- reggisella thomson masterpiece (na piuma) e san marco zoncolan

- guarnitura sram omnium (bhe pesa un po' dai)

-pedali shimano 520 (vero questi pesano)

- ruote 28 fori h plus tb14 mozzi campagnolo pista flangia alta 

- stem fsa riserone crankbrothers

TOT 7.67

o mentite sul peso come delle ragazzine bulimiche o la bilancia del mio cilista falla..;)

 

Loggati per vedere l'immagine
cazzo che bomba sto montaggio...secondo me la tua bilancia ti ingrassa di almeno 500 gr o la mia mi dimagrisce perche io sono sugli 8 ( e non me ne frega un cazzo non l'ho nemmeno pesata io ma chi mi ha aiutato a montarla) e sicuro ho roba montata meno leggera della tua

Link al commento
Condividi su altri siti

un flame e non l'ho innescato io....questo non va bene

il lato oscuro del flame è potente in te, stavo giusto cercando un nuovo apprendista

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@eliflap vuoi una bici super leggera e dici che andrai di carbonio cinese!?!?!?!?io pedalo un carbonio cinese (planet x) e ti dico che pesa come un qualsiasi telaio in alluminio!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grammo nazi

 

sarebbe il temine dispregiativo che la vostra comunità affibbia a chi guarda al peso come me ? 
lo presumo e ne prendo atto.

ma quanto è dispregiativo ? arriva fino alla settima generazione ? alla mamma ?

poco mi piace l'accostamento con nazismo, sebbene per certe idee talvolta mi ci riconosco, sebbene in senso lato.

non volevo offendere ne disprezzare i tuoi antenati, qui ci sono i grammar nazi ( che sono quelli che ti correggono l'italiano appena possibile) ora c'è anche il grammo nazi,( grammo maniaco se preferisci)

cmq io non condivido la tua idea e concezione di bici in generale, senza contare che c'è un pò di incoerenza in ciò che dici e poca logica ma vabe sei padrone dei tuoi pensieri , se persino i pattini freno sono superati per te, beh  sappi che anche la fissa ormai è superata ora vanno i cx, investi in una di quelle almeno li ha senso avere freni a disco 

poi o fai come vuoi mi auguro solo che tu non debba mai pentirti delle tue scelte, se ciò accade noi saremo qui a dirti te l'avevo detto e deriderti un pò, se succede sopporta che dopo un giorno passa, se non succede meglio per te. 

take it easy sono solo bici

Modificato da fabi_1 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .