Vai al contenuto

Profilo alto o basso?


MrSambu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non so se devo presentarmi o robe cosi...comunque nulla di che, avevo bisogno di un consiglio tecnico piuttosto importante: sono alla mia seconda convertita, telaio da corsa di ottima fattura, e sono alla scelta delle ruote. Non ho bisogno di carbonio, ma solo dei buoni cerchi con cui girare e spulciando un po' il web mi sono focalizzato su due scelte che mi ispirano fiducia:

- la prima scelta è questa 

Loggati per vedere il contenuto
                       Sono due ruote complete, cerchi blb da 40mm, mozzi boh. Mio padre è più orientato su queste, per la rigidità, il fatto che si "scentrano" di meno e anche per estetica. Dalla prima convertita,      ho notato che un profilo così alto (preciso che non si trattava di blb, ma ridewill quindi ferraglia) si appesantivano troppo le ruote e il vento su 40mm si sente, eccome.

- la seconda scelta è questa 

Loggati per vedere il contenuto
                       é vero, sono ridewill, ma 20mm lo preferisco molto di più per leggerezza, un po' anche per estetica, e perchè un cerchio più leggero rovina meno i mozzi (sbaglio?)

La blb è una buonissima marca, ma i 40mm mi preoccupano (magari sbaglio) e non vorrei rifare lo stesso errore della prima fissa, che era un mattone di telaio con due mattoni di ruote.           A voi il giudizio, le critiche, dubbi e suggerimenti. Se avete altre proposte fate pure, ma considerate che il mio budget è volutamente ristretto, non sono un pro, ho solo bisogno di una bici figa che mi porti in giro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi 90€ più poco più delle prime ti compri qualcosa di migliore, molto migliore, sul mercatino del forum, spulcia un po'.

Se prendi le altre di ridewill a 50€ mi sa che invece non trovi molto altro. Però credo non dureranno molto quelle ruote perché con 50€ le fanno in cartapesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Profilo basso forever! Sono più leggere, un filo più elastiche che in città non guasta, e se son fatte per bene non si scentrano!

I profili alti in alluminio non servono a nulla se non per estetica e a meno che non siano shamal vento o fir aria/rialto ecc tutta robina ultralight (sempre in rapporto al profilo) ma delicata.

controlla sul forum che magari qualcosa di valido trovi!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio devi scegliere tra le due io ti dico i bassi profili da 46 euro, anche se il prezzo è basso i mozzi sono comunque gli stessi delle profilo 40 e delle 70 ,parliamo di mozzi da 15 euro l'uno, qualità a mio parere totalmemente SCADENTI (un mio amico ne ha sfilettati 3 prima di decidersi a cambiare genere di ruota)

Io fossi in te metterei da parte qualche quattrino in piu e prenderei delle miche pistard o ambrosio ecc... fidati che ne vale la pena. Prova a guardare anche nel mercatino, magari trovi qualcosa a un  prezzo vantaggioso ;)

Cheers

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai anche un telaio di ottima fattura ma se ci monti delle ruote come quelle che hai postato non sentirai alcuna differenza con la tua prima convertita.


consiglio di investire qualcosa in più, prendi

Loggati per vedere il contenuto
o
Loggati per vedere il contenuto
ruote, compri un mozzo posteriore da pista, tipo novatec, riraggi la posteriore e con 100-150€ hai delle ruote ottime. Se prendi le seconde che ho messo, vendendo il mozzo posteriore ti ci ripaghi tutto il novatec.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, personalmente ti consiglio dei cerchi basso profilo, meglio se hanno le boccole. se cerchi roba nuova ci sono gli ambrosio excursion o i drc classic hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, li trovi al max sui 30 euro l'uno. una coppia di mozzi pista invece li trovi a 75-80 euro, e poi c'è il costo della raggiatura. se cerchi qualcosa di più economico, il mio consiglio è di mettere i soldi da parte e prendere qualcosa di valido tra due mesi piuttosto che prendere due mattoni subito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, innanzi tutto non capisco da quale presupposto tu parta per dire che blb fa cose valide mentre ridewill solo mattonelle. Detto questo, la solidità di una ruota si valuta in base a tanti fattori, ed il profilo non è particolarmente determinante, esso influenza l'aerodinamica ma, oltre un certo valore (25-30 mm massimo, per l'alluminio) sono solo un peso. Ah, l'aerodinamica conta dopo i 35 all'ora, prima è ininfluente.

Il basso profilo aiuta ad assorbire le sconnessioni della strada e si riesce a prendere qualcosa di qualità maggiore con spesa minore, quelle linkate da etoy sono ottime, se le vuoi complete c'è nervesa cicli che ha ruote molto valide assemblate da loro, tipo quelle excursion su miche.

In ogni caso leggi, studia, cerca di capire PERCHE' una ruota è valida e un'altra no, senza dare per scontato che quello che ti si dice sia necessariamente vero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .