ivanmartin18

Distanziare calotte SS dal tubo sterzo

17 posts in this topic

Sto montando una bici con componenti raccattati da altre bici o regalati. Sono arrivato al punto di montare telaio/forcella/SS e ovviamente non ci siamo.

Montando il tutto mi ritrovo con 6mm di gioco avvitando totalmente la serie sterzo nella forcella, questo perche ovviamente la filettatura della forcella inizia più in altro di dove dovrebbe.

Le opzione sono 3 a mio avviso:

  • Forcella con la filettatura giusta: annuncio già pubblicato nella sezione cerco ma budget ridotto per rimanere nello spirito della bici.
  • Filettare quel centimetro in più che mi serve nella forcella che già ho: non ho ancora trovato l'anima pia che filetti a Milano, sempre a buon prezzo 1 cm solo.
  • Inserire le calotte della SS nel tubo sterzo distanziate da 3mm quella sotto e 3mm quella sopra.

Io in questo momento sarei per la terza opzione ma non mi viene in mente dove tirar fuori questi maledetti distanziali.

Dovrebbero essere diametro interno 30mm, spessore 2.5-3mm. Vi viene in mente dove può trovarsi qualcosa di simile? Io credo di aver guardato un po dapertutto e non i trovo ma deve esserci qualcosa in giro, anche non nel mondo bici, che faccia al caso mio.

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queste sono in carbonio, ma le trovi facilmente anche in alluminio

http://www.gambacicli.com/it/gambacicli-distanziale-carbonio-1-25-4mm-3mm.html

Io devo distanziare le calotte che s'inseriscono nel tubo sterzo, non i dadi della forcella. Mi serve qualcosa con diametro interno 30mm, che è abbastanza bastardo perchè quello che si trova facile facile è 1" o 1"-1/8 (25 o 28mm).

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queste sono in carbonio, ma le trovi facilmente anche in alluminio

http://www.gambacicli.com/it/gambacicli-distanziale-carbonio-1-25-4mm-3mm.html

 

Io devo distanziare le calotte che s'inseriscono nel tubo sterzo, non i dadi della forcella. Mi serve qualcosa con diametro interno 30mm, che è abbastanza bastardo perchè quello che si trova facile facile è 1" o 1"-1/8 (25 o 28mm).

metti una foto perchè non ti capisco....vorresti mettere uno spessore tra telaio e calotta?!

ma scusa spessora la serie di sterzo come tutti i cristiani

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... se vuoi rimanere nello spirito della bici, mi sa che devi ingegnarti, compra i distanziali per forcelle da 1-1/8 (28mm) e con una lima curva limi via i 2 decimi di millimetro che ti servono per arrivare ai 30mm che ti servono per inserirli nelle calotte della serie sterzo... che poi in teoria dovrebbe pure funzionare se la tua SS ha abbastanza inserimento, anche con gli spessori, senza compromettere la stabilità delle calotte!

però considera che la modifica che vuoi fare cambierà un po' le geometrie della bici! ;-)

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A me sembra una manovra un po' pericolosa mettere dei distanziali tra le calotte e il telaio.

Non so se non ho capito il problema o non ho capito la soluzione che gli state proponendo, ma eviterei di mettere qualcosa tra calotta e telaio.

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La cosa più "agricola" che mi viene in mente è di montare la serie sterzo e prima di montare l'ultimo elemento filettato a chiusura mettere degli spessori (ci sono quelli appositi) e poi serrare fino a far battuta!

Ma come soluzione neanche questa mi piace molto^^'

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secondo me stai cercando di fare un accrocchio troppo delicato.

fatti filettare sto cm di forcella e via. possibile che nessuna ciclofficina a milano abbia una filiera da forcella?

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Lo so che sto facendo un casino per utilizzare componenti che gia ho e non spendere tanto (o niente)

Foto, non ne ho fatte, tanto non si vede il problema una volta tutto avvitato, visto che si parlano di 6mm di gioco che vengono un po nascosti.

Ho fatto però uno schemino. Ripeto che il problema è che quando la serie sterzo è avvitata a morte nella forca, rimangono ancora 6mm per chiudere bene il tutto. Per questo che volevo spessorare le calotte da 3mm ogniuna (tanto si inseriscono ancora di 15mm almeno nel tubo sterzo). Un altra idea, potrebbe essere alzare l'anello di battuta della SS, ma mi sembra più complesso visto i diversi diametri della battuta e del tubo della forcella.

Schermata 2015-12-14 alle 10.31.47.png

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Lo so che sto facendo un casino per utilizzare componenti che gia ho e non spendere tanto (o niente)

Foto, non ne ho fatte, tanto non si vede il problema una volta tutto avvitato, visto che si parlano di 6mm di gioco che vengono un po nascosti.

Ho fatto però uno schemino. Ripeto che il problema è che quando la serie sterzo è avvitata a morte nella forca, rimangono ancora 6mm per chiudere bene il tutto. Per questo che volevo spessorare le calotte da 3mm ogniuna (tanto si inseriscono ancora di 15mm almeno nel tubo sterzo). Un altra idea, potrebbe essere alzare l'anello di battuta della SS, ma mi sembra più complesso visto i diversi diametri della battuta e del tubo della forcella.

Schermata 2015-12-14 alle 10.31.47.png

avevo capito correttamente : a me pare pericoloso e anche esteticamente poco gradevole.

Filetta va:)

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i distanziali tra serie sterzo e telaio direi di NO!!!!

la calotta della serie sterzo entra a pressione nel telaio, e DEVE fare presa nel telaio.

al limite metti i distaziali tra serie sterzo e la parte che vai a stringere per serrare il tutto, cioè l'ultima parte della serie sterzo

headset-threaded.jpg

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i distanziali tra serie sterzo e telaio direi di NO!!!!

la calotta della serie sterzo entra a pressione nel telaio, e DEVE fare presa nel telaio.

al limite metti i distaziali tra serie sterzo e la parte che vai a stringere per serrare il tutto, cioè l'ultima parte della serie sterzo

headset-threaded.jpg

Ma si, il mio problema è che mi manca filettatura per avvitare il primo dado, il "threaded top race" della tua immagine.

Mi sa che l'unica è filettare... o forcella nuova!

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