Vai al contenuto

SVERNICIARE CARBONIO


SimoMeña
 Share

Recommended Posts

Ciao fellas! ho cercato in 'cerca' ma non ho trovato nulla al riguardo. btw avrei bisogno di due dritte per svernicare una forca in carbonio e per rimuovere le annesse decals che vi sono sopra.

Ho letto qua e la che la cosa migliore è quella di usare carta vetro fine e di evitare assolutamente lo sverniciante chimico onde evitare di indebolire le fibre, ma detto ciò qualcuno saprebbe fornirmi qualche dritta più concisa?

ps. tenete conto che la forca in questione non è interamente verniciata ma ha solo la testa verniciata, il resto della forca è ricoperta di trasparente con decals da rimuovere sotto (appena ho modo posto foto)

Grazie a tutti anticipatamente.

S.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fellas! ho cercato in 'cerca' ma non ho trovato nulla al riguardo. btw avrei bisogno di due dritte per svernicare una forca in carbonio e per rimuovere le annesse decals che vi sono sopra.

Ho letto qua e la che la cosa migliore è quella di usare carta vetro fine e di evitare assolutamente lo sverniciante chimico onde evitare di indebolire le fibre, ma detto ciò qualcuno saprebbe fornirmi qualche dritta più concisa?

ps. tenete conto che la forca in questione non è interamente verniciata ma ha solo la testa verniciata, il resto della forca è ricoperta di trasparente con decals da rimuovere sotto (appena ho modo posto foto)

Grazie a tutti anticipatamente.

S.M.

fatto poco tempo fa anche io su una forca in carbonio...

Io ho iniziato con la carta vetro "fine" (adesso non ricordo la grana) però dopo 2 ore che ero li che grattavo e non era andato via nulla, sono passato a una carta grossa (non ricordo la grana, ma tipo una carta che al brico vendono a 2 euro un rotolo enorme) e finalmente sono riuscito, sempre dopo moooooooolto tempo a togliere tutta la vernice. poi rifinito velocissimamente con la carta fine...ma proprio per darci una passata. 

Successivamente ho comprato una bomboletta trasparente, che forma una sorta di strato polimerico sopra, trasparente e lucida ed è venuta bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa interessa anche me, ma ovunque ho letto e chiesto, mi hanno sempre detto che è una pratica pericola da fare in DIY, perche durante la scartavetratura potresti scoprire la trama di carbonio senza rendertene conto (soprattutto, se non c'è la vernice colorata, che potrebbe farti da guida, prima del carbonio) e indebbolire la struttura... inoltre non considerare la vernice trasparente come uno strato protettivo, perchè se malauguratamente avessi scoperto le fibre, i solventi della vernice potrebbero peggiorare la situazione corrodendo ulteriormente il materiale legante del carbonio, resina/colla ecc.

p.s. ovviamente scrivo quello che so, anche se molto probabilmente è solo un inutile allarmismo, ma nel dubbio informati meglio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in voi non svernicerei proprio nulla dal carbonio, al massimo una grattatina con carta fine, il giusto pre creare un po' di grip se dovete verniciare sopra. La chimica rischia di intaccare non tanto la fibra in se, quanto gli indurenti delle resine che vengono usati sulle fibre stesse, spesso molto simili agli indurenti delle vernici. A me basta questo per non provarci nemmeno, ma lascio l'eventuale palla a chi ne sa di più

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

tempo fa ho sverniciato una forca Amedeus Track color arancio fluò (di un Dodoci Gara) utilizzando prima una carta abrasiva 400 poi una 800. Sotto la tinta arancio era stato dato un fondo (grigio chiaro) e ho carteggiato fino a lasciare il suddetto fondo e stando attento a non intaccare la fibra di carbonio. C'ho messo qualche ora e una buona dose di pazienza. Poi ho riverniciato.

Penso che le decals vengano via con la carta abrasiva 400 tuttavia poi dovrai riverniciare la forca.

Modificato da rollobike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .