Vai al contenuto

Telaio su misura: Consigli


mrcvaldo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto per farmi fare un telaio su misura, e volevo chiedere la vostra opinione su geometrie e dimensioni.

Le mie misure sono circa queste:

Altezza:177 cm

Cavallo:84 cm

Braccio:60 cm

Il telaio me lo fa "Vetta" e questo qui sotto è il disegno della sua proposta, cosa ne pensate?

telaio2.jpg

A me da profano piace, l'unica cosa che temo un pò, é l'altezza del tubo orizzontale

(a soli 2,2cm dal mio Cavallo)

Cosa ne dite delle geometrie?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti hanno preso le misure? E allora fidatiiiiiiiiii

Il 56x54 cc è giusto per te e credo che per forza di cose il tubo orizzontale arrivi a quell'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

angolo piantone di 75° e reggisella dritto?

è un disegno...e allora anche "ruote senza raggi?"

Link al commento
Condividi su altri siti

angolo piantone di 75° e reggisella dritto?

è un disegno...e allora anche "ruote senza raggi?"

Se ha disegnato l'angolo da 75° è perchè lo vuole costruire così, io la trovo una misura anomala. Il reggisella dritto è obbligatorio se vuole rispettare i 502mm sella-manubrio e anche questa, secondo me, è una misura anomala.

Vorrei capire se vetta ti ha visto (e allora ti ha visto pedalare?) o se gli hai inviato le tue misure via mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

angolo piantone di 75° e reggisella dritto?

è un disegno...e allora anche "ruote senza raggi?"

Se ha disegnato l'angolo da 75° è perchè lo vuole costruire così, io la trovo una misura anomala. Il reggisella dritto è obbligatorio se vuole rispettare i 502mm sella-manubrio e anche questa, secondo me, è una misura anomala.

Vorrei capire se vetta ti ha visto (e allora ti ha visto pedalare?) o se gli hai inviato le tue misure via mail.

l'angolo di 75 gradi è chiaro che lo fa così, ma il reggisella lo si può mettere con l'arretramento, e se la sella la si può spostare avanti o indietro fino a trovarsi comodi,...

Link al commento
Condividi su altri siti

angolo piantone di 75° e reggisella dritto?

è un disegno...e allora anche "ruote senza raggi?"

Se ha disegnato l'angolo da 75° è perchè lo vuole costruire così, io la trovo una misura anomala. Il reggisella dritto è obbligatorio se vuole rispettare i 502mm sella-manubrio e anche questa, secondo me, è una misura anomala.

Vorrei capire se vetta ti ha visto (e allora ti ha visto pedalare?) o se gli hai inviato le tue misure via mail.

Sono stato questa mattina da Vetta, sono salito sulla bici da prova regolabile e mi hanno visto pedalare in due (padre e figlio). In pomeriggio mi ha mandato questo progetto.

Come mai dici misure anomale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato questa mattina da Vetta, sono salito sulla bici da prova regolabile e mi hanno visto pedalare in due (padre e figlio). In pomeriggio mi ha mandato questo progetto.

Come mai dici misure anomale?

Ciao, se ti ha visto pedalare ha sicuramente ragione lui. Io ti parlo per la mia esperienza, io ho misure molto simili alle tue (altezza 176cm, cavallo 83,5cm) e uso una distanza sella-manubrio di 54,5cm. Io attribuisco questa differenza all'angolo piantone e all'arretramento del reggisella e per questo mi sembravano strani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti,

visto che non ero convinto dell'altezza del tubo orizzontale, ho provato a fare una modifica al disegno.

progetto mandatomi da Vetta:

telaioruotestamp.jpg

la mia prova di abbassare (2 cm) il tubo orizzontale:

telaioruotemodstamp.jpg

cosa ne dite?

è una cagata?

ha senso?

è più bello o più brutto?

Accolgo con gioia ogni tipo di commento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il buon Vetta ne sa più di tutti noi, a maggior ragione se ti ha preso lui le misure e ti ha visto pedalare.

Io mi fiderei del suo giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è identica a prima solo che ti ha ridotto il tubo piantone di 2 cm come da tua richiesta.

Secondo me hai fatto bene! Considera che dicono sia meglio se il telaio è leggermente più piccolo.

Ad esempio io sono alto come te ma ho il cavallo di 78 cm e il tubo piantone del mio telaio misura 51.

Ps parere personale ridurrei un po la tolleranza che c'è fra tubo

obliquo e ruota anteriore riducendo cosi l'interasse.

Poi vai tranquillo, sanno quello che fanno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato questa mattina da Vetta, sono salito sulla bici da prova regolabile e mi hanno visto pedalare in due (padre e figlio). In pomeriggio mi ha mandato questo progetto.

Come mai dici misure anomale?

Ciao, se ti ha visto pedalare ha sicuramente ragione lui. Io ti parlo per la mia esperienza, io ho misure molto simili alle tue (altezza 176cm, cavallo 83,5cm) e uso una distanza sella-manubrio di 54,5cm. Io attribuisco questa differenza all'angolo piantone e all'arretramento del reggisella e per questo mi sembravano strani.

ma cosa c'entra l'altezza e il cavallo con la distanza fra sella e manubrio?

mi sa che fai un po confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa c'entra l'altezza e il cavallo con la distanza fra sella e manubrio?

mi sa che fai un po confusione...

Hai ragione, per essere preciso ora sono andato a prendere il foglio con le misurazioni che feci tempo fa.

braccio 60,5cm

busto 55,5cm

e con queste misure mi ha dato una distanza sella-manubrio di 55,5cm, uso questa posizione da un paio d'anni senza problemi (avevo scritto 54,5 ma ricordavo male). Mi sembra di avere misure molto simili alle sue e per questo 5cm di differenza mi sembrano molti ma, come ho già detto, se l'ha visto vetta mi fiderei di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .