Vai al contenuto

bici con ingranaggi anglosassoni


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Daje regà, domenica è troppo lontana non posso aspettare.

Sono a lodon in cerca di fortuna, tipo vecchie miliardarie da scopare e succhiare l'eredità, tutto sto pedalare dall'altro lato della strada mi ha fatto venire in mente una bici che ho visto alla critical mass romana, saldata in una ciclofficina alla meno peggio, che aveva la caratteristica di avere la guarnitura,pignoni e catena dal lato sinistro. Bici anglosassone......

Va be mi ricordo che tempo fa vidi, sempre alla ricerca del carro stracorto, una bici che aveva la ruota posteriore talmente avanti da passare in mezzo al movimento centrale. 

In pratica il movimento centrale era stato diviso in 2, 2 mini movimenti, entrambi avevano la guarnitura, quindi 2 catene e 2 pignoni in tutto. naturalmente per non perdere l'allineamento tra i pedali a 180° doveva per forza essere fissa. Sfiziosa.

Comunque, tralasciando il montaggio del cambio, quindi solo fisse o ss, che pro può avere il fatto di avere una doppia catena?

Tipo.... il braccio rimane lo stesso, quindi il culo che mi faccio è lo stesso....però ho 2 punti di tiraggio al mozzo...probabilmente la forza che possono dare le gambe, che rimane invariata, viene distribuita su entrambi i lati e c'è meno stress per i componenti, stop, niente altro punto a favore. Però se annate in giro brakeless avere 2 catene è na sicurezza in più.

Di siuro tocca invertire le filettature e i denti di frizione del pignone a sinistra per il montaggio.....

idee su pro e contro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente nessun pro.

e tanti contro, a partire dal mazzo che ci si deve fare con le filettature (anche quelle dei pedali, che girando le pedivelle tendono a svitarsi...)

insomma, lo sfizio e' solo estetico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro anche i denti di pignone e corona dai due lati dovrebbero essere perfettamente allineati. Adesso che ci penso... Con un mozzo iso sarebbe più facile raggiungere lo scopo; impossibile con un normale mozzo a filetto (come fai a far sì che i due pignoni vadano in battuta dalle due parti esattamente allo stesso grado di rotazione ?); tra l'altro il doppio iso eliminerebbe anche il problema delle filettature da fare al contrario...

Interessante ragionarci, ma oltre a questo non so, ricordo però di aver visto una foto/video di un pistard con doppia guarnitura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per l'allineamento fai tutto in base alle pedivelle. Basta che stanno a 180 gradi e stai tranquillo, mica hanno un inizio ed una file i pignoni.

E comunque le folettature hanno 1 imbocco, quindi stai tranquillo in ogni modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per l'allineamento fai tutto in base alle pedivelle. Basta che stanno a 180 gradi e stai tranquillo, mica hanno un inizio ed una file i pignoni.

E comunque le folettature hanno 1 imbocco, quindi stai tranquillo in ogni modo

Ok, ma se diamo per scontato che le guarniture siano allineate e di conseguenza le corone, anche i pignoni devono avere i denti allineati, altrimenti le catene non lavorerebbero insieme dato che un pignone presenterebbe il dente da tirare prime dell'altro, ecco che, di due trasmissioni, ne lavorerebbe una sola

Link al commento
Condividi su altri siti

la vera figata e' usare un mozzo flip flop e 2 ruote libere per avere l'effetto di una fissa:

la ruota libera a destra ingaggia quando pedali in avanti ed e' libera quando pedali all'indietro

la ruota libera a sinistra ingaggia quando pedali all'indietro ed e' libera quando pedali in avanti.

diciamo che l'utilita' e' nulla, ma la scena e' tanta.

nessun problema di filettature (a parte il pedale sinistro se usi una guarnitura normale, ma se usi una guarnitura da tandem sei a posto anche li')

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che devi dare per scontato, vanno montate a 180 per forza, di conseguenza il resto sarà allineato

Ma infatti non metto in dubbio l'allineamento delle corone, ma se loro sono a posto, NON è che di conseguenza il resto sarà allineato, o meglio, potrebbe esserlo, ma i pignoni, anche stringendoli contemporaneamente con le due corone gemelle (pettenellando, per intenderci), non andranno mai in battuta nello stesso punto; potresti avere culo, ma secondo me le certezza non c'è.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi, dovrei provare per esserne sicuro e fino ad allora sono pronto a cambiare idea davanti ad argomentazioni più fondate delle mie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .