Vai al contenuto

Track Cross general


deofah
 Share

Recommended Posts

10 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:


concordo sui tubolari, leggeri e scorrevoli come i migliori copertoncini permettono tuttavia di girare a pressioni più basse per avere più grip nel fango.

unica nota negativa (forse) il costo/foratura che per un uso non professionale potrebbe essere non accettabile, ma dipende sempre da uno quanto ci vuole spendere ed è una questione del tutto personale.

tutto vero, sottolineando che scendi paurosamente di pressione, quelli bravi girano a 1,6 - 1,8atm, delle mozzarelle... se fai solo gare (come nel mio caso) di fatto i percorsi fettucciati non hanno sorprese quindi forare è piuttosto remoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d’accordo, se si gira sui percorsi controllatI e si fanno gare il tubolare è la soluzione migliore.

per un uso ricreativo, penso che il copertoncino in versione tubless sia la scelta migliore come rapporto costo/prestazioni/rotturadiballedaforatura:

vai giù di peso, rischio di foratura molto basso, anche a primavera quando il rischio di beccare spine è più alto e se proprio buchi di brutto, con due euro di camera d’aria torni a casa; poi una volta nei box, una pezza sul lato interno e lattice e sei di nuovo operativo.

Anche il lattice ha però i suoi lati negativi:

Devi girare a pressioni più alte, ogni tot mesi va fatto rabbocco di liquido e se non la di usa per settimane fa mappazza e si trovano i blocchi di cemento dentro il copertoncino.

Spero che dopo questo lungo OT il nostro amico abbia le idee più chiare su cosa optare per la sua vita.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2020 at 18:24 , RandagioOfSteel ha scritto:

per un uso ricreativo, penso che il copertoncino in versione tubless sia la scelta migliore come rapporto costo/prestazioni/rotturadiballedaforatura:

Anche no... ricorda che parliamo di fisse.

io ho montato all’inizio di maggio un paio di g one speed da 30mm tubeless con cui faccio di tutto, mai più di 3bar, spesso solo 2.

tutto molto bello e mai una foratura. Il problema è che l’usura del posteriore è tutt’altra cosa quando si usa una fissa e quando non c’è più cicca, non c’è l’attrice che tenga. Si buttano 70euri.

Per intenderci: quei copertoni disintegrati che fanno tanta Street cred...

se fossero tubeless li butteresti via almeno 500km prima.

Il 6/10/2020 at 18:24 , RandagioOfSteel ha scritto:

Anche il lattice ha però i suoi lati negativi:

Devi girare a pressioni più alte, ogni tot mesi va fatto rabbocco di liquido e se non la di usa per settimane fa mappazza e si trovano i blocchi di cemento dentro il copertoncino.

Dici? Se si usa lattice di qualità basta sostituirlo ogni 3mesi. Se trovi i blocchi di cemento o hai un cattivo lattice, o ne usi troppo.

Poi magari li monterò ancora, ripeto, ma per chi fa un uso quotidiano (commuting e altro) il tubeless resta una cosa per ricchi (o lavoratori del settore).

Usateli nelle bdc, mtb, anche fisse se ci fate gare.

Non sono contrario, anzi, solo che mi ha un po’ fatto riflettere il fatto che dopo così pochi mesi occorra sostituire il copertone.

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, riky76 ha scritto:

tutto vero, sottolineando che scendi paurosamente di pressione, quelli bravi girano a 1,6 - 1,8atm, delle mozzarelle... se fai solo gare (come nel mio caso) di fatto i percorsi fettucciati non hanno sorprese quindi forare è piuttosto remoto!

ma quelli che fanno cx hanno i freni^^'

girare con pressioni di quel genere su una tracklocross temo che il rischio di stallonare sia decisamente alto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

1. ma quelli che fanno cx hanno i freni^^'

2. girare con pressioni di quel genere su una tracklocross temo che il rischio di stallonare sia decisamente alto.

1. ma quelli bravi che fanno cx non frenano, mai!

2. infatti ho parlato di tubolari, ovviamente, posto che in mtb con le tubeless non giri mica tanto più alto, spero, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle gare sulle cx con i tubolari si parte da pressioni di 1.2, con i copertoncini tubeless non si arriva a pressioni così basse, perché c’è rischio altissimo di stallonare...

sul lattice: 

buono o scarso che sia, se la bici non si usa per molto tempo, inizia il cambiamento di fase, si formano grumi e si addensa perchè alla base c’è il principio fisico che permette al lattice di riparare il foro quando si buca. 
Se la bici la di usa, invece, il lattice non si sostituisce ma si fa un rabbocco andando a valutare prima quando ne rimare in camera.

quindi se non si vogliono sbattimenti nel tempo e non si possiede un compressore per tallonare meglio scegliere qualcosa di diverso dal tubeless...
 

sulla durata tra copertoncino e tubolare, ho il mio pensiero, ma basato su esperienze del tutto personali ed aleatorie pertanto non mi esprimo.

 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, riky76 ha scritto:

1. ma quelli bravi che fanno cx non frenano, mai!

2. infatti ho parlato di tubolari, ovviamente, posto che in mtb con le tubeless non giri mica tanto più alto, spero, giusto?

1. Vero, infatti io montavo i canti che non frenano una fava

2. In mtb giri con pressioni simili, ma anche con copertoni ben più voluminosi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7.10.2020 at 08:58 , Nekro ha scritto:

ma quelli che fanno cx hanno i freni^^'

girare con pressioni di quel genere su una tracklocross temo che il rischio di stallonare sia decisamente alto.

Sai che l’idea di stallonare non mi era mai passata per la mente 😅 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2020 at 10:42 , RandagioOfSteel ha scritto:

Nelle gare sulle cx con i tubolari si parte da pressioni di 1.2, con i copertoncini tubeless non si arriva a pressioni così basse, perché c’è rischio altissimo di stallonare...
 

 

fattoil primo allenamento coi tubolari cx... strepitosi, ma negli ultimi 10 minuti uno mi è detonato proprio... è saltato via un tacchetto laterale con battistrata, tela e camera interna... vojo murì 

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, riky76 ha scritto:

fattoil primo allenamento coi tubolari cx... strepitosi, ma negli ultimi 10 minuti uno mi è detonato proprio... è saltato via un tacchetto laterale con battistrata, tela e camera interna... vojo murì 

Meglio un tubolare rotto che un preservativo bucato.

:3_grin:

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Meglio un tubolare rotto che un preservativo bucato.

:3_grin:

hahaha su questo non posso che concordare!

ma ancora meglio (pur nell'incazzatura): meglio saltato in allenamento prima della stagione, che in mezzo ad una gara o la sera prima di questa... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia Porco Zio allestita per TX monto WTB dietro CrossWolf e davanti Schwalbe G One tubeless latticizzate Stans e valvole Peaky con nastro tubeless Stans. Gonfiate a 4/4,5 vanno benissimo e mai stallonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Toni ha scritto:

Sulla mia Porco Zio allestita per TX monto WTB dietro CrossWolf e davanti Schwalbe G One tubeless latticizzate Stans e valvole Peaky con nastro tubeless Stans. Gonfiate a 4/4,5 vanno benissimo e mai stallonato.

beh 4/4.5 son pienotte, se stallonassi con queste pressioni saresti davvero un cinghiale

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente a che fare con il tracklocross, ma anch'io per la prima volta in vita mia, ho voluto provare il tubeless sulla Zino... Uso dei Panaracer Slick da 35mm e li tengo a circa 3 bar (45 psi) per girare prevalentemente su asfaltaccio. Devo dire che sono molto comodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

sorry bros....ma per le bici gravel monocorona, si lo so che qua e trackcross ma la problematica è quella, qual'è il movimento centrale piu adatto? tipo un mc che permetta di traslare un pò la corona per ottimizzare la linea catena esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .