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Track Cross general


deofah
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  • 10 months later...
  • 5 weeks later...
  • 9 months later...

Non so se chiedere qua o in altre discussioni, ma ce se prova: per la scelta delle ruote nel montaggio di una bici da tracklocorss l'importante è la compatibilità con copertoni grossi?

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L’importante è quanta pecunia puoi spendere, se hai il cash acquisti sempre bene (o quasi), se non hai il cash tocca studiare per fare acquisti sensati.

Ad esempio con un cerchio dal canale interno da 19, monti i copertoni che vuoi, poi c’è da vedere se il copertone tocca o non tocca il telaio...

Puoi valutare il cerchio: peso, materiale, tipologia di utilizzo (alcuni marchi indicano con una sigla il tipo di di destinazione di quel cerchio, ed alcuni sono utilizzabili solo su strada), il canale interno (più è grande e più il cerchio è confortevole ed attutisce meglio gli urti, almeno in teoria, perché io tutta questa differenza non riesco a notarla)

la raggiatura ed il tipo di raggi e dulcis in fundo il mozzo. 
 

in genere una buona ruota deve essere leggera e scorrevole, perché le masse In movimento si fanno sentire di più rispetto a quelle non in movimento, ma al tempo stesso resistente per il tipo di utilizzo.

se poi vuoi vuoi fare le cose per bene e ridurre le masse rotanti, prendi coperture da gara che sono molto leggere, togli la camera d’aria e vai di tubeless, così risparmi peso (tanto peso) vai più veloce ed hai meno noie con le forature.

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21 ore fa, HeavyKorn-Dog ha scritto:

Non so se chiedere qua o in altre discussioni, ma ce se prova: per la scelta delle ruote nel montaggio di una bici da tracklocorss l'importante è la compatibilità con copertoni grossi?

direi di no, perchè il limite è di sicuro il telaio... in cx ci corri con copertoni da 30-35mm ma dipende tantissimo se ci passano nei foderi.

per il canale del cerchio direi che è un falso problema, son 6 anni che corro con i 33mm su dei vecchi mavic open pro da strada, mai mezzo problema

14 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

L’importante è quanta pecunia puoi spendere, se hai il cash acquisti sempre bene (o quasi), se non hai il cash tocca studiare per fare acquisti sensati.

Ad esempio con un cerchio dal canale interno da 19, monti i copertoni che vuoi, poi c’è da vedere se il copertone tocca o non tocca il telaio...

Puoi valutare il cerchio: peso, materiale, tipologia di utilizzo (alcuni marchi indicano con una sigla il tipo di di destinazione di quel cerchio, ed alcuni sono utilizzabili solo su strada), il canale interno (più è grande e più il cerchio è confortevole ed attutisce meglio gli urti, almeno in teoria, perché io tutta questa differenza non riesco a notarla)

la raggiatura ed il tipo di raggi e dulcis in fundo il mozzo. 
 

in genere una buona ruota deve essere leggera e scorrevole, perché le masse In movimento si fanno sentire di più rispetto a quelle non in movimento, ma al tempo stesso resistente per il tipo di utilizzo.

se poi vuoi vuoi fare le cose per bene e ridurre le masse rotanti, prendi coperture da gara che sono molto leggere, togli la camera d’aria e vai di tubeless, così risparmi peso (tanto peso) vai più veloce ed hai meno noie con le forature.

tutto vero, in generale, a far davvero quello che punta a vincere passi ai tubolari che nel cx vincono (e costano) a mani basse

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32 minuti fa, riky76 ha scritto:

direi di no, perchè il limite è di sicuro il telaio... in cx ci corri con copertoni da 30-35mm ma dipende tantissimo se ci passano nei foderi.

per il canale del cerchio direi che è un falso problema, son 6 anni che corro con i 33mm su dei vecchi mavic open pro da strada, mai mezzo problema

tutto vero, in generale, a far davvero quello che punta a vincere passi ai tubolari che nel cx vincono (e costano) a mani basse

sarà che io vedo le tracklocross come delle ratbike, da un certo punto di vista, e tutte queste fisime fanno perdere punk skillz.

Sappiatelo!

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44 minuti fa, Nekro ha scritto:

sarà che io vedo le tracklocross come delle ratbike, da un certo punto di vista, e tutte queste fisime fanno perdere punk skillz.

Sappiatelo!

 

ma di fatto abbiam detto la stessa cosa eh... ;)

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okok, allora telaio MTB ignorante, ruote MTB toste, copertoni 30-35mm e via!

No scherzo, mi rimane un ultimo dillemma: prendo un cerchio MTB e ci cambio il mozzo o è meglio cercare qualcosa di già fatto? tipo con pignone ISO?

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1 ora fa, HeavyKorn-Dog ha scritto:

okok, allora telaio MTB ignorante, ruote MTB toste, copertoni 30-35mm e via!

No scherzo, mi rimane un ultimo dillemma: prendo un cerchio MTB e ci cambio il mozzo o è meglio cercare qualcosa di già fatto? tipo con pignone ISO?

se vuoi stare sul pignone iso, puoi valutare una ruota da mtb anteriore

quella che monto io è una ruota da mtb da 26 pollici col mozzo disc

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12 minuti fa, HeavyKorn-Dog ha scritto:

E ci si attacca su il pignone ISO senza problemi?    '0'

io i pignoni iso li ho sempre montati su mozzi anteriori da mtb o cmq disc

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6 ore fa, riky76 ha scritto:

direi di no, perchè il limite è di sicuro il telaio... in cx ci corri con copertoni da 30-35mm ma dipende tantissimo se ci passano nei foderi.

per il canale del cerchio direi che è un falso problema, son 6 anni che corro con i 33mm su dei vecchi mavic open pro da strada, mai mezzo problema

tutto vero, in generale, a far davvero quello che punta a vincere passi ai tubolari che nel cx vincono (e costano) a mani basse


concordo sui tubolari, leggeri e scorrevoli come i migliori copertoncini permettono tuttavia di girare a pressioni più basse per avere più grip nel fango.

unica nota negativa (forse) il costo/foratura che per un uso non professionale potrebbe essere non accettabile, ma dipende sempre da uno quanto ci vuole spendere ed è una questione del tutto personale.

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
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